lunedì 24 giugno 2019

Macchie rosse neonato

Quali sono le macchie nel neonato più comuni? Le macchie presenti sulla pelle del neonato sono in genere di quattro tipi: rosse , grigie, marroni e bianche. Nei bambini europei, le più comuni sono sicuramente quelle rosse , i cosiddetti nevi flammei, chiamati a volte, impropriamente, angiomi piani. Macchie rosse sulla pelle dei neonati : spesso sono naturali.


Un fenomeno che non è raro osservare nei neonati e nei bambini e che, quasi sempre, è fonte di preoccupazione per i genitori che temono qualche pericolosa malattia.

Le macchie rosse sulla pelle, piatte o più o meno rilevate, di forme e dimensioni varie sono angiomi, un vero e proprio disturbo estetico. La pelle del neonato e le manifestazioni cutanee transitorie. Il tessuto epidermico del neonato presenta delle caratteristiche del tutto peculiari che, spesso, sono fonte di ansie e paure nei neogenitori e, soprattutto, nelle primipare. Il neonato può presentare diverse imperfezioni sulla pelle, le più comuni sono la cosiddetta macchia mongolica, ma anche puntini rossi sul viso e macchie rosse sul corpo. I neonati con pelle scura possono presentare degli accumuli temporanei di pigmento sotto la pelle che appaiono come macchie bluastre e vengono chiamate.


Le macchie dei neonati provocano molta curiosità: a volte sono qualcosa di consueto, mentre in altri casi sono avvolte da un alone di mistero. Di sicuro c’è che sono piuttosto comuni e, di solito, inoffensive. Spesso, è accompagnata da prurito.

I piccoli difetti nei bambini appena nati e nei neonati Macchie sulla pelle, gonfiori, fontanelle, latte della strega: tutte normali tappe nella crescita del neonato A cura del pediatra Dott. Martina ho notato che aveva delle chiazze rosse sotto le ascelle. Tuttavia bisogna dire che le macchie rosse non sono una prerogativa esclusiva dei neonati , può capitare che anche in fase adulta possano comparire macchie rosse sulla pelle. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita.


Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Delle volte capita di scoprire nel proprio bambino una macchia di colore rosso. Di solito un figlio tende a non rivelarla, nonostante gli faccia male, e non sa dire come mai gli è comparsa. I rash cutanei sono dei piccoli sfoghi rossi che possono avere forme diverse a seconda della causa, alcuni passano da soli, altri hanno bisogno di intervento medico.


Oltre alle malattie esantematiche, per fortuna sempre più rare grazie alle vaccinazioni, ci sono altri disturbi che si manifestano con la comparsa di eruzioni, perlopiù costituite da puntini rossi o brufoletti. Si tratta sempre di piccoli problemi che però possono preoccupare almeno fino a quando non si comprende a che cosa sono dovuti e come è opportuno affrontarli per ridurre il più. Anche sul corpo abbiamo inizialmente delle macchie rosse che si trasformano in vescicole grigiastre dalla forma tipica ellittica, in genere non provocano prurito.


Possono verificarsi, soprattutto nei bambini, problemi di disidratazione dovuti alla difficoltà di deglutire e bere una quantità sufficiente di liquidi, a causa del dolore alla bocca. Petecchie ed ecchimosi – Sono dette anche ‘ macchie emorragiche’, perché causate da un versamento di sangue negli strati interni della pelle. Mentre le ecchimosi sono macchie più o meno grandi, le petecchie sono puntiformi. Il colore va dal rosso vivo al violaceo che in seguito diventa di colore bluastro o giallastro. Le macchie della pelle nel neonato L’accumulo di pigmento sotto la pelle può provocare delle macchie bluastre ( macchie mongoliche ) soprattutto sul dorso e sulle natiche: sembrano lividi, ma non lo sono, spariscono piano piano e si vedono più spesso nei bambini bruni, originari del bacino del Mediterraneo, del Medio Oriente, dell’Europa orientale o dell’Asia.


Le macchie che compaiono sulla pelle dei bambini sono spesso dovute a eczema e orticaria.

L’ eczema è caratterizzato da chiazze rosse in rilievo che prudono e che con il passare del tempo tendono a formare crosticine. Capita che i neonati vengano al mondo con delle macchie rosse attorno agli occhi, sulla fronte o (spesso) dietro la nuca. Non è una situazione preoccupante perchè rientra (con la scomparsa delle chiazze) in 2-mesi. Perché si formano le macchie della pelle nei bambini? Alla nascita molti bambini presentano delle macchie cutanee, tra queste nei neonati è abbastanza comune trovare:.


Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente. Perché ha macchie rosse e puntini bianchi sulla pelle?


Abbiamo appena visto le principali cause delle macchie rosse sul viso, tranne una. Fino a poco tempo fa era impensabile per noi occidentali che uno stato ansioso potesse ripercuotersi sul benessere e la salute del corpo. Ecco quali possono essere le cause.


Ti sono comparse delle macchie rosse sul corpo? Chiazze rosse sul viso dopo assaggio di omogeneizzato ciao, cercavo argomenti che trattassero questo problema.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari