La Ricerca Migliore e Più Rapida! Le macchie sulla pelle dei bambini. Può essere chiara o scura.
Passando un dito sulla superficie della macchia non si avverte nessuno stacco, nessun scalino, nessun confine con la pelle normale. Le possiamo definire anche iperpigmentazioni e sono alla base di un cambiamento del colorito della cute, determinato dal pigmento chiamato melanina.
Che cosa sono le macchie color caffellatte che si vedono sulla pelle di alcuni bambini ? Ecco quali sono e come si combattono i più comuni problemi di pelle nei bambini. Lentiggini – Sono piccole macchie marroni che appaiono sulle parti del corpo più spesso esposte al sole: faccia, collo, spalle, petto. Sono più frequenti nei bambini che hanno pelle chiara.
Per ragioni ancora ignote, la melanina, il pigmento scuro prodotto dalla pelle , anziché distribuirsi uniformemente sulla pelle , si accumula in alcuni. Il tuo bambino presenta sulla pelle delle macchie o chiazze bianche (o di colore più chiaro rispetto alla pelle )? Sono principalmente due le patologie cutanee che si manifestano in questa forma e sono la pitiriasi e la vitiligine, ma queste chiazze possono dipendere anche dalla tigna, da micosi o da ipocromie secondarie.
O mistificato da puntini rossi sulle palme di tuo figlio? Classificazione delle macchie brune. Sebbene come sopra citato esistano diverse colorazioni di macchie sulla pelle , le più comuni e quelle per cui esistono diversi trattamenti naturali e medici, sono le macchie di colore scuro, legate a fenomeni di accumulo di melanina ed iperpigmentazione della cute.
Contro il caldo è utile rinfrescare il bambino con un bagno tiepido, utilizzando un detergente delicato oppure amido o bicarbonato. Se il prurito è diffuso o persiste può servire un antistaminico per bocca su prescrizione medica. Eczema e orticaria nei bambini.
Il medico ha definito le macchie cafe` au lait spots (non conosco il nome in italiano) e mi ha spiegato che può trattarsi di una manifestazione esterna di problemi interni. Come abbiamo appena accennato, la comparsa di macchie o puntini rossi sulla pelle può dipendere da moltissimi fattori diversi. Macchie rosse sulla pelle : tutte le possibili cause.
Tuttavia, alcuni sintomi sono specifici di determinate patologie e sono proprio questi che ci possono aiutare a capire quale sia il tipo di problema. Ci sono le macchie chiare sulla pelle , come le macchie rosa sulla pelle o le macchie gialle sulla pelle , ma possono comparire anche macchie marroni sulla pelle delle gambe o macchie viola sulla pelle in generale. Oltre ai motivi principali per la comparsa di macchie negli adulti, i bambini hanno anche i loro motivi specifici, per esempio le punture di zanzara. La nostra pelle è soggetta a eruzioni cutanee, macchie e eventualità di ogni tipo. Nella maggior parte dei casi, queste epidemie sono innocue e si risolvono da sole, ma è sempre utile comprendere le cause più comuni di questi sintomi per curare e gestire le macchie cutanee quando si manifestano.
I sintomi come le macchie rosse, rosa, bianche, marroni e persino blu sulle mani e sui piedi, si presentano per vari motivi.
Tra le possibili cause di macchie brune, saranno eventualmente ricercate ed escluse anche eventuali malattie rare della pelle (es. orticaria pigmentosa, ittiosi, neurofibromatosi, etc). Tuttavia anche un’infezione, una reazione allergica, una condizione ereditaria. Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. Tale condizione è denominata Melasma (dal greco melas o scuro) o Cloasma o “Maschera gravidica”, data la maggiore incidenza in gravidanza.
A volte sono veramente visibilissime, come le macchie grandi marroni sulla pelle , e per questo creano ancora più disagio. Quelle di colore grigio- marrone di solito colpiscono le donne e prendono il nome di melasma: si tratta di macchie solari viso e per questo presenti maggiormente sulla fronte, sugli zigomi e sul labbro superiore. L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle , che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti.
Nei soggetti con carnagione scura o olivastra, la pitiriasi alba può persistere per lunghi periodi e recidivare ogni estate, senza adeguata terapia. La pitiriasi alba è dovuta alla pelle eccessivamente xerotica, che desquamando porta via la melanina a chiazze, lasciando l’effetto antiestetico di pelle maculata (foto in basso). Il trattamento delle macchie marroni sulla pelle dipende dalla causa del loro aspetto e da quali sintomi della malattia si manifestano in primo luogo. In ogni caso, lo schema di trattamento è determinato dal medico. Per diagnosticare la malattia, è necessario, prima di tutto, effettuare analisi del sangue e poi condurre altri test di laboratorio.
Salve sono Mary, ho anni e godo di buona salute. Ho piccole macchie circolari di colore marrone sulle caviglie ,specialmente, che diminuiscono via via che si sale al ginocchio. Queste macchie non mi hanno mai preoccupata perchè oltre che asintomatiche le ho sin da quando ho anni.
Ecco i Rimedi della Nonna più efficaci.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.