venerdì 31 agosto 2018

Nematodi della vite

Curculinoidi, comprende oltre ottantamila specie ed è la più estesa del regno animale. COME ELIMINARE I NEMATODI DAL TERRENO. Vivendo nel suolo sfuggono facilmente ad azioni di lotta diretta operate dall’uomo, inoltre possiedono una elevata resistenza alle condizioni ambientali avverse, superando senza difficoltà sia periodi di freddo intenso sia periodi di forte aridità.


Come fare una buona prevenzione? Si chiamano nematodi , piccoli organismi eucarioti monocellulari, invertebrati, vermiformi di origini acquatica, e sono tra i nemici nascosti più dannosi per la vite. I nematodi sono dei piccoli vermi di cui ne esistono circa 12.

Le piante che vengono attaccate da questi parassiti sono essenzialmente le patate, il pomodoro, le melanzane ed il tabacco. In riferimento a ciò, ecco una guida alcuni consigli su come eliminare questi parassiti dalle. Avversità della vite e importanza della diagnosi visiva 1. Metodologia diagnostica 1. Le più comuni avversità della vite 1. Guide all’identificazione delle avversità biotiche ed abiotiche della vite 1. Fase cellulare, le cellule di Pasteuriariempiono il corpo dei nematodi e si trasformano in forme intermedie.


Sporulazione: si formano le spore ed aumentano di numero. Maturazione, le spore sviluppano strutture esterne che permettono loro di attaccare i nematodi.

In questo caso delle buone pratiche agronomiche consistono nell’evitare il reimpianto immediato, oppure nell’utilizzare portainnesti resistenti ai nematodi. Le galle (da qui il nome di Nematodi galligeni) sono delle protuberanze di forma tendenzialmente sferica dovute ad una proliferazione delle cellule vegetali, proprio a causa della presenza del verme. Spesso, a seconda del tipo di galla, si può riconoscere il Nematode responsabile dell’attacco. La difesa della vite è necessaria nella viticoltura moderna, in particolare per garantire la produzione di uve sane, con giusto rapporto zuccheri-acidità nel caso di uve da vino e senza danni da avversità, parassitarie e non, nel caso di uve da tavola. Alcune specie libere sono erbivore, altre fungivore o batterivore.


Altre specie sono invece carnivore e si nutrono di microrganismi, piccoli invertebrati e di altri nematodi , compresi individui della stessa specie (cannibalismo). Le ferite da mezzi meccanici alla base del fusto possono favorire la penetrazione del fungo. La diffusione dell’agente causale della malattia avviene a livello radicale anche attraverso l’attività trofica di diversi nematodi della vite. La vita parassitaria non ha modificato i Nematodi in modo così consistente come altre forme ed essi corrispondono a un modello relativamente uniforme. Oggi parliamo di parassiti del terreno, in particolare dei nematodi.


Vediamo, inoltre, come attuare una buona difesa biologica usando il sovescio di Brassicaceae. Vite - Vitis vinifera L. Puglia, questo nematode è stato rinvenuto negli ultimi anni con frequenze del dei campioni analizzati, provenienti da parcelle da reinvestire a vite ov-vero da vigneti in corso. Il ciclo di vita dei nematodi varia da specie a specie. Se avete i vermi nel vostro intestino, la femmina deporrà molte uova piccole.


Queste verranno eliminate con le feci, le quali contamineranno il suolo e le risorse idriche, con le uova nelle zone con scarsa igiene. I Nematodi non vanno quindi sottovalutati, sono molto pericolosi, soprattutto per i raccolti. Essi sono in grado di mieterne campi interi in pochissimo tempo.

L¿insegnamento si propone di far acquisire allo studente la capacità di gestire le avversità animali della vite , inserendole in un processo che coinvolge tutte le pratiche di campo, implementate in modo da ottimizzare la risposta dell¿agroecosistema vite agli attacchi degli organismi potenzialmente nocivi. Il nematode viene liberato nel terreno, dove penetra alla ricerca delle larve di coleottero. Identificata e parassitizzata la larva, rilascia al suo interno dei batteri simbionti che portano quest’ultima alla morte entro ore.


In seguito, i nematodi riescono a riprodursi sul corpo della larva stessa, da cui traggono nutrimento. Schede patogeni da quarantena.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari