lunedì 17 settembre 2018

La dermatite atopica

La dermatite atopica è una patologia cronica della pelle che si può presentare a qualsiasi età. Scopri i rimedi per la dermatite. L’appellativo “ atopica ”, attribuito alla dermatite , sottolinea l’assenza di una collocazione cutanea particolare: il termine, infatti, deriva dal greco “a-topos”, che significa, appunto, privo di luogo preciso.


Interessa il 5- dei bambini e l’ degli adulti, con notevoli effetti negativi sulla qualità della vita di chi ne soffre e delle loro famiglie. I rimedi naturali per la dermatite atopica.

Ci sono sostanze naturali che possono alleviare i sintomi della dermatite atopica. Dopo la doccia, applica sulla pelle una crema a base di calendula o di malva. Entrambi questi rimedi hanno proprietà emollienti e favoriscono l’idratazione della cute, prevenendo le lesioni causate dalla malattia.


Tra i primi sintomi di questo problema c’è una eccessiva secchezza cutanea che provoca un prurito fastidioso e poco tempo dopo fanno la loro comparsa vescicole, bollicine ed eruzioni cutanee, il tutto accompagnato da arrossamenti evidenti. Abbiamo anche accennato al fatto che esiste un centro di cura di eccellenza in Europa per la dermatite atopica nei bambini attraverso le acque termali: le Terme di Comano in Trentino. Il prurito può essere costante, generalmente più intenso di notte, e può verificarsi anche in assenza di lesioni.


Oggi ti parlerò di una malattia infiammatoria cronica della pelle che si manifesta il più delle volte fin da bambini: la dermatite atopica.

Dermatite atopica : i sintomi. Una vera e propria reazione allergica, che coinvolge il sistema immunitario ed emerge quando entri in contatto con diversi antigeni, come polvere, pollini o peli di animali domestici. Una dieta anti-eczema è simile a una dieta anti-infiammatoria.


Significa che si possono alternare periodi in cui i sintomi sono particolarmente esacerbati (i cosiddetti flares, fasi acute) a periodi in cui la pelle torna normale (remissioni). Nei bambini piccoli, la dermatite atopica compare più spesso sul volto, sul collo, sui gomiti, sulle ginocchia e più in generale nelle pieghe cutanee, mentre negli adulti si manifesta di frequente sul cuoio capelluto e sul. La comunità scientifica non è ancora stata in grado di stabilire il perché della manifestazione della DA, ciò che sappiamo è che tale malattia viene definita multigenica e multifattoriale. Come abbiamo accennato, la dermatite atopica interessa soprattutto i bambini e come vedremo tra poco si manifesta in modo differente a seconda dell’età. Vediamo i migliori rimedi naturali e le creme lenitive più efficaci per combattere la dermatite atopica.


La dermatite è una malattia della pelle che agisce in maniera differente da soggetto a soggetto, i rimedi naturali sono un ottimo lenitivo per i fastidiosi pruriti. Nella maggior parte dei casi tende a regredire con la crescita ma, in una piccola parte dei soggetti colpiti, le manifestazioni cliniche possono persistere anche in adolescenza e nella giovinezza. Si tratta di una malattia infiammatoria cronica della pelle che crea non pochi disturbi e fastidi. Infatti, nel dei casi, la malattia compare prima dei anni di età. Tuttavia, circa la metà di chi ne viene colpito in età infantile continua ad avere segni e sintomi, in scala ridotta, anche in età adulta.


Negli adulti le manifestazioni eczematose compaiono prevalentemente su parti molto visibili come la nuca, il collo, il décolleté, ma anche il viso. La malattia inizia in precoce età, il che significa che colpisce neonati e bambini e, in misura minore, adulti.

Come visto, la dermatite atopica deve essere considerata un sintomo, frutto di qualche altra causa scatenante. La sua cura, infatti, passa per la risoluzione delle sue manifestazioni e attraverso la risoluzione del problema che la genera. La terapia non è radicale, ma solo sintomatica e preventiva.


Consulti dermatologici gratuiti in centri ospedaliero-universitari in tutta Italia. Tale quadro clinico della dermatite atopica del cane non è assolutamente caratteristico, potendo manifestarsi anche nel corso di numerose altre malattie, di modo tale che solo il Medico Veterinario di fiducia può essere in grado di porre in essere il giusto iter diagnostico per arrivare alla definitiva diagnosi di dermatite atopica. In farmacia esistono numerose creme adatte a chi ha la pelle secca, facilmente irritabile e con tendenza atopica.


La diagnosi della dermatite atopica si basa sulla ferma esclusione di altre condizioni, come la scabbia, la dermatite da contatto, la dermatite seborroica, il linfoma cutaneo, la psoriasi e altre patologie che possono presentare sintomi simili. Può presentarsi sia sulla pelle del viso sia sulla pelle del corpo e compare soprattutto nell’area delle ginocchia, dei gomiti, del collo e, in generale, nelle zone dove sono presenti pieghe della pelle e che quindi sono. Tale impatto, spesso, può essere aggravato dalla concomitanza di. Come si può curarea la dermatite atopica ? Per quanto riguarda la cura della dermatite atopica , a seconda che il paziente si trovi in fase acuta con un alto bisogno di cure, o che la malattia eczematosa sia in una fase cronica priva di manifestazioni cliniche, può essere indicata una terapia individuale appropriata o una combinazione di più.


Può essere associata ad altre manifestazioni di atopia extracutanee, soprattutto asma e rinocongiuntivite allergica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari