mercoledì 1 agosto 2018

Macchie cutanee pericolose

Come individuare macchie della pelle pericolose In tutto il mondo, la gente sta spendendo più tempo al sole senza utilizzare una protezione cutanea adeguata. Il risultato è un aumento del numero di casi di cancro della pelle o melanoma segnalati ogni anno. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. La maggior parte delle macchie della pelle non presenta rischi e patologie pericolose per la salute dell’organismo, fatta eccezione per alcune pigmentazioni che necessitano di un controllo approfondito nel corso del tempo.


In base alla posizione, alla colorazione e alle dimensioni le macchie della pelle vengono suddivise in diverse tipologie. Se la macchia sulla pelle causa una sensazione di dolore è importante farla controllare dal medico il prima possibile.

Non bisogna però mai sottovalutare le macchie della cute anche se sono asintomatiche, in quanto non è vero che se una macchina non prude o non duole non è pericolosa. Quest’ultimo è determinato in buona misura dalla melanina, pigmento da cui dipendono i cinque colori base di pelle e capelli: nero, bruno, rosso, giallo e bianco. Leggete anche: Crema naturale per proteggere la pelle dagli effetti del sole Segnali d’allarme dei tumori della pelle. Qualsiasi cambiamento nella pelle, come piaghe, protuberanze, macchie , segni, imperfezioni o altri cambiamenti insoliti sono un segnale di avvertimento che potrebbe indicare la presenza di un tumore delle pelle non-melanoma o, nel peggiore dei casi, di un melanoma.


Tra le possibili cause di macchie brune, saranno eventualmente ricercate ed escluse anche eventuali malattie rare della pelle (es. orticaria pigmentosa, ittiosi, neurofibromatosi, etc). Le lentigo senili sono delle macchie della vecchiaia cutanee , dovute ad una disomogenea produzione di melanina, il pigmento che conferisce il colore alla pelle, e si manifestano come chiazze scure, di forma prevalentemente rotonda, nelle parti del corpo più esposte al sole, come mani, décolleté e viso. In ambito medico, le macchie solari sono imperfezioni cutanee che si presentano come discromie dell’epidermide che, quindi, appare in alcuni punti più scura.


Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle.

La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente. Macchie rosse sulla pelle. Le alterazioni cutanee inusuali devono essere esaminate da uno specialista. L’indagine è importante, perché le macchie senili possono essere scambiate per forme precoci di un melanoma (cancro della pelle nero).


La forma di melanoma nota come lentigo maligna va quindi distinta dalle macchie pigmentate. Per eliminare rapidamente le macchie della pelle, bagnale per alcuni minuti con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto di mele, poi sciacquale. Tipologie di macchie cutanee , cause e rimedi Melasma o cloasma – Si tratta di un disturbo estetico caratterizzato da una concentrazione non uniforme della melanina.


La prima causa scatenante è, ovviamente, la massiccia esposizione al sole ma non solo. Molti pazienti che si sono sottoposti a tentativi di eliminare queste macchie non hanno fatto altro che allungare i tempi della loro scomparsa: in certi casi ci sono voluti anche 5-anni” racconta Di Pietro. Queste macchie non possono essere eliminate, ma possono essere tenute sotto controllo.


Per questo motivo compaiono principalmente sulle parti del corpo che sono frequentemente esposte, come il viso, le mani e le braccia. Tendono a manifestarsi come piccole aree di pelle scura. Possono essere tutti i sintomi di una reazione allergica a un nuovo prodotto cosmetico per esempio. In alcuni casi, però, le eruzioni cutanee possono essere il sintomo di qualcosa di ben peggiore: il cancro.


Le eruzioni cutanee che sono segnale di tumore assomigliano moltissimo ai classici, banali problemi di pelle. I medici possono facilmente distinguere le differenze tra i due. ERUZIONI CUTANEE FREQUENTI SUL GLANDE E SULLO SCROTO.

Si possono vedere sul glande, sull’asta del pene e sullo scroto. Di solito sono piccoli puntini rossi, giallastri o biancastri. Medicina OnLine Con “ extrasistole ” in medicina si intende un battito cardiaco prematuro, che avviene prima del previsto andando così ad alterare la fisiologica successione regolare dei battiti cardiaci tipici del ritmo sinusale (ritmo cardiaco normale).


Le macchie di Fordyce sono eruzioni cutanee estremamente frequenti. MACCHIE CUTANEE articolo scritto dal Prof. Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle.


Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari