Glabro : Privo di peli, imberbe. Dermatofizie della cute glabra Mallattia causata da miceti Categoria: Malattie della pelle Come si manifesta Si presenta come una macchia piana desquamativa, pruriginosa, con margini eczematosi che tende ad aumentare. Puó interessare diverse zone del corpo inguine, piedi, mani, volto ed é determinata da azione del fungo. La tinea corporis è un’infezione della cute glabra , con particolare interessamento delle parti scoperte (collo, viso, mani, avambraccia), diffusa ovunque nel mondo. Colpisce entrambi i sessi, ad ogni età, pur riscontrandosi più frequentemente nell’infanzia.
Le lesioni appaiono, in genere, 1-settimane dopo il contatto infettante. Non interessa la cute glabra ne il follicolo pilifero terminale (capelli) Carcinoma Basocellulare Eziologia e fattori di rischio. Anche le cisti sebacee possono svilupparsi virtualmente in qualsiasi zona del corpo, tuttavia, al contrario dei brufoli sottopelle, non si verificano mai sulla pianta del piede e sul palmo della mano. Si possono distinguere tinee della cute glabra , divise a seconda delle sedi corporee e tinee degli annessi. L’alopecia si manifesta con la caduta di peli e capelli.
I brufoli sulla testa, o qualsiasi altra lesione sul cuoio capelluto, possono essere causati da diversi fattori. Il derma, inoltre, dona alla cute le caratteristiche di consistenza e resistenza, grazie alle abbondanti fibre collagene, e costituisce uno strato molto elastico, che resiste anche a forti trazioni, ma non al taglio. Del viso dell’uomo, privo di barba, senza peli, liscio: un volto glabro , guance glabre. Frasi con glabro Vedi anche la pagina frasi con glabro per una lista di esempi.
Cosa sono i Capelli Peli. La superficie del nostro corpo è ricoperta quasi interamente da peli di diversa lunghezza e varia distribuzione. La crema è indicata per il trattamento delle micosi localizzate nelle pieghe cutanee e sulla cute glabra o con scarsa copertura pilifera. La soluzione con contagocce è indicata in modo particolare per il trattamento delle zone cutanee ricoperte da peli e nelle otomicosi.
Il sistema TRANSCOP è un dispositivo da applicare sulla cute glabra della regione retro-auricolare ed è programmato per la cessione e l’assorbimento transdermico di mg di scopolamina in giorni. Proprietà farmacocinetiche. Bisogna badare bene a come si effettua questa operazione perché è vero che un tratto di pelle glabro può favorire l’applicazione di medicazioni adesive e anche ridurre la possibilità di infezioni, ma è altrettanto vero che, se mal eseguita, una rasatura può causare delle lesioni cutanee pericolose perché capaci di innescare infezioni.
Definizione L’herpes circinatus (tinea croporis) non è una forma d’herpes, ma si tratta di una micosi della pelle che si manifesta attraverso delle macchie russe circolari che si estendono progressivamente esternamente, mentre la parte centrare diviene più chiara. Pelato: Privo di peli o di capelli. La pelle glabra e sottile del poplite è una delle sedi indicate per le frizioni mercuriali. Meissner Recettore epidermico specializzato per il tatto.
Molti lieviti sono normalmente già presenti sulla cute di tutti noi e convivono per anni in maniera pacifica, senza arrecarci danni. In alcuni casi, un calo temporaneo delle difese immunitarie o cure farmacologiche protratte, possono interrompere la pacifica convivenza con questi microrganismi e scatenare una patologia. Il grattamento determina ispessimento della pelle (lichenificazione), la pelle ispessita (lichenificata, con aumento dello strato corneo) evoca la sensazione del prurito.
Nella cute spesso glabra e grinzosa sono presenti lesioni da grattamento che possono generare petecchie ed ecchimosi. La genesi è di tipo autoimmunitario anche se la carenza di estrogeni assoluta o relativa locale, può avere un ruolo importante Si è anche osservata una predisposizione familiare. Questo significa seguire un’igiene personale costante, ma non aggressiva, e asciugare sempre accuratamente la pelle , specie nelle zone più a rischio come nello spazio tra le dita dei piedi o tra le pieghe cutanee. Fibre A nocicettive: sono nocicettori che evocano sensazioni dolorose quali quelle generate da punture, traumi e malesseri indotti da forti stimolazioni. Il genere “Malpighia” è in onore a Marcello Malpighi, celebre medico del XVII secolo.
Le aree completamente glabre del corpo sono poche: piante dei piedi, palmi delle mani, labbra, capezzoli, glande e clitoride. Relativamente frequenti sono le candidosi cutanee e le infezioni da dermatoifiti della pelle glabra e delle unghie (herpes circinato, ~, onicomicosi). Micosi superficiali della cute glabra o coperta da peli (dermatofizie, candidosi, pityriasis versicolor). Per la presenza di diflucortolone valerato, Travocort è particolarmente indicato per il trattamento delle micosi che presentano manifestazioni cutanee a carattere decisamente infiammatorio od eczematoso.
Inoltre, la pelle glabra fa si che il corpo dello sportivo possa essere pronto in qualsiasi momento per un intervento d’urgenza, nel caso in cui si verifichi la sfortunata eventualità di un incidente o un infortunio durante gli allenamenti o le gare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.