Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito , vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. Macchie rosse sulla pelle : tutte le possibili cause. Come abbiamo appena accennato, la comparsa di macchie o puntini rossi sulla pelle può dipendere da moltissimi fattori diversi. Tuttavia, alcuni sintomi sono specifici di determinate patologie e sono proprio questi che ci possono aiutare a capire quale sia il tipo di problema.
Le macchie rosse che non comportano prurito in linea generale possono colpire qualsiasi zona del corpo, ma come ti dicevamo prima prediligono le zone del corpo maggiormente esposte all’aria come il viso.
Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente.
A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. Ecco qualche immagine che mostra alcuni esempi di macchie cutanee.
La comparsa di macchie rosse sul corpo mette spesso in allarme ed effettivamente si tratta di una manifestazione che non deve mai essere sottovalutata. Quando infatti compaiono delle macchie rosse sul corpo significa che il nostro organismo ci sta dando dei segnali precisi. Le eruzioni cutanee possono variare notevolmente, e ci sono molte cause potenziali.
A chi non è mai capitato di trovare delle piccole macchie rosse sulla pelle , del viso ad esempio, e preoccuparsi immediatamente, temendo di non averla mai notata in precedenza? Le macchie sulla pelle possono comparire anche in seguito ad una reazione allergica ad alcuni farmaci. Alcuni rimedi naturali possono essere utili da applicare sulla pelle per cercare di risolvere il problema delle macchie rosse sulla pelle senza prurito. Tuttavia, è necessario rivolgersi al proprio medico per cercare, attraverso un specifica diagnosi, di escludere altre patologie simili per sintomi a questo tipo di fungo. Le macchie rosse sulla pelle possono, anche, presentarsi sotto forma di ponfi rossi che causano un notevole prurito e sono attribuibili a una reazione allergica.
Vescicola Le vescicole sono cavità di piccole dimensioni con contenuto sieroso o ematico e, in genere, si presentano a causa di malattie infettive esantematiche o di patologie come l’herpes. Le macchie rosse sulla nostra pelle così come i cosiddetti puntini rossi possono apparire in qualunque parte del corpo, braccia, gambe, dorso o viso ne sono colpiti in egual misura, spesso possono provocare prurito o in caso contrario se in zone poco esposte non farci accorgere della loro presenza. Provocano chiazze rosse , prurito , bruciore, pelle secca e screpolata.
Questo tipo di eruzione dura più delle normali anomalie temporanee della pelle e aumenterà di dimensioni con il progredire del cancro. Ma l’eruzione cutanea di tipo canceroso non scompare con trattamenti topici come invece accade per le eruzioni cutanee più innocue. Fonte fotografica: Il liquido rosso non è sangue, ma vernice dimostrativa.
Gli angiomi si presentano come macchie rosse sulla pelle. Bulboide pemfigoide: Dermatomiosite La dermatomiosite è una condizione medica che causa debolezza muscolare ed eruzioni cutanee. Disidrosi: foto e immagini Iniezioni di tossina botulinica. Di solito è presente prurito la cui intensità è direttamente proporzionale alla desquamazione delle chiazze e generalmente compare solo durante la fase di regressione della malattia. MACCHIA ROSSA SUL GLANDE.
DOMANDA: Gentile dottore, da qualche mese sulla parte destra del glande, mi è comparsa una macchia rossa che da un po’ di tempo si sta ingrandendo e ha quasi raggiunto la metà del glande stesso. La comparsa di puntini rossi o di macchie rosse sul glande, così come qualsiasi manifestazione in sede genitale, è una condizione che instaura un forte senso di ansia nel soggetto a cui si associano importanti risvolti psicologici quali vergogna, insicurezza e talvolta isolamento sociale.
Se il prurito non risponde alla colestiramina, o se il paziente non tollera il farmaco, può essere tentata la terapia con farmaci antitubercolari. Nella maggior parte delle micosi si possono osservare macchie rosse con piccole bolle o croste, che possono generare una fastidiosa sensazione di prurito. Tali tipi di macchie rosse non sono pericolose ma non scompaiono spontaneamente. Gli altri sintomi sono di solio febbre o mal di gola, che accompagnano le eruzioni cutanee.
La formazione di macchie rosse sulla pelle può essere causata da molteplici patologie di entità più o meno grave. I funghi della pelle si manifestano come delle tipiche macchie sulla cute. E già da un anno che sopporto questo d inverno mi aiuto con un cappello e sto bene quanto esco ma fra un paio di mesi come faro a coprire il carnevale che o il fronte ditemelo voi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.