martedì 11 giugno 2019

Pustole sulla pelle

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Pustole può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate. Cosa sono le pustole sulla pelle ? Le pustole sono delle piccole protuberanze sulla pelle che contengono liquido o pus.


Solitamente, sono caratterizzate da protuberanze biancastre circondate da un.

Le cause delle bolle sulla pelle sono numerose e comprendono gravi scottature, esposizione al freddo estremo, attrito intenso o sfregamento. La cute può reagire con la formazione di lesioni bollose anche in seguito al contatto con allergeni o sostanze irritanti (allergia o dermatite irritativa da contatto). Ecco di cosa si può trattare.


Per bolle sulla pelle si intende l’emergere in alcune zone di sacche tondeggianti in rilievo appena sotto allo strato più esterno dell’epidermide che in caso di rottura rilasciano un liquido sieroso e trasparente, se fosse torbido (ovvero “pus”) la definizione più precisa sarebbe “ pustole ”. Questo significa che un certo numero di questi batteri vive sulla pelle o nel naso. Se siete un portatore, tenderete ad essere più inclini alle infezioni della pelle e dei foruncoli. In particolare, questi batteri possono rapidamente invadere e moltiplicarsi sulla pelle rotta, dopo un taglio o lesioni.

Possiamo avere delle bolle rosse sulla pelle o delle bolle bianche sulla pelle. In tutti i casi è importante che tu ti rivolga al tuo medico di fiducia, che saprà indicarti a cosa sono dovute queste bolle con liquido sulla pelle e cosa fare per procedere al trattamento. Quali sono le cause delle bolle sulla pelle ? Come mai le bolle sulla pelle possono essere con prurito o senza prurito? La bolla è una dolorosa eruzione cutanea causata da un follicolo pilifero infetto.


I globuli bianchi combattono la suddetta infezione: la bolla crescerà fino ad aprirsi per poi riassorbirsi completamente. Le vesciche e vescicole hanno le dimensioni della parte superiore di una. Le bolle sono simili a vesciche e vescicole, con la sola differenza delle dimensioni. Può essere piccolo come un pisello o grande come una pallina da golf e può svilupparsi in qualsiasi parte del corpo. Qualora doveste notare una o più macchie rosse sulla vostra pelle , soprattutto senza alcun prurito, non preoccupatevi.


Macchie rosse e puntini sulla pelle : cause e possibili rimedi. A chi non è mai capitato di trovare delle piccole macchie rosse sulla pelle , del viso ad esempio, e preoccuparsi immediatamente, temendo di non averla mai notata in precedenza? Prurito, arrossamento, macchie rosse sulla pelle , eruzioni cutanee, bolle sulla pelle e gonfiore sono sintomi e segni comuni alla maggior parte delle allergie cutanee. Può capitare a tutti di veder comparire all’improvviso delle bollicine sulla pelle senza capirne la causa scatenante. Le bollicine sono vere e proprie sacche di dimensione variabile piene di liquido che compaiono a fior di pelle quando del fluido rimane letteralmente intrappolato al di sotto dello strato epiteliale.


Le bolle possono formarsi anche a causa di traumi modesti e ripetuti, come per la frizione continua del bordo di una scarpa sulla pelle.

Cause delle bolle sulla pelle. Alcune gravi malattie della pelle sono caratterizzate dalla formazione di numerose bolle , senza che vi sia motivo apparente. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui.


Il prurito è il sintomo più comune associato con l’orticaria, anche se alcune persone riferiscono che l’orticaria può causare una sensazione di bruciore o rossore. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno.


La follicolite è uno dei possibili disturbi che rischiano di manifestarsi con evidenza sulla pelle dopo la depilazione. Se il follicolo pilifero si infetta e si infiamma, si verifica la follicolite. Con “ pustola ” si intende una lesione circoscritta della pelle a carattere transitorio, caratterizzata da una cavità superficiale contenente una piccola raccolta di pus ed evidente all’osservatore come rilievo della pelle. La sede di raccolta è generalmente intraepidermica e il liquido è un essudato opalescente, torbido. Ho tutte delle macchie rosse sulla pelle , in certi punti sono più dei puntini rossi che delle macchie, poi ho macchie rosse sulle gambe, macchie rosse sulla schiena, puntini rossi su tutto il corpo insomma.


Ma mi preoccupa soprattutto le macchiette rosse sulla schiena. La follicolite da pityrosporum è particolarmente diffusa tra gli adolescenti maschi e tra gli uomini ed è causata da un lievito (Malessezia furfur) che provoca la comparsa di pustole croniche, arrossate e pruriginose sulla schiena e sul torace e in alcuni casi anche sul collo, sulle spalle, sull’avambraccio superiore e sul viso, raramente. Bolle acquose sulla pelle delle mani. Non dare per scontato che le bolle acquose sulla pelle delle mani siano apparse senza motivo.


E devono essere trattati con cura speciale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari