Nella testa del neonato vi sono delle zone molli, punti in cui le ossa del cranio non sono saldate: sono le famose “fontanelle”. La testa sembra fragile, ma il bambino può essere maneggiato senza pericolo, perché a protezione del tessuto cerebrale c’è una membrana molto resistente. Il ragazzo cresce, rossi e macchie rosa i suoi zatylochke pallidi e gradualmente diventano quasi invisibili. Nel delle briciole che passano da soli a tre anni. Ma macchie rosse sulla parte posteriore della testa del neonato possono essere rimossi con un laser.
Quali sono le macchie nel neonato più comuni?
Le macchie presenti sulla pelle del neonato sono in genere di quattro tipi: rosse , grigie, marroni e bianche. Nei bambini europei, le più comuni sono sicuramente quelle rosse , i cosiddetti nevi flammei, chiamati a volte, impropriamente, angiomi piani. Le macchie rosse sul viso nella Anche la cefalea può portare a macchie rosse sul viso, in effetti il mal di testa a grappolo è un mal di testa. Macchie rosse e prurito in testa - Paginemedich. Questa malattia spesso inizia come una piccola macchia rossa o una feritina sanguinante sulla testa , si avvicinava continuamente alle macchie rosse dell.
Le macchie rosse sulla pelle, piatte o più o meno rilevate, di forme e dimensioni varie sono angiomi, un vero e proprio disturbo estetico. Un fenomeno che non è raro osservare nei neonati e nei bambini e che, quasi sempre, è fonte di preoccupazione per i genitori che temono qualche pericolosa malattia. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita.
Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. La pelle del neonato e le manifestazioni cutanee transitorie. Il tessuto epidermico del neonato presenta delle caratteristiche del tutto peculiari che, spesso, sono fonte di ansie e paure nei neogenitori e, soprattutto, nelle primipare. Normalmente regredisce spontaneamente, in tutto o in parte.
Sono leggermente rialzate e ogni tanto mi provocano un leggero prurito. La sudamina è più frequente in quelle parti del corpo coperte o che sudano di più. I punti rossi sulla testa nei neonati richiedono la consultazione immediata con un medico.
Questo è importante, soprattutto perché ci sono patologie che sono pericolose per la salute del bambino. Naso piatto, macchie rosse , testina a pera… il viso di un neonato può suscitare nei neo-genitori qualche perplessità. Ecco le domande più frequenti e le risposte che ti rassicurano. Nei neonati la dermatite seborroica del cuoio capelluto è detta crosta lattea: le squame possono essere spesse e giallastre, oppure formare delle croste o delle zone untuose.
La crosta lattea dei neonati può anche presentarsi sul volto o nella zona del pannolino. Nella maggior parte dei bambini, tuttavia, scompare entro il primo anno di vita. Solo successivamente fanno la loro comparsa macchie rosse piuttosto estese sul corpo, in particolare sugli arti.
Tali macchie hanno un aspetto ben caratteristico, chiaro al centro con il bordo arrossato (ad anello). Le macchie della pelle nel neonato L’accumulo di pigmento sotto la pelle può provocare delle macchie bluastre ( macchie mongoliche ) soprattutto sul dorso e sulle natiche: sembrano lividi, ma non lo sono, spariscono piano piano e si vedono più spesso nei bambini bruni, originari del bacino del Mediterraneo, del Medio Oriente, dell’Europa orientale o dell’Asia. Viste le loro caratteristiche, in alcuni casi, le suddette croste in testa potrebbero essere scambiate per forfora.
Le croste in testa causate dalla psoriasi sono precedute dalla comparsa di chiazze rosse che si ispessiscono e, successivamente, si scrostano.
La pelle rossa in un neonato può essere subito dopo la nascita, il che può, in una certa misura, spaventare i genitori senza motivo. Capita che i neonati vengano al mondo con delle macchie rosse attorno agli occhi, sulla fronte o (spesso) dietro la nuca. Non è una situazione preoccupante perchè rientra (con la scomparsa delle chiazze) in 2-mesi. Oltre alle malattie esantematiche, per fortuna sempre più rare grazie alle vaccinazioni, ci sono altri disturbi che si manifestano con la comparsa di eruzioni, perlopiù costituite da puntini rossi o brufoletti.
Si tratta sempre di piccoli problemi che però possono preoccupare almeno fino a quando non si comprende a che cosa sono dovuti e come è opportuno affrontarli per ridurre il più. Macchia mongolia – Presente fin dalla nascita, la macchia mongolica viene a volte scambiata per un ematoma causato da un piccolo trauma. Si presenta in fondo alla schiena e ha l’aspetto di un livido.
In realtà, è dovuta a un accumulo di melanina. Si chiama mongolica perché è molto diffusa tra i popoli asiatici. Il neonato inoltre non può amare perché non ha ancora la consapevolezza della sua esistenza, e neppure della vostra.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.