Sono macchie dovute alla rottura e alla dilatazione di alcuni capillari che formano un accumulo, anche superficiale, che sulla cute appare come una macchia rossa. Quanto alla classica macchia definita come voglia si tratta di un fenomeno cutaneo ineliminabile. Macchie rosse sulla pelle: l’angioma. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita.
Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca , che comunque sono innocui.
Ne parliamo con il prof. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente. Le petecchie sono delle piccole macchie rosse sulla pelle senza prurito, di forma circolare e di grandezza che solitamente non supera i 3mm.
Sono provocate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e nella maggior parte dei casi compaiono come macchie rosse sulle braccia e sulle gambe, ma possono emergere anche sul viso. Non è la solita macchia rossa , ma è ruvida al tatto. All’interno della bocca, sulle guance in corrispondenza dei molari inferiori, si presentano macchie e bollicine a spruzzo ( macchie di Koplik).
Dopo 2-giorni con questi sintomi appare il rash vero e proprio, con macchie maculo-papulose, ovvero con macchie pallide, che non prudono, sul collo e dietro le orecchie.
Salve Gentili Dottori Vi scrivo in quanto da un paio di settimane ho notato la presenza di piccole macchie di color rosso non acceso tendente al rosa dietro la nuca precisamente alla fine dell. Gentile utente non vedo mai le immagini amatoriali, per me inutili e fuorvianti (e anche se in casi eccezionali così non fosse, la diagnosi telematica e’ vietatata) : le ipotesi della sua descrizione sono molteplici e spaziano da dermatosi come la psoriasi alla dermatite seborroica passando per condizioni irritative ed allergiche ad altro ancora. Morbillo: malattia infettiva esantematica che si presenta frequentemente in età infantile, ma che può essere contratta anche dagli adulti. Le macchie rosse sulla pelle compaiono su pancia, petto, braccia ed altre parti del corpo. Questi segni sono fortemente pruriginosi e, se strofinati, si tramutano in crosticine.
Questa macchia può anche comparire sulla fronte, nella zona tra sopracciglia e palpebre. In questo caso, la responsabile non è l’amata cicogna, ma un bel cherubino. Normalmente regredisce spontaneamente, in tutto o in parte.
Quali sono le possibili cause? Spesso le lesioni cutanee interessano la fronte, come lo aveva suo fratello, le area di rarefazione ossea periapicale e le zone intorno macchia rossa dietro la nuca adulto naso. No grazie, non chiedermelo più. Nella maggior parte dei casi, se compaiono delle macchie rosse sulla pelle non c’è di che preoccuparsi: si tratta spesso di una reazione allergica o anche semplicemente di una manifestazione dovuta a fattori meccanici come lo sfregamento. Sulla nuca è presente tuttavia una piccola macchia rossa.
La macchia rossa al centro del mustacchio è molto più discreta. I giovani hanno un piumaggio più scuro di quello degli adulti. Presentano parti superiori più grigiastre e macchie sulle parti inferiori più grossolane.
Tra i bambini le macchie rosse sul glande senza prurito possono essere causate dal mollusco contagioso, un’infezione virale diffusa comunque anche nell’uomo adulto. Essa può estendersi fino all’interno coscia, e in genere si risolve da sola, senza ulteriori trattamenti. D’altronde i fattori che intervengono nel determinare questo problema possono davvero tanti, sia quando si hanno macchie rosse sulle gambe senza prurito sia quando si hanno macchie rosse sulle gambe con prurito. Scopriamo a che cosa sono dovute le macchie rosse sulle gambe dei bambini e degli adulti.
Tuttavia, prima di allarmarsi, è opportuno indagare quali siano le cause scatenanti e gli eventuali rimedi perché non sempre la loro origine è da attribuire a gravi disturbi. La dermatite seborroica dura a lungo negli adulti. Quando la dermatite seborroica si presenta negli adulti , tale condizione può andare a venire per il resto della loro vita.
Le espongo il mio problema,comincio con prurito e macchie rosse in tutto il corpo,piu leggero alla sera, e il suo sfogo completo il giorno dopo,un intenso prurito speccialmente nel palmo delle mani e dei piedi,e una intensita di macchie rosse su tutto il corpo , braccia ,gambe pancia ,fianchi. Ecco qualche immagine che mostra alcuni esempi di macchie cutanee.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.