martedì 18 settembre 2018

La pelle disidratata

Ma pelle secca non è sempre sinonimo di pelle disidratata , si tratta più che altro di una cute carente di acqua che generalmente ha problemi di eccessiva o scarsa produzione di sebo: non è una. Pelle disidratata : sintomi e rimedi. Cerchiamo dunque di indagare quali sono le cause che determinano la disidratazione dell’epidermide e quali i rimedi naturali per contrastarla. Quando la pelle manifesta una carenza d’acqua, si dice che è disidratata.


Non è una prerogativa della pelle secca.

Anche quella sensibile si presenta spesso arida e poco elastica. Persino le pelli grasse e miste non sono immuni dal problema. E’ importante distinguere la pelle secca alipica da quella disidratata , la cute infatti attraverso il mantello idro-lipidico composto da una fase acquosa e una fase grassa, mantiene la pelle in equilibrio. Quando una pelle è secca e quando è disidratata ? Oggi voglio parlarvi di qualcosa che poche persone riescono a distinguere: la differenza tra pelle secca e pelle disidratata. Qualsiasi tipo di pelle (secca, grassa, mista) può presentare un problema di disidratazione.


Anche se i sintomi sono molto simili, non bisogna confondere una pelle disidratata con una pelle.

Nell’ambito cosmetologico il problema della pelle disidratata e’ forse uno dei più sentiti. Tante le variabili da considerare per decidere il suo trattamento dott. Luca Castellani e dott. Giuseppe Zumiani, dermatologi La definizione di pelle secca rimane essenzialmente ancora basata su sensazioni soggettive empiriche, anche se recentemente numerose tecniche hanno introdotto accurati.


In una pelle secca il contenuto idrolipidico dello strato corneo è sensibilmente inferiore rispetto ai valori fisiologici. Rifacendoci a questa definizione possiamo distinguere tre differenti tipologie di pelle secca: pelle secca disidratata : il deficit interessa la componente idrica, importante per la funzione di barriera, per la protezione dagli agenti irritanti e per le proprietà. Si definisce pelle disidratata la cute che si presenta ruvida e screpolata a causa della mancanza di acqua nell’epidermide.


La disidratazione cutanea è dovuta ad un’alterazione della barriera idrolipidica che ha come principale funzione quella di proteggere la pelle. Anche condizioni meteorologiche rigide e aria secca possono disidratare la pelle. Da sempre Rilastil investe prima di tutto nella ricerca, per individuare con precisione quali sono i problemi che la pelle deve affrontare e per trovare formule e principi attivi in grado di risolverli. Se invece hai la pelle disidratata , hai carenza di acqua.


Questo potrebbe essere causato da tanti fattori, quali: trucco, alimentazione, uso scorretto di prodotti, condizioni atmosferiche, etc. Avere la pelle secca o disidratata sono due condizioni diverse. Ma innanzitutto occorre riconoscere se la nostra pelle è solo disidratata , oppure proprio secca.


Ecco come riconoscere la pelle disidratata e secca.

Ecco cosa potrebbe causare la pelle disidratata : Ambiente esterno. Il sole può sicuramente assorbire acqua dalla pelle e non è l’unico colpevole quando si tratta di fattori ambientali. Ripristina il giusto equilibrio e idrata la pelle con i nostri prodotti e consigli, creati appositamente per le pelli secche come la tua. Una volta capito che la sensibilità della pelle è causata dalla mancanza d’acqua, è facile risolvere il problema!


Chi ha la pelle secca non si deve allarmare troppo, invece, la disidratazione della pelle è un problema più serio. I sintomi di una pelle disidratata. Rimedi pelle disidratata : Ecco alcuni suggerimenti per acquistare una pelle luminosa e vellutata senza effetti collaterali.


Concedile le cure che merita. Punta su prodotti che non seccano la pelle , come un detergente viso pelle secca e la giusta crema idratante per la pelle secca, che può trattare anche la pelle incline a desquamazione o prurito. Un fenomeno che può interessare vari tipi di pelle : esposizione a raggi UV, trattamenti dermatologici ed agenti inquinanti possono alterare la funzione di barriera della pelle del viso.


Si tratta di due condizioni molto diverse. Può esserci un senso di fastidio simile al prurito o addirittura pizzicore e dolore. La pelle può essere secca o disidratata. Se per pelle secca intendiamo pelle disidratata , dobbiamo rivedere la scelta delle nostre parole. La confusione è reale, ma il dottor Joe Cincotta del super brand di bellezza Time Bomb ci spiega.


Un errore in cui si incorre spesso è pensare di avere la pelle secca quando invece è solo disidratata e viceversa. Partiamo dal presupposto che qualsiasi tipo di cute può essere disidratata , anche se grassa o mista, invece quando questa è secca ci sono segnali inequivocabili e fastidiosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari