Panoramica sulle infezioni cutanee batteriche - Eziologia, patofisiologia, sintomi , segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti. Infezioni cutanee batteriche Antibiotici per cute e tessuti molli. Benché molti batteri vengano in contatto con la superficie cutanea o vi risiedano, sono normalmente incapaci di provocare un’ infezione. Quando si verifica un’ infezione batterica cutanea , l’estensione varia da piccole macchie fino all’interessamento dell’intera superficie corporea.
Scopriamo quali sono le infezioni cutanee principali causate da questi piccoli organismi, come riconoscerle e la terapia più efficace per combatterle.
L’intero processo dura circa una settimana. Queste lesioni spesso iniziano intorno al naso e sul viso , ma meno frequentemente possono colpire anche le braccia e le gambe. A volte, ci possono essere gonfiore dei linfonodi. Impetigine bollosa Questa forma di impetigine è causata solo da batteri di stafilococco. Alcune infezioni batteriche della pelle sono piuttosto diffuse, mentre altre sono più rare tra gli esseri umani.
Tosse, raffreddore, dolore al torace, mal di gola, occhi che lacrimano sono sintomi di infezione respiratoria. Minzioni frequenti e dolorose, emissione di urine con sangue e prurito vaginale si verificano in corso di cistite.
Nelle infezioni cutanee sono frequenti eruzioni, lesioni, infiammazioni, prurito, arrossamento, vesciche o brufoli. Ogni infezione causa un innalzamento dei livelli nel sangue dei linfociti, cellule appartenenti alla categoria dei globuli bianchi che hanno il compito di combattere germi e sostanze estranee. Le infezioni : sintomi comuni. Epidemiologia Costituisce il di tutte le dermatiti dell’infanzia. Gli stafilococchi sono batteri Gram-positivi di forma sferica aerobi (cioè in grado di vivere solo in presenza di ossigeno) o anaerobi facoltativi (cioè che richiedono normalmente ossigeno, ma che in caso di necessità possono sopravvivere anche in sua assenza).
Gli antibiotici possono essere prescritti nel caso in cui si verifichi un’ infezione batterica della pelle. La piodermite è una infezione batterica della cute che può interessare gli strati superficiali (piodermite superficiale) o quelli profondi (piodermite profonda). La piodermite superficiale è una malattia frequentissima nel cane e si manifesta con la presenza di papule, pustole, croste giallastre, nonché di collaretti epidermici, cioè lesioni circolari alla cui periferia sono presenti. Può associarsi a segni e sintomi sistemici (SIRS).
Questi batteri tendono a formare la flora normale della pelle. Essi ottenere l’ingresso nel corpo attraverso la, graffi punture e ustioni. Qui di seguito sono malattie della pelle diversi causate da batteri. Cellulite Una infezione batterica della pelle in profondità che si verifica sul viso , braccia e gambe è cellulite. La disseminazione può raggiungere anche l’endocardio, la membrana interna del cuore, causando l’endocardite batterica , una malattia grave che può indurre un danno cardiaco permanente.
Se non adeguatamente curata l’impetigine potrebbe provocare infezioni più pericolose e profonde.
INFEZIONI CUTANEE BATTERICHE. Il clima caldo-umido facilita la proliferazione della naturale flora batterica della nostra pelle, in particolare aumenta la presenza di streptococchi e stafilococchi. Il rash cutaneo è un’eruzione cutanea , caratterizzata da pelle gonfia e irritata, spesso accompagnata da vesciche o macchie pruriginose e dolorose.
Gli eritemi sono un sintomo di molti e diversi problemi medici, come allergie, intossicazioni alimentari o infezioni virali e batteriche. In particolare sono frequenti le infezioni cutanee dai dermatofiti. Streptosil è un medicinale dalle proprietà microbicide, indicato per trattare le infezioni superficiali della cute. La neomicina presente i tale prodotto, è un antibiotico che appartiene alla categoria degli aminoglicosidi, in grado di espletare tutta la sua attività terapeutica permeando la parete batterica , ed inibendo la subunità ribosomiale 30S.
In questi casi, possono comparire pruriti e bruciori alle zone intime, che possono anche arrossarsi e presentare lesioni. In alcuni casi, il veicolo dell’ infezione è rappresentato da cibi contaminati. Non è stata dimostrata una resistenza crociata tra retapamulina e altri antibiotici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.