mercoledì 5 giugno 2019

Malattie immunitarie della pelle

Approfondiamo cosa sono e come vengono classificate le malattie autoimmuni accomunate da un errore del sistema immunitario. Riportiamo l’elenco delle patologie più note ed i sintomi generali con cui esse si manifestano. Le malattie autoimmuni sono patologie particolari, che insorgono a seguito di un malfunzionamento del sistema immunitario. Le aree del corpo più colpite sono il viso, la testa, le mani e le braccia.


La causa va ricercata in un malfunzionamento del sistema immunitario , che attacca i tessuti sani causando un eccessivo turn-over cellulare. Le conseguenze delle malattie della pelle sono principalmente di due tipi.

Introduzione all’ipersensibilità e alle malattie infiammatorie della pelle - Informazioni su cause, sintomi, diagnosi e trattamento disponibili su Manuali MS versione per i pazienti. Le ferite, la perdita di pelo, il prurito o il gonfiore nella pelle del nostro amico a quattro zampe sono alcuni sintomi che ci portano a pensare che il nostro gatto soffra di qualche malattia della pelle. Può svilupparsi in maniera lieve o grave con sintomi molto diversi da persona a persona, anche perché può colpire tutti gli organi del corpo, le cui cellule vengono attaccate da un sistema immunitario patologico. In questo speciale tentiamo di dare loro un volto e di definire i sintomi delle patologie più comuni. Ciò che accomuna tutte queste malattie diverse è il fatto che dipendono dall’alterazione del normale funzionamento del sistema immunitario che scatena la sua attività contro l’organismo stesso.


Sembra una contraddizione, eppure è proprio così. Malattie della pelle dovute a batteri e virus - Candidosi: infezione del fungo della Candida. Si manifesta con verruche, granulomi, ispessimento della cute.

Esiste una serie di patologie che possono colpire la pelle del vostro cane. Se ne avete uno, è importante imparare quali sono, la gravità e come curarle. La maggior parte dei disturbi cutanei è di lieve entità ma possono provocare molto disagio al vostro animale domestico se non vengono trattati. Alcune malattie cutanee possono anche generare altre infezioni se non ve ne occupate subito. A volte il primo indizio arriva dalla pelle.


La vitiligine è una malattia in cui la pelle forma macchie bianche. Si verifica quando i melanociti smettono di produrre melanina, o perché muoiono o semplicemente perché smettono di lavorare. Le cause della malattia non sono chiare, anche se si ritiene che si tratti di una malattia autoimmune. Le ricorrenze di malattia sono possibili dopo l’intervento specialmente quando la lesione non è stata rimossa in toto (ad esempio nei casi di basalioma morfeiforme in cui ad occhio nudo i limiti della neoplasia sono difficili da individuare). L’escissione chirurgica è il trattamento di prima scelta.


In occasione della Giornata internazionale dell’Immunologia, Humanitas presenta il primo Centro italiano per le malattie immuno-infiammatorie, che nasce per dare una risposta ai pazienti affetti da patologie legate a un malfunzionamento del sistema immunitario. Tali malattie di solito colpiscono: la lamina ungueale, i capelli, la pelle. I provocatori delle malattie della pelle pustolosa sono gli stafilococchi e gli streptococchi.


I tumori della pelle derivano dalle cellule presenti a livello della pelle , o in caso di metastasi rappresentano delle localizzazioni a distanza di tumori che si sono sviluppati in altri organi, soprattutto quelli ematologici come leucemie e linfomi. Pelle e sistema immunitario. La pelle rappresenta la prima linea di difesa: sulla sua superficie, infatti, si posano ogni giorno miliardi di batteri, altri potenziali invasori, come lieviti, prediligono le zone del corpo calde e umide quali l’inguine e le pieghe tra le dita dei piedi.


Le cause sono poco chiare e gli unici trattamenti consistono in terapie sintomatiche. In pochi pensano alla pelle , come ad un organo del nostro corpo, ma di fatto lo è.

Il più esteso, quello maggiormente esposto e ricco di terminazioni nervose. Espleta funzioni di termoregolatore e protezione. Una componente così delicata può soffrire di svariate patologie. Cosa sono le malattie autoimmuni? Sono difatti numerose le malattie della pelle.


Una malattia autoimmune si sviluppa quando il sistema immunitario , che normalmente difende il corpo dalle malattie , prende di mira le cellule sane del proprio. Il colore non differisce dalla solita tonalità della pelle. Le malattie della pelle più diffuse sono i brufoli, le verruche, le dermatiti, la psoriasi e la vitiligine. Tutto quello che c’è da sapere per prevenirle, riconoscerle e curarle.


Dai semplici foruncoli alle patologie più serie come la psoriasi o la vitiligine, sono tanti i disturbi legati alla nostra pelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari