martedì 19 gennaio 2016

Bolle rosse in faccia

Quando vedi comparire delle macchie rosse sul viso la tua reazione immagino che non sia delle migliori. A differenza di tutte le altre parti del corpo, il volto non puoi nasconderlo. Devi come si dice “metterci la faccia ” in ogni momento. Tuttavia, prima di allarmarsi, è opportuno indagare quali siano le cause scatenanti e gli eventuali rimedi perché non sempre la loro origine è da attribuire a gravi disturbi.


Le macchie rosse sulla pelle possono essere la manifestazione di diversi disturbi o malattie e possono comparire in qualsiasi area della cute. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica.

Ecco di cosa si può trattare. Per bolle sulla pelle si intende l’emergere in alcune zone di sacche tondeggianti in rilievo appena sotto allo strato più esterno dell’epidermide che in caso di rottura rilasciano un liquido sieroso e trasparente, se fosse torbido (ovvero “pus”) la definizione più precisa sarebbe “pustole”. Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance, con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata. Il resto del viso invece resta pallido. Le macchie poi si diffondono su tronco braccia e gambe, ma non sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi.


Coxsackie: questa malattia colpisce mani e piedi e comporta la fuoriuscita di diverse bolle rosse che non prudono, accompagnate dalla febbre. Talvolta le bolle possono venire anche ai glutei e alle mani. La trasmissione avviene per via aerea (tosse, starnuti) o per contatto, per questo è bene far lavare spesso le mani ai bambini.

Non stiamo parlando solamente dell’alimentazione, che certamente è fondamentale, ma anche di uno stile di vita sano. Una vita attiva, che non contempli la cattiva abitudine del fumo o dell’alcol, della sedentarietà o di un consumo eccessivo di farmaci, vi aiuterà a prevenire l’intossicazione del fegato. La comparsa di bolle o macchie rosse sulla pelle può essere causa di un’allergia alimentare?


Nello specifico, l’eruzione cutanea è caratterizzata, per l’appunto, da macchie di colorito rosso più o meno intenso, tondeggianti, con grandezza variabile da pochi millimetri a qualche centimetro (i cosiddetti pomfi dell’orticaria). Infatti è molto ricorrente cagionarlo senza neppure rendersene conto. Qualora notaste delle macchie rosse sotto gli occhi o sotto le sopracciglia o vicino al ponte del naso non temete si tratti di un cancro della pelle. I bagni tiepidi lenitivi alla farina d’avena (li trovate in farmacia) possono aiutare ad alleviare il prurito (chiedete consiglio al vostro pediatra non tutti infatti consigliano di fare il bagno durante la fase acuta della varicella). Nei casi con un alto numero di lesioni il pediatra può consigliare l’utilizzo di antistaminici orali.


Gli inestetismi del volto si correggono con specifici interventi chirurgici. Le classiche bolle sul corpo come punture di zanzare sono molto frequenti in estate e non destano particolari preoccupazioni se scompaiono dopo poche ore. Alcune persone, tuttavia, sono particolarmente sensibili all’anestetico secreto dagli insetti e per tale ragione la reazione può complicarsi. E forse non ho avuto così paura neanche quando “avevo paura” di fare prima la gastroscopia e poi la colonscopia. No non le ho fatte perché i laboratori di analisi sono chiusi si sabato.


Cmq mi ha detto che se ci fosse stato il sospetto il mio medico mi avrebbe fatto fare altri controlli. Bolle sul corpo di cosa si tratta. Le bolle sul corpo quasi sempre compaiono all’improvviso.


In linea generale si avverte prima il prurito che nella maggior parte dei casi è irrefrenabile e dopo si nota la presenza di alcune bolle che con il passare delle ore potrebbero aumentare e comparire in diverse zone del corpo fino ad avere a che fare con bolle su tutto il corpo.

Non solo son sempre stanca, ho sempre sonno e mi sento uno straccio, ma oltretutto la mia faccia alcuni giorni si riempie di macchiette rosse. In inverno vi capita spesso di riempirvi di chiazze rosse sul viso dopo essere entrati in un locale ben riscaldato? Potrebbe trattarsi di couperose, un disturbo dermatologico frequente, causato da. Le macchie si fanno evidenti dapprima dietro le orecchie, poi invadono la faccia e il corpo.


Le febbre raggiunge di solito il massimo quando compare l’eruzione, e scende un paio di giorni dopo. Ti sono comparse delle macchie rosse sul corpo? Macchie rosse sul corpo: che cosa succede?


La presenza di piccole bolle che somigliano a brufoli dentro la bocca, in particolare sulle sue pareti interne, sulle gengive e sulla lingua, può essere causata da molteplici condizioni come afte, cisti mucose, lichen planus orale e papille infiammate. La malattia si manifesta con chiazze rosse e calde al tatto sulle guance, mentre il resto del volto resta pallido. Gentili dottori, da un anno e più continuano ad uscirmi in bocca delle bolle (assomigliano ad un brufolo: bollicina arrossata con bianco al centro, di pochi millimetri) NON DOLOROSE, anche se un.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari