Alle palpebre, alla radice del naso, sulla fronte e sulla nuca ci sono, con notevole frequenza, delle macchie rosse (“ macchie vascolari”, ma in alcune regioni italiane sono chiamate “morso di cicogna”): anche queste tendono ad attenuarsi col tempo per poi scomparire del tutto. Quali sono le macchie nel neonato più comuni? Le macchie presenti sulla pelle del neonato sono in genere di quattro tipi: rosse , grigie, marroni e bianche. Nei bambini europei, le più comuni sono sicuramente quelle rosse , i cosiddetti nevi flammei, chiamati a volte, impropriamente, angiomi piani. Macchie rosse sulla pelle: l’angioma.
Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. La pelle del neonato e le manifestazioni cutanee transitorie. Il tessuto epidermico del neonato presenta delle caratteristiche del tutto peculiari che, spesso, sono fonte di ansie e paure nei neogenitori e, soprattutto, nelle primipare.
Più frequenti nei bambini bruni, soprattutto originari del bacino del Mediterraneo, del Medio Oriente, dell’Europa orientale o dell’Asia. Oltre alle malattie esantematiche, per fortuna sempre più rare grazie alle vaccinazioni, ci sono altri disturbi che si manifestano con la comparsa di eruzioni, perlopiù costituite da puntini rossi o brufoletti. Si tratta sempre di piccoli problemi che però possono preoccupare almeno fino a quando non si comprende a che cosa sono dovuti e come è opportuno affrontarli per ridurre il più.
I neonati , soprattutto i prematuri, possono presentare una diffusa peluria in genere più marcata su fronte , schiena, cosce e spalle che dopo alcuni giorni cadrà spontaneamente. Una buona percentuale di neonati presenta sul naso, sulle guance e talvolta su fronte e mento, dei granelli biancastri ben incastonati nella pelle. Abbiamo appena visto le principali cause delle macchie rosse sul viso, tranne una. Spesso questa reazione deriva da uno stato d’ansia o di stress. Fino a poco tempo fa era impensabile per noi occidentali che uno stato ansioso potesse ripercuotersi sul benessere e la salute del corpo.
Uno dei piccoli problemi della pelle più comuni e precoci nel neonato è rappresentato dall’eritema neonatale. Consiste nella comparsa, subito dopo la nascita, di chiazze rosse , a volte in rilievo, su tutto il corpo del piccolo. Shampoo e Balsami per capelli Lozioni che causano eczema Salviettine igieniche per bambini.
In alcuni casi, le macchie sulla fronte possono derivare da un’iperpigmentazione di ferro sull’epidermide. E’ sempre meglio chiedere consiglio al nostro medico o al nostro dermatologo per fare in modo che le macchie sulla fronte non si propaghino sempre di più e che, con il passare del tempo, queste possano diventare sempre meno evidenti. Il neonato può presentare diverse imperfezioni sulla pelle, le più comuni sono la cosiddetta macchia mongolica, ma anche puntini rossi sul viso e macchie rosse sul corpo. I neonati con pelle scura possono presentare degli accumuli temporanei di pigmento sotto la pelle che appaiono come macchie bluastre e vengono chiamate. Capita che i neonati vengano al mondo con delle macchie rosse attorno agli occhi, sulla fronte o (spesso) dietro la nuca.
Non è una situazione preoccupante perchè rientra (con la scomparsa delle chiazze) in 2-mesi. Nei bambini e soprattutto nei neonati l’eczema di tipo atopico è una frequente affezione della pelle che viene chiamata anche in vari altri modi: eczema, dermatite, eczema atopico, dermatite atopica. Normalmente regredisce spontaneamente, in tutto o in parte. Dermatite, malattia infiammatoria della pelle. Le macchie rosse sul viso di un neonato sono anche conosciute come generiche.
Più recentemente, la gente credeva che questi fossero segni che appaiono sul corpo delle briciole dopo il bacio di un angelo. Anche sul corpo abbiamo inizialmente delle macchie rosse che si trasformano in vescicole grigiastre dalla forma tipica ellittica, in genere non provocano prurito. Possono verificarsi, soprattutto nei bambini, problemi di disidratazione dovuti alla difficoltà di deglutire e bere una quantità sufficiente di liquidi, a causa del dolore alla bocca.
Si può notare piccoli puntini rossi sulla pelle del vostro neonato. Questi puntini rossi sono chiamate petecchie (dire “puh-TEE-kee-eye”). Queste sono macchie di sangue che sono trapelate nella pelle.
Essi sono causati dal trauma di essere spremuto attraverso il canale del parto e spariranno entro la prima settimana o due. Inizia con sintomi simil-influenzali e comporta alcuni sfoghi sul viso. Soprattutto le guance, o anche una sola, cominciano a diventare molto rosse come se si fosse ricevuto uno schiaffo. Si trasmette facilmente perché si passa per via aerea attraverso tosse e starnuti, specialmente nella prima settimana.
Il rossore si concentra nelle zone centrali del volto ( fronte , naso, guance e mento). Piccole linee rosse sottopelle. Queste linee compaiono perché i vasi sanguigni sottopelle si dilatano (telangiectasia).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.