martedì 24 novembre 2015

Epitelioma pigmentato

Epitelioma basocellulare: carcinoma benigno da non sottovalutare. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. Epitelio pigmentato del corpo ciliare della retina Il più profondo dei due strati di epitelio ciliare che ricoprono la superficie interna del corpo ciliare.


Nei soggetti di carnagione olivastra o scura, il basalioma può essere di tipo pigmentato ( basalioma pigmentato ). Il basalioma tende a invadere localmente i tessuti, mentre le metastasi a distanza costituiscono un reperto rarissimo, contrariamente ad altri tumori maligni cutanei (es. carcinoma spinocellulare, melanoma, etc).

Il carcinoma baso-cellulare pigmentato : sia la forma superficiale che quella nodulare possono presentare lesioni marroni, blu o nere dovute alla presenza di pigmento. In genere la lesione è simile a una cicatrice, di colore biancastro e risulta dura al. Appartenente alla categoria dei cosiddetti tumori della pelle diversi dal melanoma, non è un carcinoma particolarmente aggressivo e pericoloso, ma può diventarlo quando non viene diagnosticato e curato per tempo. Quando la lesione dell’epitelio retinico è centrale, si ha un rapido peggioramento della vista, mentre quand’è integra la fovea (zona centrale della retina) l’acuità visiva si preserva.


Inoltre, nelle persone con miopia elevata l’epitelio pigmentato (che “nutre” lo strato della retina neurosensoriale) è molto assottigliato. Nella foto a sinistra una rappresentazione schematica della retina con la fovea e l’EPR (in giallastro al di sotto del quale sono rappresentati i vasi della coroide. A destra l’Epitelio Pigmentato Retinico (EPR), evidenziato in rosso con la corio capillare in una sezione all’OCT.


Nella lesione sono talvolta presente i melanociti, le cellule cutanee che producono la melanina, responsabile della pigmentazione cutanea: a seconda che i melanociti presenti siano in numero esiguo o abbondante, il basalioma sarà pigmentato parzialmente o abbondantemente. In quest’ultimo caso, si definirà come “ basalioma pigmentato ”.

Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi. Il basalioma , una neoplasia della cute, rappresenta la forma di tumore più diffusa nel mondo. Nella maggioranza dei casi, si ritiene che esso derivi da un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti. E’ un tumore in costante ascesa forse per il fatto che le persone oggi vivono mediamente più tempo all’aperto. La particolarità di questo basalioma e che può comparire anche in soggetti con fototipo scuro tipo IV o V. Il basalioma è un tumore maligno cutaneo caratterizzato dalla scarsa capacità di dare metastasi a distanza.


Hugh Jackman a operarsi cinque volte. Carcinoma baso-cellulare (o basalioma ): è un disturbo grave? Significato e caratteristiche del disturbo.


Come abbiamo già accennato la asportazione chirurgica di queste lesioni porta a guarigione nella maggioranza dei casi. Per tumori molto estesi, per una numerosità particolare, per zone non facilmente operabili, per pazienti che non possono sottoporsi a trattamenti chirurgici, vi è la possibilità di utilizzare tecniche alternative come la crioterapia, la terapia. Poiché ha origine nello strato detto spinoso dell’epidermide, è noto anche con il nome di epitelioma spino-cellulare. Si sviluppa nelle cellule basali della pelle, da cui prende il nome.


Che cos’è l’ epitelioma baso-cellulare? Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo. Oppure si presenta come un’ulcerazione che non guarisce spontaneamente ( basalioma ulcerato) Altre volte ancora si presenta come una lesione scura ( basalioma pigmentato ).

Può presentarsi sotto vari aspetti: piano, nodulare, ulcerato (ulcus rodens), a placca (sclerodermiforme) e a volte persino pigmentato. Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento. Col tempo l’elemento nodulare si abrade in superficie (attenzione!! non si ulcera, l’ulcerazione e tipica dello spinocellulare), si ricopre di una crosticina siero-ematica, che cade e si riforma nuovamente. Questo è un vero è proprio schermo alle luce, impedendo il propagarsi della stessa agli strati sottostanti.


ESS~ ma multiplo squamoso a guarigione spontanea (MSSE) ~ ma squamoso a guarigione spontanea, tipo Prevalenza. Il basalioma pigmentato si distingue esclusivamente per la presenza di pigmento melanico nel tessuto tumorale o nello stroma. Il collega, di certo, oltre che evidenziare tale segno obiettivo oftalmoscopico, le avrà consigliato di eseguire esami diagnostici specifici (OCT maculare, FAG, ICG), al fine di poter arrivare ad una diagnosi ed impostare una corretta terapia. FOTO DI TUMORI DELLA PELLE. Ecco alcune foto per aiutarvi a riconoscere i tumori della pelle: esempi di basalioma , esempi di carcioma spinocellulare ed esempi di melanoma, Questi sono solo alcune rappresentazioni di come possono presentarsi i tumori della pelle, aiutandovi magari a riconoscerli in modo precoce.


Insorge prevalentemente su cute foto-esposta e in età adulta-avanzata, anche se esistono delle forme più giovanili. Il tumore buono che può sfigurare i malati Il basalioma è la forma più diffusa di cancro alla pelle, legato alla scorretta esposizione al sole, colpisce spesso il viso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari