giovedì 20 settembre 2018

La peronospora della vite

Peronospora della vite : ciclo biologico della malattia e come curarla. Sintomi e rimedi per eliminare la peronospora della vite. La peronospora è definita la malattia più grave che possa attaccare la vite.


Essa è originaria del Nord America e si è diffusa in Europa a partire dalla fine del XIX secolo. Colpisce quasi tutti gli organi erbacei della pianta penetrando nei tessuti dell’ospite attraverso le aperture stomatiche.

La spora infatti dopo avere attaccato i tralci si trasferisce sugli acini causando macchie livide piuttosto evidenti. Successivamente si sviluppano efflorescenze biancastre come sulla foglia e il frutto si secca. Colpisce tutte le parti verdi della vite con problemi maggiori sul grappolo. Le specie attaccate da questa patologia sono tantissime, tra cui, anche e. Plasmopara viticola, che arriva sui vitigni trasportato. L ‘ agente patogeno causa di questa malattia è un fungo ,plasmopara viticola , che attacca tutti gli organi erbacei della vite.


I danni sulla vite da vino ad opera della peronospora vengono essenzialmente legati alla defogliazione e alla perdita dell’intera produzione in grappoli.

Sintomi: si manifestano su foglie, grappolo, germogli e tralci, e dipendono dalla fase fenologica in cui si verificano le infezioni. Nei “botanicals” vengono comprese sostanze, già autorizzate, come gli estratti di olii essenziali di arancio dolce, ottenuti con un particolare processo industriale di spremitura a freddo, che hanno mostrato risultati interessanti proprio nella lotta all’oidio e alla peronospora della vite. Le foglie come conseguenza dell’infezione presentano chiazze tondeggianti sulla pagina superiore, con colorazioni che vanno dal verde chiaro al giallastro.


Pioggia, umidità e temperatura sono i fattori che determinano lo sviluppo di questa cruciale malattia. Come riconoscere la peronospora della vite e del pomodoro? Con l’aumento delle temperature e le piogge, nel periodo primaverile le oospore germinano e producono dei filamenti che terminano con una struttura che da origine alle zoospore.


La cosa più importante che puoi fare per la tua vite , ma anche per tutto il giardino, è capire come funzionano le opere di prevenzione. Nel caso della peronospora della vite , abbiamo visto come esistano delle condizioni che favoriscono lo sviluppo del patogeno. Video esplicativo riguardante la peronospora della vite , le sue fasi di crescita e le principali cause. Programma del convegno 10.


Saluti e introduzione 10. This feature is not available right now. Please try again later. Questo infetta tutti gli organi erbacei della vite e, se molto aggressivo, comporta la caduta anticipata delle foglie.


Per evitare l’attacco della peronospora o per curare la malattia, Manica consiglia un uso attento e corretto di CURAME.

Identificazione e danno. Il patogeno attacca foglie, germogli, fiori e frutti. La storia della vite e del vino accompagna passo passo la storia dell’uomo nel vicino Oriente e in Europa.


L’utilizzo della vite selvatica prima e la sua domesticazione poi, fino alla tecnica vinicola, sono tappe di un meraviglioso viaggio attraverso mitologia, arte e vicende dei popoli. Importato casualmente in Francia alla fine del Settecento, l’agente patogeno si è poi diffuso in tutta Europa causando i danni che tutti noi ormai conosciamo. Infatti, già dopo pochi anni dalla sua prima comparsa, aveva dimezzato le produzioni vitivinicole di tutto il continente europeo. In pochi anni colonizzò l’intero Vecchio Continente creando ingenti danni. Il fungo è stato introdotto con le viti americane con le quali, a quei tempi si tentava di ricostruire i vigneti invasi dalla fillossera.


Il prodotto offre un’ineguagliabile combinazione di uniformità d’azione e controllo della peronospora che consente di ottenere un raccolto migliore in ogni stagione, anche in condizioni ambientali critiche. Oidio e black rot - Linea di protezione Syngenta 2. Il lavoro è stato fatto dalla Fondazione Edmund Mach (Fem), centro di ricerca di San Michele all’Adige, in Trentino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari