martedì 24 ottobre 2017

Funghi della pelle

Nello specifico, i funghi crescono nutrendosi della cheratina (ovvero la proteina che costituisce la pelle , i capelli e le unghie) presente nelle cellule di pelle morta, generando solitamente prurito e la formazione di macchie sulla cute. Quando parliamo di funghi della pelle intendiamo quello che scientificamente viene definita tinea corporis, ovvero una dermatofitosi. Questo fungo non è altro che un’infezione della pelle che solitamente colpisce la pelle del viso, del torace o degli arti.


Non si tratta di malattie pericolose per la vita, ma portano con sé una serie di sintomi che possono creare gravi disagi e imbarazzi che possono influire anche sulla sfera psichica e sociale dell’individuo. I funghi della pelle sono di differenti tipologie e ogni fungo può colpire una parte specifica del corpo.

I primi sintomi dei funghi della pelle , sono macchie di colore biancastro o giallastro, prurito, bruciore, arrossamento, e screpolatura della parte interessata. Il fungo ha sempre una forma tondeggiante, con una zona più concentrata al centro e più sfumata nel segmento esterno. Funghi della pelle : rimedi naturali per scacciare l’infezione.


Al mondo ci sono più di 50. Molti di questi vivono sulla nostra pelle e spesso non ce ne accorgiamo neppure. Le micosi colpiscono la pelle , ma anche capelli, unghie e, a volte, gli organi interni. Scopri che cosa sono, come si evitano e la cura dei funghi della pelle.


Funghi e micosi della pelle sono patologie diffuse di diverse tipologie.

Analizziamo questi funghi più da vicino per scoprire le cure più adatte. Che cosa sono le micosi della pelle ? Meglio note come funghi della pelle , le micosi cutanee vedono il proliferare di microrganismi che generalmente convivono all’interno del corpo umano senza procurare danni. I funghi possono comparire su qualsiasi parte del corpo, provocando arrossamento, irritazione della pelle e anche infezioni. Ma nello specifico quali sono le cause?


Dobbiamo sempre avere cura dei nostri piedi, perché non possiamo permetterci di incorrere in una infezione da funghi. I funghi sono piccoli miceti che causano fastidi e problematiche varie. Sono circa 1le specie che possono colpire l’uomo, ma tutte proliferano. Le micosi della pelle sono infezioni causate dai funghi dermatofiti normalmente presenti sulla cute e sulle mucose. Solitamente, per il trattamento di questo tipo di micosi, si preferisce utilizzare farmaci antimicotici per uso.


Ne esistono di diversi tipi: dermatofiti che causano la tigna, i lieviti come la Candida, e le muffe. Vediamo come riconoscere i sintomi della micosi della pelle. Queste vengono scatenate da dermatofiti e lieviti, che c olonizzano la cheratina morta, una proteina che si trova nella pelle , nelle unghie e nei capelli. Oltre alla pelle , possono colpire il cuoio capelluto, causando ad esempio la forfora o altre malattie, oppure le unghie (in quel caso si parla di onicomicosi). Onicomicosi che colpisce le unghie di mani e piedi, forme di tigna che attaccano i piedi e si annidano sul tallone, sulla pianta e tra le dita, o in testa sul cuoio capelluto, la candida che colpisce le mucose, nelle zone genitali e il cavo orale e aree umide come ascelle, pieghe della pelle.


Si chiamano anche miceti.

Le MICOSI sono infezioni associate alla presenza di funghi microscopici denominati miceti. Questi microrganismi sono classificati in diversi gruppi (es. dermatofiti, lieviti, muffe, etc) e possono colonizzare la pelle (es: dermatofizia), i capelli (tigna), le unghie (onicomicosi) e le aree genitali (es: infezioni da candida albicans). Molte persone le sviluppano a causa. Possono, per esempio, attaccare solo i piedi ma anche il cuoio capelluto, la cavità orale, le zone genitali e le ascelle. A volte non ci rendiamo conto di averli, altre.


Come curare i funghi della pelle. Possono apparire per diverse cause e provocano svariati effetti come. Fungo della pelle : Il fungo può essere ovunque nel corpo, provocando arrossamento e irritazione della pelle , e in alcuni casi anche infezioni.


Questi microrganismi appaiono a causa della debolezza del sistema immunitario o della sofferenza di una malattia, sebbene nella maggior parte dei casi avvengano per infezione. Si tratta di un fenomeno in costante aumento, principalmente a causa dello stile di vita, ma anche della natura stessa dei miceti, funghi della pelle che si sono dimostrati straordinariamente capaci di adattarsi alle debolezze del nostro organismo. Micosi della pelle : le cause.


Quelli dei funghi della pelle (meglio note come micosi cutanee) è un problema piuttosto comune, un problema che interessa indistintamente adulti e bambini, uomini e donne. Le micosi superficiali sono causate dai dermatofiti, funghi della pelle appartenenti a diversi generi. Il Microsporum canis è il maggior responsabile di queste micosi in cani e gatti, che possono infettare anche l’uomo quando introduce questi animali in casa, soprattutto se provenienti da canili e gattili. Cos’è, sintomi e come curare il fungo di mare bianco sulla pelle. Il fungo di mare, chiamato in gergo tecnico Pityriasi versicolor, altro non è che una micosi del genere Malassezi, ossia un’infezione cutanea che si manifesta con chiazze sulla pelle dall’aspetto rotondeggianti, a pois singole o unite, solitamente di colore bianco (in alcuni casi anche rosee o marroni).


Capita, a fine estate, di trovarsi con la pelle a pois: le macchie bianche della pityriasis.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari