mercoledì 26 settembre 2018

Insetti dannosi per la vite

I coleotteri della vite sono insetti che attaccano il fogliame o il legno, causando anche danni gravi. Avversità parassitarie. MICOSI I funghi sono organismi eucarioti, unicellulari o pluricellulari, eterotrofi e privi di clorofilla.


Esistono tanti parassiti che possono colpire questa pianta quindi non esiste un insetto che rovina i vigneti, ma ne esistono tante specie che possono danneggiare in modo più o meno grave le viti o sui frutti. Scopriamo insieme quali sono i più dannosi e comuni parassiti della vite e cosa possono provocare se non debellati in tempo. Tutto sulle cicaline, gli ‘animali’ dannosi per la vite Sin dalla notte dei tempi che sulle tavole di tutta Italia, da nord a sud del nostro Bel Paese, che non è mai mancato un buon bicchiere di vino, di colore diverso a seconda del piatto che accompagna, o un grappolo d’uva destinato al consumo per acino.

Un nuovo pericoloso parassita delle viti è volato fino a noi dall’Asia. Si tratta della Drosophila Suzukii, un insetto imparentato con il moscerino della fermentazione ma più dannoso. Flavescenza dorata: è un virus trasmesso da un insetto (Scaphoideus titanus), può provocare: un arresto improvviso dell’attività vegetativa, curvature dei germogli, mancata lignificazione e consistenza gommosa dei tralci, arrotolamento delle foglie con colorazione giallastra su uve bianche e con riflessi rosso-violacei su uve nere, mancato. Sebbene siano le malattie crittogamiche a preoccupare maggiormente i viticoltori non debbono essere trascurati nemmeno gli insetti.


Che cos’è la tignoletta della vite. Con il nome tignoletta della vite o tignoletta dell’uva si indica comunemente il Lobesia botrana, una farfalle che si nutre degli acini dei grappoli e che quindi provoca numerosi danni ai vigneti. Si tratta di uno degli insetti più dannosi per la coltivazione della vite.


Le malattie delle piante. Oltre agli attacchi di insetti le nostre piante da frutto possono essere colpite da malattie, per vedere come prevenire e contrastare le avversità del frutteto si può consultare anche la pagina dedicata alle malattie degli alberi da frutto.

Insetti amici dell’orto Fonte: Pixabay Pixabay Sono molte le specie d’ insetto che possono essere utili per la coltivazione di un piccolo orto. Nella maggior parte dei casi, questi. Pergine è una delle capitali toscane dell’olio e un territorio ad alta vocazione vitivinicola. Una produzione di straordinario pregio e di notevole valore economico che deve essere salvaguardata da fattori esterni.


Per questo è stata avviata una campagna di monitoraggio degli insetti dannosi per le colture della vite e dell’olivo. Sviluppo di insetti dannosi resistenti agli insetticidi e quindi molto più difficili da combattere. Per completare il nostro orto sia dal punto di vista estetico che funzionale, si possono seminare Con le temperature di questo periodo diventa.


Da anni conduciamo prove e sperimentazioni per individuare le erbe officinali più idonee ad aiutare le piante a crescere sane e rigogliose. Video di trattamenti naturali, malattie, perdita di peso, fitness, una vita sana e benessere. RICORDA: consultare sempre un medico o uno specialista per una diagnosi accurata e un trattamento.


Non tutti gli scarabei parassiti della piante sono pericolosi. Ad esempio la coccinella si nutre di altri insetti e parassiti dannosi. Alcune specie di coleotteri possono vivere un’intera vita in simbiosi con le piante, altri possono invece divorarle. Siamo i primi nel nostro settore - afferma Lucchi - a tentare di applicare al pieno campo le conoscenze acquisite sulla comunicazione vibrazionale di alcuni insetti dannosi alle piante coltivate. Nell’orto biologico c’è sempre vita brulicante ed è giusto così.


A cosa serve, quando e come utilizzarlo? Su quali piante nebulizzarlo? Come prepararlo anche in casa?

Gli insetti sono fondamentali per la vita , nel bene (ma il bene non esiste) e nel male (ma il male non esiste). Senza gli insetti ci sarebbero probabilmente milioni di morti in meno per malattie, ma di contro, moriremmo tutti di fame, tanto per dirne una. In natura esistono diversi insetti dannosi per le piante.


Tra questi troviamo anche gli scarabei. Questa specie, con l’ortica, rappresenta l’ospite più visitato dall’ insetto responsabile del legno nero della vite. Sia il nome italiano sia quello latino si riferiscono al fusto flessuoso e avvolgente (dal latino convolvere = avvolgere) che si arrampica e si attorciglia a elicoide intorno alle altre piante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari