martedì 17 novembre 2015

Gemme della vite

La foglia è un organo importante per la vite , in quanto sede della fotosintesi clorofilliana, della respirazione e della traspirazione. Un altro fattore essenziale che determina la distribuzione della fertilità delle gemme nel tralcio è la varietà di vite. La vite emette i grappoli a partire dal 3º-4º nodo dei germogli primaverili sviluppati dalle gemme dormienti. Solitamente da qualche gemma della corona (testa) della vite è facile che si sviluppi almeno un tralcio uvifero, posizionato più in basso rispetto al nuovo capo a frutto, che sarà quello che dovrà divenire il nuovo sperone.


LE GEMME DELLA VITE La gemma può essere definita come l’organo della vite per mezzo del quale traggono origine i primordi di nuove strutture della pianta con il compito di assicurarne lo sviluppo e l’evoluzione, ovvero gli abbozzi dei germogli, delle foglie e dei grappoli.

Altro fondamentale obiettivo della potatura della vite , equilibrare i deficit e gli eccessi vegetativi della pianta, che in base alla zona in cui è coltivata e in base alla varietà, possono manifestarsi con uno scarso o, al contrario, eccessivo numero di gemme. Da queste ultime, infatti, avranno origine i grappoli. Le gemme della vite sono esclusivamente gemme miste gemme pronte: si formano in primavera-estate ai nodi dei germogli, circa una decina di giorni prima delle gemme dormienti e originano subito un ramo anticipato detto femminella (generalmente sterile). Per la produzione di vino il vitigno deve esere autorizzato, vale a dire che il regolamento (CE) n. Come innestare una vite , consigli utili. Nell’effettuare il taglio non bisogna assolutamente strappare la corteccia.


Subito dopo il taglio vengono poste in sacchi con la loro etichetta descrittiva e conservate in celle frigo fino all’innesto. La difesa chimica da questo insetto dovrà essere intrapresa nella fase di ingrossamento- apertura delle gemme solo quando, dopo aver campionato le gemme di viti per ettaro, riscontreremo più di 6-larve per pianta.

L’intervento dovrà essere eseguito solo nel settore del vigneto effettivamente infestato. Tripide della vite : – il tripide Drepanothrips reuteri attacca la vegetazione giovane, poco dopo l’apertura delle gemme , causando ritardi nel germogliamento della vite. Innesto a gemma per vite.


Potatura della vite con il metodo Guyot semplice. In sintesi questo metodo consiste nell’eliminazione di tutti i rami ad eccezione di quello più vigoroso esistente. Questo ramo viene lasciato solitamente con circa nove o massimo dieci gemme. Le gemme fruttificanti (fertili) contengono l’organo riproduttivo della pianta per via sessuale e sono gli organi più rispettati dall’uomo in quanto il risultato edonistico (frutto) è totalmente a loro affidato.


Le gemme fertili, all’interno di un cono vegetativo, possono anche essere diverse, oltre alla principale. Il ciclo biologico della vite dipende da diversi fattori: caratteristiche tipiche del vitigno e condizioni dell’ambiente, tra cui spiccano il clima e il meteo. La classificazione delle fasi fenologiche si basa sulla scala BBCH che individua stadi della crescita principali e secondari. Gli innesti della vite consentono di propagare e moltiplicare il numero delle nostre piante senza doverne acquistare altre. La loro buona riuscita dipende esclusivamente dalla qualità della tecnica con cui si realizzano (deve essere perfetta, altrimenti il lavoro fatto è completamente inutile).


Le larve riprendono la loro attività al momento del rigonfiamento delle gemme , in primavera. Distruzioni dei germogli e logoramento delle foglie a causa delle larve molto voraci soprattutto in primavera. Una larva può distruggere più di tre gemme per notte.


Conoscendo in anticipo la “fertilità delle gemme “( il n° di grappoli presenti in ogni gemma ), è possibile stabilire, con una certa approssimazione, quante gemme lasciare (per vite e per ettaro) per ottenere una data produzione.

Le piante di vite , vitis vinifera hanno proprietà utili per fragilità capillare, irritazioni della pelle, microcircolazione, edemi, emorroidi, cellulite mentre le foglie e la linfa della vite si dice possiedano proprietà antiemorragiche. La potatura della vite (lunga) si attua nelle forme di allevamento quali il guyot, le pergole, il sylvoz, il casarsa e il doppio capovolto. FABBISOGNO TERMICO E ANTAGONISMI TRA GEMME NEL GERMOGLIAMENTO DELLA VITE Diego Tomasi Andrea Pitacco Massimo Gardiman Giovanni Pascarella Tiziana Conti1. La scelta del vitigno e la forma di coltivazione della vite più adatta determinano la qualità del raccolto. Vitigni e coltivazioni.


Sono tre le forze in gioco che determinano le caratteristiche e il sapore di un grappolo d’uva (le cure colturali, anche se può apparire strano, sono importanti solo in seconda battuta). Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere O, OC.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari