giovedì 20 giugno 2019

Pelle eccessivamente secca

In una pelle secca il contenuto idrolipidico dello strato corneo è sensibilmente inferiore rispetto ai valori fisiologici. Rifacendoci a questa definizione possiamo distinguere tre differenti tipologie di pelle secca : pelle secca disidratata: il deficit interessa la componente idrica, importante per la funzione di barriera, per la protezione dagli agenti irritanti e per le proprietà. Cerchiamo dunque di indagare quali sono le cause che determinano la disidratazione dell’epidermide e quali i rimedi naturali per contrastarla.


La pelle molto secca può essere molto tesa, molto ruvida, desquamata e pruriginosa. Ci sono soggetti che ne soffrono praticamente sempre, altri sono afflitti da secchezza cutanea soltanto in alcune particolari circostanze, mentre altri non ne soffrono mai o perlomeno ne soffrono molto raramente. La pelle secca risulta tesa e può apparire da leggermente a moderatamente ruvida.

Qualunque siano le cause, la pelle secca comporta conseguenze non solo a livello estetico, ma anche per la salute. Quali sono le cause del prurito e della pelle secca ? Esistono cure naturali per la pelle troppo secca ? Pelle secca : i rimedi. Evitare di detergere la pelle con acqua calda e di esfoliarla eccessivamente , così come evitare l’uso di ingredienti come alcol, acetone e retinoidi.


Se la tua pelle è eccessivamente secca è meglio che tu ti rivolga ad un dermatologo, che capirà al meglio le motivazioni e le conseguenti soluzioni, ma nel frattempo puoi già indagare sulle cause, così da potere provare a risolverle. Solitamente vengono colpiti da pelle secca sia braccia che polpacci. Il problema della pelle secca nei piedi è al giorno d’oggi piuttosto comune.

Si tratta di un disturbo abbastanza fastidioso che si può presentare in diverse zone come ad esempio sulla pianta dei piedi, tra le dita oppure in altre parti. In molti casi inoltre la pelle secca può essere accompagnata da screpolature, durezza o prurito. Questo problema dunque non riguarda soltanto il fattore. Gravi condizioni di pelle secca appartengono ad un gruppo di malattie ereditarie chiamato ittiosi che a volte può essere deturpante e causare disagio psicologico.


Aspetti importanti Le persone che hanno la pelle secca dovrebbero usare dei detergenti delicati, cremosi e senza schiuma, la cui formula contenga fitolipidi nutrienti (oli essenziali). Fortunatamente, spesso la pelle secca è data da fattori ambientali. Se a questo si aggiunge lo stile di vita frenetico tipico dei grandi centri urbani e un tempo sempre maggiore trascorso in ambienti climatizzati, è facile capire perché la pelle possa diventare opaca ed eccessivamente secca.


Per rimuovere la pelle secca , pulire la pelle dei piedi con un asciugamano imbevuto di questo liquido. Da questo, la pelle delle gambe (specialmente i talloni e le ginocchia) diventerà molto più morbida, più elastica. Domande e risposte dei clienti Visualizza la sezione Domande e risposte.


Una pelle tendente alla secchezza si può riconoscere, avvertendo una sensazione di tensione cutanea. Altri sintomi che la caratterizzano sono desquamazione, fragilità, sottigliezza, prurito, poca elasticità e un colorito spento. Spesso sensibile, la pelle secca si presenta arida e ruvida al tatto. SINTOMI DELLA PELLE SECCA. Il detto secondo cui “prevenire è meglio che curare” è la chiave vincente per intervenire sui problemi di salute, risparmiando tempo e soldi.


Sebbene la pelle secca faccia la sua comparsa in concomitanza con la stagione fredda, alle volte perdura oltre o può essere dovuta a fattori ereditari. Per idratare nella maniera più opportuna una pelle secca del viso che si presenta molto secca bastano pochi e semplici, ma fondamentali, passaggi che dovranno essere inseriti all’interno della propria skincare routine.

Quando una pelle è secca e quando è disidratata? Ecco come fare per riconoscere il problema e risolverlo in breve tempo. Oggi voglio parlarvi di qualcosa che poche persone riescono a distinguere: la differenza tra pelle secca e pelle disidratata. Molti scrub per il viso rimuovono eccessivamente il sebo ed irritano la pelle secca.


Per rimediare a questo problema, utilizza una spugnetta delicata per massaggiare il viso seguendo dei movimenti piccoli e circolari allo scopo di esfoliarlo con efficacia. Oppure, prepara uno scrub delicato a base di miele e zucchero. Se il vostro fazzoletto rimarrà pulito ma, a differenza di quella normale, la cute risulterà secca e tirata, la pelle del vostro viso. A volte può capitare che i cani abbiano la pelle secca e ciò si traduce in parti del corpo dure e fastidio che porta il cane a grattarsi troppo,.


Al tatto, questo tipo di pelle appare ruvida, poco elastica, screpolata e dalla trama irregolare. Alla vista, la pelle secca è fragile, sottile, desquamata. Presenta un colorito chiaro e spento, e l’aspetto di una pelle eccessivamente secca appare poco sano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari