Malattie esantematiche nei bambini. Le malattie esantematiche sono tra le più comuni patologie che possono colpire i bambini , dal morbillo alla scarlattina fino a quelle meno conosciute, possiamo provare ad informarci per riuscire a riconoscerle e curarle nel modo appropriato. Macchie rosse , le voglie della pelle, le macchie chiare e bianche.
Quando preoccuparsi e come intervenite. Eczema e orticaria nei bambini. L’ eczema è caratterizzato da chiazze rosse in rilievo che prudono e che con il passare del tempo tendono a formare crosticine.
Dukes (o quarta malattia), l’eritema infettivo (o quinta malattia), la roseola (o sesta malattia). Afte – Piccole lesioni con nucleo centrale bianco o giallo e rosse sui bordi. Possono spuntare su bocca, lingua, aree interne delle guance, labbra, margine gengivale e gola e non sono contagiose. L’eruzione inizia, macchie rosse , come piatti, ma alla fine si sviluppa urti e può essere prurito.
E ‘dura circa cinque giorni, poi sfuma in un colore brunastro, lasciando la pelle secca e squamosa. Per saperne di più su morbillo. Anche sul corpo abbiamo inizialmente delle macchie rosse che si trasformano in vescicole grigiastre dalla forma tipica ellittica, in genere non provocano prurito. Possono verificarsi, soprattutto nei bambini , problemi di disidratazione dovuti alla difficoltà di deglutire e bere una quantità sufficiente di liquidi, a causa del dolore alla bocca.
Come Riconoscere i Sintomi della Leucemia.
La leucemia è un tumore del sangue che colpisce i globuli bianchi , i quali in genere hanno il compito di combattere le infezioni e le malattie. Stomatite, SAR e stomatite erpetica, i sintomi. Talvolta le “bollicine” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C). La malattia è causata da lieviti e funghi e inizia con delle macchie bianche , rosse o scure sulla pelle perfettamente visibili.
Dietro la comparsa di puntini rossi su viso e corpo possono. A volte si può trattare di macchie bianche sulla pelle abbronzata. Ma vedremo dopo in maniera più dettagliata quali sono tutte le cause che possono portare alla formazione delle macchie bianche e rosse sulla pelle. Le macchie bianche sulla pelle possono essere determinate da varie cause. I sintomi come le macchie rosse , rosa, bianche , marroni e persino blu sulle mani e sui piedi, si presentano per vari motivi.
Il tuo bambino presenta sulla pelle delle macchie o chiazze bianche (o di colore più chiaro rispetto alla pelle)? Sono principalmente due le patologie cutanee che si manifestano in questa forma e sono la pitiriasi e la vitiligine, ma queste chiazze possono dipendere anche dalla tigna, da micosi o da ipocromie secondarie. Talvolta, naturalmente, può ammalarsi lei stessa per via di eventuali batteri, funghi, o ferite che possono interessare lo strato epidermico.
Ecco allora che vi fate avanti su facebook o in posta con frasi del tipo – “mi sono spuntate delle macchie rosse sulla pelle? A chi non sarà capitato di notare la presenza di macchie rosse sulle gambe. Si tratta di un avvertimento del nostro corpo che qualcosa non funziona come dovrebbe.
Bisogna sapere che le cause possono essere diverse, non soltanto mediche e fisiologiche ma anche psicologiche. La stomatite nei bambini è un’infiammazione della mucosa nella cavità orale causata da un virus. Si presenta con dolore alla lingua, vesciche in bocca, puntini bianchi sulle labbra e altri sintomi che causano fastidio e irritabilità.
Si tratta comunque di eruzioni della pelle sintomo di varie malattie cutanee, chiamate appunto esantematiche come il morbillo, la rosolia, la scarlattina, la varicella, la quinta e la sesta malattia. La pelle dei bambini è molto delicata e facilmente soggetta a irritazioni, arrossamenti o desquamazioni. Forum IL BAMBINO Pediatria.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.