martedì 18 giugno 2019

Macchie rosse nei bambini

Macchie rosse nei bambini

Anche sul corpo abbiamo inizialmente delle macchie rosse che si trasformano in vescicole grigiastre dalla forma tipica ellittica, in genere non provocano prurito. Possono verificarsi, soprattutto nei bambini , problemi di disidratazione dovuti alla difficoltà di deglutire e bere una quantità sufficiente di liquidi, a causa del dolore alla bocca. Le macchie rosse sulla pelle, piatte o più o meno rilevate, di forme e dimensioni varie sono angiomi, un vero e proprio disturbo estetico. Un fenomeno che non è raro osservare nei neonati e nei bambini e che, quasi sempre, è fonte di preoccupazione per i genitori che temono qualche pericolosa malattia. Malattie esantematiche nei bambini.


Macchie rosse nei bambini

Le malattie esantematiche sono tra le più comuni patologie che possono colpire i bambini , dal morbillo alla scarlattina fino a quelle meno conosciute, possiamo provare ad informarci per riuscire a riconoscerle e curarle nel modo appropriato. Eczema e orticaria nei bambini. L’ eczema è caratterizzato da chiazze rosse in rilievo che prudono e che con il passare del tempo tendono a formare crosticine. Dukes (o quarta malattia), l’eritema infettivo (o quinta malattia), la roseola (o sesta malattia).


Le anomalie vascolari sono disturbi invalidanti su cui è però possibile intervenire efficacemente grazie alla terapia medica e alle ultime tecniche laser, adatte anche ai bambini. Due le macchie rosse più importanti: gli angiomi e le malformazioni capillari piane, queste ultime impropriamente denominate “angiomi piani”. Macchie rosse sulle articolazioni delle gambe.


Macchie rosse nei bambini

E questo non è sorprendente, dal momento che le cause di questo sintomo possono essere pericolose per il corpo. I medici possono diagnosticare la quinta malattia attraverso la valutazione visiva dell’eruzione distribuita su viso e corpo. Anche se nei bambini il cambiamento dei nei è inevitabile e quindi questa regola, in età pediatrica, non può costituire un criterio assoluto.


Quando sono da asportare i nei. Nei bambini , la presenza di macchioline rosse sulla pelle, l’esantema appunto, può essere causata dalle classiche malattie eruttive come morbillo, varicella o sesta malattia, rosolia, scarlattina. In caso di malattia esantematica, le macchie possono avere diverse forme, e possono essere localizzate su tutto il corpo, o solo su una sua metà, sul viso o anche sul cuoio capelluto e sulle mucose. Esposizione al freddo estremo - Raramente, le macchie rosse sulla pelle possono formarsi a causa di danni ai tessuti sostenuti dal congelamento. Punture di insetti o morsi di zecche.


Molto spesso, le macchie rosse sulle gambe compaiono a causa di una malattia fungina - micosi. I sintomi come le macchie rosse , rosa, bianche, marroni e persino blu sulle mani e sui piedi, si presentano per vari motivi. Tigna: la tigna è una delle principali cause di rash cutanei.


All’inizio compare come un cerchio rosso , squamoso, o come una bolla. Di solito ha i bordi sollevati e squamosi. Ecco quali sono e come si combattono i più comuni problemi di pelle nei bambini.


Le macchie cutanee sono di vario tipo ed hanno origini ed evoluzioni diverse. Nei bambini possono essere primo sintomo della comparsa di una malattia esantematica (V e VI malattia) o. Le macchie pigmentarie rosse nel bambino possono essere regolari rotonde o di forma irregolare. Se il corpo forma una grande quantità di pigmentazione, non ritardare il viaggio dal medico. Tra le altre cause delle guance rosse alcune malattie della pelle, come la rosacea, la dermatite seborroica e la couperose.


Anche restare troppo tempo al sole porta un bimbo ad avere le guance rosse. Non solo: tra le cause più comuni delle guance rosse nei bambini ci sono anche le allergie e la Diathesis che si verifica su uno sfondo di allergia. Se compaiono improvvisamente macchie rosse sul viso e prurito su altre parti del corpo, è probabile che siano coinvolte malattie allergiche.


Spesso è uno dei primi (mille) problemi delle neomamme: aiuto, il mio neonato piange, ha la pelle arrossata con macchie rosse , cosa sarà? E si interpellano le altre mamme in rete, nei forum, aspettando la visita pediatrica. Che, altrettanto spesso, decreta la diagnosi di dermatite atopica del neonato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari