mercoledì 11 novembre 2015

La malattia

La patologia è la disciplina che si occupa dello studio delle malattie e delle loro basi fisiopatologiche ed eziogenetiche. La malattia può essere attestata con uno o più certificati. Si considera rientrante nel periodo di malattia anche l’eventuale ricovero in regime ordinario o in regime di day hospital purché la relativa certificazione rechi specifica diagnosi.


Cosa devono fare i lavoratori in caso di malattia ? Quali sono le fasce di reperibilità per le visite fiscali?

Ecco tutte le indicazioni per non perdere il diritto all’indennità di malattia , riconosciuta ai lavoratori quando si verifica un evento morboso che ne determina l’incapacità temporanea al lavoro. Rapporti da altri paesi indicano che si sta diffondendo anche in Asia, Europa e Sud America. Il diritto all’indennità di malattia a carico dell’INPS decorre, per la generalità dei lavoratori dipendenti, dal quarto giorno (i primi tre giorni sono considerati di “carenza” e, se previsto dal contratto collettivo, devono essere indennizzati dal datore di lavoro) e termina con la scadenza della prognosi (fine malattia ). L’indennità di malattia è riconosciuta ai lavoratori quando si verifica un evento morboso che ne determina l’incapacità temporanea al lavoro, inteso come mansione specifica. Tutta via, terminata la malattia o il periodo di comporto, il licenziamento ha pienamente effetto (ovviamente, se sono leciti i motivi che ne stanno alla base): in pratica, l’efficacia del licenziamento è soltanto sospesa. Capire quanto si guadagna durante la malattia è molto importante così da non avere sorprese quando riceverete quanto vi spetta per il periodo in cui siete stati assenti.


Quanto prendo durante la malattia. Al lavoratore assente per malattia l’INPS riconosce un’indennità sostitutiva dello stipendio per il periodo che va dal 4° al 180.

Una malattia è un acciacco o una patologia che ti tiene a letto, ammalato per giorni, o qualcosa che ti causa problemi o dolore, come il jet lag, considerata la malattia dei viaggiatori. Malattia durante le ferie. Indennità di malattia : pagamento per i lavoratori a termine. Per i dipendenti assunti a tempo determinato, il pagamento dell’indennità di malattia è eseguito: dal datore di lavoro (che anticipa la prestazione, e la conguaglia con i contributi previdenziali dovuti), per un numero di giorni pari a quelli di attività effettuata alle sue. Interruzione ferie per malattia : l’azienda può rifiutare?


Nel caso tu abbia deciso di interrompere le tue ferie per malattia e abbia seguito l’iter sopra descritto, il datore di lavoro non può rifiutarsi a priori di allungare successivamente il periodo di ferie, negandoti arbitrariamente la sospensione. Il ricovero in ospedale e la malattia sospendono l’indennità di disoccupazione soltanto in alcune ipotesi particolari: per questo motivo, il disoccupato che percepisce la Naspi è tenuto a presentare il modulo Naspi com all’Inps, per comunicare tali eventi. Il termine malattia indica lo stato di sofferenza di un organismo, o di sue parti, prodotto da una causa che lo danneggia, e il complesso dei fenomeni reattivi che ne derivano. La prima – PANDAS – più conosciuta dato il quasi sempre evidente agente eziologico – lo Streptococco Beta-Emolitico di gruppo A (acronimo “SBEA o SBEGA”) – è un sottogruppo della PANS.


Nella fruizione dell’assenza per malattia o per qualsiasi altro congedo (biennale, parentale ecc.) molte scuole ci chiedono se il sabato (in presenza di un orario articolato su cinque giorni) o. Per quanto riguarda i dipendenti pubblici ci sono delle regole differenti - e più vantaggiose - sia per la durata che per il calcolo dell’indennità di malattia. Agli statali, infatti, la malattia viene pagata non per 1giorni, bensì per mesi. Nei primi mesi di assenza, questo ha diritto inoltre al 1 della retribuzione.


Il concetto di malattia può essere inteso secondo due modelli principali: quello ontologico e quello funzionale o relazionale. Se non è curata, la malattia entra nel secondo stadio, che può durare anche diversi mesi. Che cos’è la malattia ?

Si tratta di una domanda difficile, che ha portato e porta con sé una gran quantità di problemi: non a caso è un argomento che è scivolato dalle mani a non pochi studiosi di spessore. Nonostante tutto, credo sia possibile avanzare alcune ipotesi e certe osservazioni, magari non molto politicamente corrette. Questo perché è una malattia di cui si scoprì la causa solo molto tardi: una malattia , quindi, facilmente collegabile ad un significato secondo. Questa canozne darà uno scossone alle tipe per bene, agli zarri (che sotto sotto sono emotivi), agli adolescenti nati puliti che si stanno sporcando con la vita vera, alle coppie insane e tormentate, a chi ha pensato di odiare per via del troppo amore.


La mia malattia ” è una canzone di Emis Killa. Intrinseca in questa definizione vi è una oggettività che permette ai medici di vedere, toccare, misurare il processo patologico. Di solito accompagnata alla malattia come esperienza soggettiva ma non necessariamente. Per demenza si intende una perdita significativa delle funzioni mentali superiori (memoria, linguaggio, intelligenza, capacità di controllo del comportamento, orientamento spaziale, attenzione ecc.) che ha ricadute sulle attività della persona determinando perdita di autonomia con un andamento.


Al solito parla poco della sua malattia , non tiene un diario, ma a chiunque le si avvicina comunica serenità, pace, gioia. Semplicemente, Chiara continua ad amare: i genitori, i medici e gli infermieri, gli amici… Anche quando – come scriverà alla Lubich – “la medicina ha deposto le armi”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari