giovedì 14 gennaio 2016

Acaro pollino

Gli acari dei polli, comunemente chiamati “ acari pollini“, sono parassiti che infestano il pollaio e possono arrecare seri danni all’allevamento di pollame. Gli acari pollini, meglio definiti acari rossi dei polli divengono velocemente resistenti agli antiparassitari (sia naturali, sia di sintesi industriale), così è davvero difficile eliminarli. Dermanyssus gallinae è un parassita del pollame, detto comunemente acaro rosso del pollo o impropriamente, pidocchio rosso del pollo.


Può comunque infestare molte specie di uccelli, ed occasionalmente anche gli esseri umani. Benettollo buongiorno, le confermo che si tratta di due ectoparassiti diversi: Dermanyssus è un acaro ematofago ad attività notturna, che quindi sale sull’animali di notte per compiere il pasto di sangue), mentre il c. Acari parassiti dei polli.

La salute di polli e galline dipende interamente dallo stato dell’ambiente, interno ed esterno, in cui vivono. Se il pollaio dove le tenete avrà le dovute cure non dovreste avere problemi, se invece tralascerete trattamenti e supervisioni periodiche è probabile che incorrerete negli acari dei polli ( acaro rosso). Formulato concentrato bicomponente che, grazie alla sinergia tra l’azione abbattente e residuale della Cipermetrina e l’azione sinergica dell’Imidaclopri permette un intervento rapido ed efficace, visibile già dopo pochi minuti dal trattamento, contro cimice dei letti, acaro pollino , blatte e formiche. L’ acaro ematofago dei polli (Dermanyssus gallinae) o “ acaro rosso”, a differenza del pidocchio pollino , non è un parassita ma, come dice appunto il nome, un acaro , ovvero un lontano parente degli aracnidi (ad esempio ragni) e in quanto tale non vive e si riproduce sul corpo dell’animale ospite ma nell’habitat di questo, quindi nel.


Il parco nazionale del Pollino Profilo geografico e storico del Parco del Pollino Il Parco Nazionale del Pollino si estende su 192. Basilicata, detta anche Lucania, e la Calabria. Per il pidocchio pollino si esamini la regione cloacale del pollo, specie la regione tra le ossa pelviche della gallina, in cerca di larve e uova.


Per i Dermanyssus , basta posare durante il giorno la mano sui posatoi o sulle pareti del pollaio: gli acari vi saliranno sopra attratti dal calore corporeo, e si presenteranno come minuscole bestiole puntiformi grigie o rosse in movimento. I canarini si mettono continuamente con il becco tra le piume.

Gli acari tetranichidi (classe Arachnida) sono dei piccoli parassiti che succhiano la linfa vitale delle piante. Il pidocchio pollino (o pidocchio bianco) depone le uova sulle penne formando dei grappoli. Si localizza nelle parti più calde dell’ospite dove questo non riesce a beccarsi. Questi parassiti non sono particolarmente pericolosi ma determinano, con il movimento continuo, grande prurito. E’ un piccolo parassita nero che a differenza dell’ acaro rosso è facile da individuare anche alla luce del giorno.


La sua presenza si rivela osservando l’irrequietezza dei canarini e il loro continuo fregarsi il becco tra le piume. I polli possono essere colpiti da molte specie di pidocchi. Per il controllo della cimice dei letti, dell’ acaro pollino , delle formiche e degli scarafaggi.


TATHRIN Hydro EC è un insetticida concentrato bicomponente (presentato da Pest-NET ITALIA) che fornisce ai disinfestatori la versatilità di due principi attivi di comprovata efficacia, con la semplicità di utilizzare un singolo prodotto. Iscriviti alla newsletter Pollini per ottenere la SPEDIZIONE GRATUITA sul tuo prossimo acquisto! In questa sezione sono raccolte le informazioni scientifiche degli infestanti.


Gli acari sono in grado di sopravvivere per molti mesi senza cibarsi. Le deutoninfe e gli adulti resistono al secco ma non tollerano umidità molto alte. Le femmine depongono circa uova durante la loro vita in gruppi di 4-unità nelle fessure, dove schiudono le larve e qui rimangono senza alimentarsi fino alla loro prima muta. PRODOTTO SPECIFICO PER LA LOTTA DELL’ ACARO ROSSO Dermanyssus gallinae. ALMITE P rappresenta una soluzione innovativa tra i prodotti mirati alla lotta all’ acaro rosso (pidocchio pollino ) negli allevamenti avicoli.


Parassiti zampe galline: l’ acaro della rogna. I parassiti delle zampe sono da ricollegarsi agli acari della rogna che possono attaccare i tarsi dei volatili causando prurito, rigonfiamenti e desquamazione. Occorrerà anche qui procedere con appositi antiparassitari.

Prestate pertanto anche attenzione a che i locali non siano troppo umidi poiché ciò favorisce la diffusione di muffe e di acari della polvere. Arieggiate spesso le stanze, brevemente, ma regolarmente. Pulire il pollaio: la disinfezione del pollaio dovrebbe seguire una frequenza di almeno una volta all’anno.


Effettuare la pulizia di un pollaio in modo accurato e “a fondo“, significa garantire agli animali un ambiente sano così da ridurre il rischio di malattie, infezioni e attacchi parassitari. In ogni modo è evidente che prima di immettere un nuovo soggetto con gli altri devi tenerlo in quarantena per almeno un mesetto, prprio per evitare quello che ti è successo. Esistono molti preparati antiacari ma non darei il frontline, troppo pesante anche se talvolta efficace.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari