La produzione del sebo è regolata da stimoli ormonali. In particolare, gli ormoni androgeni come il testosterone (peraltro presenti anche nelle donne) e il progesterone ne stimolano la secrezione, mentre gli estrogeni tendono a ostacolarla. La seborrea talvolta evolve in dermatite seborroica, una condizione in cui l’ eccesso di sebo si accompagna a un’infiammazione della cute che reagisce producendo squame oleose sul cuoio capelluto, dietro le orecchie e all’interno del canale uditivo, oltre a una sensazione di dolore al cuoio capelluto. Per quanto detto sinora, la seborrea è implicata nella genesi di numerose condizioni e malattie infiammatorie multifattoriali. Eccesso di Sebo , dermatite seborroica, forfora grassa, alopecia.
Sono questi gli scenari in cui le ghiandole sebacee perdono il loro controllo, “inondando” di sebo follicoli e cuoio capelluto.
L’ipersecrezione di sebo può interessare anche il cuoio capelluto e le concavità dei padiglioni auricolari, sedi che però solo raramente presentano lesioni acneiche. Quando la seborrea è intensa è detta oleosa: in questi casi la secrezione di sebo è così abbondante da emanare uno sgradevole odore aspro. Avete mai sentito parlare di seborrea? Si tratta di un’iperattività delle ghiandole sebacee che producono sebo in eccesso. Ad essere colpito maggiormente è il cuoio capelluto per diverse cause come vedremo.
Il sebo , in condizioni normali, è una sostanza che funge da antibatterico e che previene la disidratazione della pelle. Questo è un campo ancora pieno di insidie, non tutto è stato compreso circa le cause scatenanti della seborrea patologica. Ad ogni modo è noto un ben preciso gruppo di fattori che favoriscono l’instaurarsi di questo problema.
Alcune pratiche corrette per prendersi cura dei capelli unti. Il sebo è promotore di numerose attività: è un buon impermeabilizzante per la pelle, la rende soffice e pieghevole, ha proprietà anti-fungine e infine determina l’odore specifico dell. Inizialmente tale espansione si associa alla semplice comparsa di un rilievo, chiamato punto bianco.
La causa va rinvenuta nella seborrea, una condizione per la quale le ghiandole sebacee, distribuite su tutta la cute, producono una quantità eccessiva di sebo. Questa sostanza, composta di grassi quali i trigliceridi, svolge un importante ruolo nel meccanismo della termoregolazione del corpo e protegge la pelle da microrganismo esterni. Esistono rimedi naturali e prodotti specifici per contrastare l’ eccesso di sebo del cuoio capelluto.
I rimedi per combattere i capelli grassi e il sebo in eccesso Tra caldo, sudore e lavaggi frequenti sembra che in estate il problema dei capelli grassi tenda a peggiorare. Il sebo in eccesso va rimosso in maniera delicata, secondo le indicazioni del proprio dermatologo. Questa sostanza costituisce infatti un importante meccanismo di difesa della cute e la rimozione repentina con detergenti aggressivi, induce la secrezione di altro sebo (effetto rebound). La pelle grassa è caratterizzata da una eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.
Il sebo prodotto dal corpo aiuta a mantenere la pelle sana, ma allo stesso tempo, se in eccesso , può causare imperfezioni e acne. Fortunatamente ci sono molti modi per tenere sotto controllo l’ eccesso di sebo e prendersi cura della pelle. L’ eccesso di sebo specie se prolungato nel tempo può causare la caduta dei capelli. Si parla in questo caso di alopecia seborroica.
Ciò avviene perché il sebo in eccesso si accumula nei dotti escretori (canali) dei follicoli, impedendo una corretta ossigenazione dei capelli e il sano sviluppo degli stessi. I capelli grassi e oleosi, come abbiamo appena visto, dipendono essenzialmente dall’ eccesso nella produzione del sebo portato dalle ghiandole sebacee: di conseguenza, la questione è comprendere per quale motivo avviene questo eccesso di produzione del sebo. Le cause di ciò potrebbero essere legate ad una serie di scompensi e di disturbi.
A causare tutto ciò è proprio la produzione eccessiva di sebo oleoso, una sostanza fondamentale per la salute della nostra chioma, poiché mantiene in salute e idratati i capelli e li protegge dagli agenti esterni, ma che, se prodotta in eccesso , causa gli spiacevoli effetti a cui abbiamo appena fatto riferimento.
La pelle appare untuosa, piena di imperfezioni e pori dilatati. Combattere questo nemico è possibile attraverso rimedi efficaci e naturali. Una delle cause ambientali più frequenti che può generare seborrea occasionale è il calore. Questo, infatti, aumenta la vasodilatazione dei capillari del cuoio capelluto, generando un maggiore afflusso di sangue e la produzione di sebo in eccesso. Ecco i rimedi naturali contro il sebo.
La seborrea è la produzione in eccesso di sebo causata dall’iperattività delle ghiandole sebacee. Il sebo è una sostanza grassa: il suo compito è quello di proteggere la cute dalla. Lozione fai da te per capelli grassi Per normalizzare la produzione di sebo del cuoio capelluto, si infiamma e si irrita facilmente, dolore al cuoio capelluto. Rimedi naturali per il sebo in eccesso. Questo eccesso di sebo farà apparire oleosa la pelle del tuo viso.
Idrata la pelle del viso dopo averla lavata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.