mercoledì 22 agosto 2018

Macchie braccia e gambe

Quando si presentano, quindi, è importante rivolgersi al proprio medico o al dermatologo di fiducia, che saprà identificarne il fattore scatenante e il trattamento più adeguato. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. A chi non sarà capitato di notare la presenza di macchie rosse sulle gambe.


Si tratta di un avvertimento del nostro corpo che qualcosa non funziona come dovrebbe. Bisogna sapere che le cause possono essere diverse, non soltanto mediche e fisiologiche ma anche psicologiche.

Per questo motivo compaiono principalmente sulle parti del corpo che sono frequentemente esposte, come il viso, le mani e le braccia. Tendono a manifestarsi come piccole aree di pelle scura. Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance, con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata. Il resto del viso invece resta pallido. Le macchie poi si diffondono su tronco braccia e gambe , ma non sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi.


Le macchie rosse sulla pelle possono essere la manifestazione di diversi disturbi o malattie e possono comparire in qualsiasi area della cute. Quasi sempre questo genere di macchie rosse sulla pelle non è da considerarsi pericoloso per la salute dell’uomo. Lo si vive solo come un “problema” estetico.

A volte invece, può capitare di assumere alimenti che possono causare allergie e quindi la comparsa di macchie rosse. Le petecchie sono delle piccole macchie rosse sulla pelle, non pruriginose, di forma circolare e grandezza solitamente non superiore ai mm. Queste lesioni sono provocate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e, nella maggior parte dei casi, compaiono come macchie rosse sulla pelle di braccia e gambe , ma possono emergere anche sul viso. Le macchie bianche sulla pelle sono una condizione più comune di quello che si possa credere. Sono diverse le persone che ne soffrono e non c’è una discriminante in base all’età: queste, infatti, possono comparire sia nei giovani sia negli adulti.


Nel caso le macchie siano causate da vitiligine, in farmacia sono disponibili linee cosmetiche create ad hoc per chi soffre di questo tipo di problema con un altissimo potere coprente, che non si sciolgono con acqua e sudore. Il pericolo speciale è rappresentato da eruzioni cutanee che prurito, sfaldano e provocano sensazioni dolorose. Un rash sulle gambe , braccia e busto e tra i genitali e l’ano. Un’eruzione sulla pianta dei piedi e dei palmi delle mani, a volte con la pelle scrostata.


Labbra gonfie, screpolate e secche. La malattia si manifesta con chiazze rosse e calde al tatto sulle guance, mentre il resto del volto resta pallido. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica. In seguito le macchie si estendono al tronco, alle braccia , alle natiche e alle gambe.


Le macchie solari compaiono soprattutto nella zone maggiormente esposte al sole: viso, braccia , spalle e schiena. Le macchie della pelle sono la conseguenza di un mal funzionamento dei melanociti. Il diametro varia dai millimetri ai centimetri.

Quelle elencate di seguito sono le principali cause della comparsa di macchie rosse sulla pelle. Sono provocate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e nella maggior parte dei casi compaiono come macchie rosse sulle braccia e sulle gambe , ma possono emergere anche sul viso. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente. Nella corretta individuazione delle macchie , bisogna naturalmente tenere in considerazione che il colore scuro non è un unicum delle macchie sulla pelle.


Spesso possono infatti comparire delle macchie bianche, con una incidenza prevalente su braccia e gambe. L'esposizione della cute ai cambiamenti di temperatura o al sole, possono favorire la ricomparsa delle macchie. Macchie scure o macchie bianche? Le zone più colpite dalle macchie rosse sono di solito il viso e le gambe , e sebbene in termini prettamente estetici quelle sul viso possano considerarsi più fastidiose, va detto invece che quelle che andrebbero sottoposte ad esami e controlli più approfonditi sono le macchie rosse localizzate sulle gambe.


L’ipomelanosi guttata, invece, è una malattia dell’invecchiamento, a cui sono particolarmente soggette le donne in pre menopausa (e oltre), che si manifesta frequentemente in estate con la comparsa di piccole macchioline bianche rotonde, simili a gocce, su gambe , braccia e mani. Come Trattare la Pelle Secca delle Gambe. La pelle secca nelle gambe è una patologia cutanea definita dai dermatologi xerosi o asteatosi, anche se comunemente viene chiamata prurito invernale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari