giovedì 16 agosto 2018

Epitelioma cutaneo

In rari casi questo tumore cutaneo può insorgere in seguito ad agenti di tipo fisico (es. ustioni) o in seguito a radiazione con raggi x, o per protratta esposizione ad agenti chimici. Esiste anche una malattia genetica che fa sviluppare molti carcinomi basocellulari (Sindrome di Gorlin). La sede più interessata è quella del viso, anche se può essere coinvolta qualsiasi area cutanea, con prevalenza per le zone fotoesposte. Le mucose vengono risparmiate. Epitelioma basocellulare: carcinoma benigno da non sottovalutare.


Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile.

Si sviluppa nelle cellule basali della pelle, da cui prende il nome. Che cos’è l’ epitelioma baso-cellulare? In questa foto, l’ epitelioma spinocellulare forma una placca ben delimitata, ispessita , coperta da croste. Varietà di tumore cutaneo o mucoso di natura maligna, che si sviluppa ai danni dei cheratinociti dell’epidermide.


Basalioma nodulare: si presenta come una lesione rilevata sul piano cutaneo , di colore rosa-rosso o talvolta bruno, con superficie liscia oppure ruvida e talvolta ulcerata. Sono caratteristiche della forma nodulare le teleangectasie arborescenti, ovvero dilatazioni di piccoli vasi sanguigni che assumono l’aspetto di arborescenze sinuose di colore rosso o rosso-bluastro e diventano visibili. Insorge prevalentemente su cute foto-esposta e in età adulta-avanzata, anche se esistono delle forme più giovanili.


Questi tumori cutanei causano solo raramente sintomi nelle fasi iniziali. In alcuni casi, quando diventano abbastanza grandi e sono in stadio più avanzato, possono sanguinare o provocare prurito e dolore.

In genere, quindi, i segni sono soprattutto la comparsa o il cambiamento di aspetto di qualche lesione o macchia sulla pelle. Carcinomi Cutanei : Basalioma (o Carcinoma Basocellulare) e Carcinoma Spinocellulare. Il basalioma è un tumore maligno cutaneo caratterizzato dalla scarsa capacità di dare metastasi a distanza. Il basalioma è il tumore della pelle che si verifica con maggiore frequenza tant’è che è la forma di neoplasia maligna più comune nella razza caucasica. Stime recenti mostrano che la sua incidenza è in continuo aumento.


Il basalioma è detto anche carcinoma basocellulare o epitelioma basocellulare e talvolta è indicato con la sigla BCC. Poiché ha origine nello strato detto spinoso dell’epidermide, è noto anche con il nome di epitelioma spino-cellulare. Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo. L’ epitelioma basocellulare è il tumore maligno cutaneo più comune. La sua malignità però è un po’ particolare, nel senso che è un tipo di tumore localmente invasivo, aggressivo e destruente, ma ha una limitata capacità di metastatizzare.


In Italia si parla in media di 150. Stati Uniti raggiungono il 1. Ma è un tumore benigno o maligno? Sebbene i BCC e altri tumori cutanei siano quasi sempre curabili se diagnosticati e trattati precocemente, è, tuttavia, meglio cercare di operare una prevenzione. Di seguito sono riportate alcune norme circa l’esposizione al sole che dovrebbero entrare a far parte delle abitudini quotidiane di ogni persona. Le persone che hanno avuto un basalioma , seppur rimosso chirurgicamente, presentano un rischio maggiore di svilupparne altri negli anni successivi, sia nella stessa sede del primo che in altre parti del corpo.


Inoltre, gli stessi pazienti sono a maggior rischio di incappare in altri tipi di tumori cutanei , non ultimo il melanoma. Il Carcinoma basocellulare, o Basalioma è un Tumore cutaneo di derivazione basale, ovvero causato da un clone cellulare che deriva dal più profondo strato dell’epidermide, quello basale appunto. La possibilità di sviluppare un carcinoma spino cellulare cresce in proporzione al numero di scottature solari sostenute nella vita, e una significativa esposizione solare in età giovanile predispone a carcinomi cutanei in età adulta.

Tumore benigno del cane che prende origine dal follicolo pilifero. Noto anche come carcinoma squamo-cellulare, è la seconda forma più comune di cancro alla pelle e ogni anno secondo le stime (non esistono registri con dati precisi come per altri tipi di cancro) colpisce più o meno 140mila italiani. Il carcinoma cutaneo a cellule squamose o spinalioma. Come per il basalioma , anche l’incidenza del carcinoma spinocellulare registrata negli ultimi dieci anni è progressivamente aumentata in Europa, soprattutto in funzione di due aspetti: da un lato l’aumento della vita media che ha permesso ad un numero maggiore di spinaliomi di manifestarsi, dall’altro la.


Hugh Jackman a operarsi cinque volte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari