lunedì 27 agosto 2018

Epitelioma basocellulare pigmentato

Il carcinoma baso-cellulare pigmentato : sia la forma superficiale che quella nodulare possono presentare lesioni marroni, blu o nere dovute alla presenza di pigmento. In genere la lesione è simile a una cicatrice, di colore biancastro e risulta dura al. Il basalioma in dermatologia.


Epitelioma basocellulare : carcinoma benigno da non sottovalutare. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile.

Nell’uomo di razza bianca, l’ epitelioma basocellulare o carcinoma basocellulare o più semplicemente basalioma e’ il più frequente dei tumori cutanei (più di 40nuovi casi ogni anno negli USA), e anche il piu’ frequente di tutti i tumori. Marco Pedrazzoli - Chirurgo maxillo facciale - Milano. In questa sezione è presente un approfondimento dedicato al carcinoma basocellulare , certamente più noto come basalioma , la più frequente malattia tumorale che affligge la pelle. Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo.


Si sviluppa nelle cellule basali della pelle, da cui prende il nome. Che cos’è l’ epitelioma baso-cellulare ? La particolarità di questo basalioma e che può comparire anche in soggetti con fototipo scuro tipo IV o V.

L’ epitelioma è un tumore della pelle, anche se in pochi lo sanno. La tipologia più frequente è l’ epitelioma basocellulare , che prende il nome dal punto in cui si origina, ossia le cellule. Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi.


Al termine “ epitelioma ” è preferibile quello di “carcinoma”. Si dice di un carcinoma ( epitelioma ) le cui anomalie tissutali sono rigorosamente circoscritte all’epitelio, senza invasione dei tessuti vicini. Varietà di tumore cutaneo, a bassa malignità.


Si tratta di una neoplasia maligna a proliferazione locale. Poiché ha origine nello strato detto spinoso dell’epidermide, è noto anche con il nome di epitelioma spino-cellulare. Basocellulare pigmentato : in questa forma di epitelioma la presenza di un pigmento rende le lesioni colorate.


Diagnosi differenziale dermatoscopica del carcinoma basocellulare pigmentato. Neoplasia maligna costituita da cellule e clonalità di tipo spinocellulare cheratinizzanti con insorgenza cutanea o mucosa. Il carcinoma spinocellulare, infatti, a differenza del carcinoma basocellulare , può insorgere anche sulle mucose. Come abbiamo già accennato la asportazione chirurgica di queste lesioni porta a guarigione nella maggioranza dei casi.


Per tumori molto estesi, per una numerosità particolare, per zone non facilmente operabili, per pazienti che non possono sottoporsi a trattamenti chirurgici, vi è la possibilità di utilizzare tecniche alternative come la crioterapia, la terapia. Neoplasia maligna della cute costituita da cellule epiteliali morfologicamente simili alle cellule germinative dello strato basale dell’epidermide e del follicolo pilifero.

Carcinoma baso-cellulare pigmentato : esiste sia la forma superficiale che quella nodulare. In entrambe le varianti possono esserci lesioni marroni, blu o nere dovute alla presenza di pigmento. Meno facilmente apprezzabili ma sempre visibili le teleangectasie e l’orlo di perle basaliomatose. Il carcinoma basocellulare è una neoplasia a basso grado di malignità che si origina dallo strato basale dell’epidermide.


Si può confondere col melanoma. Utile la microscopia a riflessione. Indispensabile l’istologia. La terapia di scelta per il basalioma o carcinoma basocellulare è la chirurgia, cioè l’asportazione della porzione di pelle dove si localizza il tumore, Viene asportata una zona di tessuto più ampia di quella propriamente malata, per essere sicuri di eliminare tutte le cellule neoplastiche. Colpisce in prevalenza zone del corpo fotoesposte, soprattutto il viso.


Spesso il trattamento chirurgico non presenta problemi dal punto di vista demolitivo, ma vista la frequenza con cui tale malattia si presenta in distretti esposti e coinvolti nella vita di relazione, e poiché l’escissione chirurgica di epitelioma basocellulare deve estendersi oltre la lesione clinicamente visibile al fine di garantire una. Erano inoltre presenti melanociti dendritici diffusi. La microscopia confocale ha permesso di porre diagnosi di carcinoma basocellulare pigmentato. Successivamente abbiamo effettuato l’exeresi chirurgica della lesione e l’esame istologico (Fig.


3) ha confermato la diagnosi in microscopia confocale. A basalioma (carcinoma basocellulare ) Magyarországon a leggyakoribb rosszindulatú (malignus) bőrdaganat.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari