lunedì 25 gennaio 2016

Chiazza rossa sulla nuca

Normalmente regredisce spontaneamente, in tutto o in parte. Macchie rosse sulla pelle: l’angioma. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca , che comunque sono innocui.


Si presenta ben delimitata con il margine è di colore rosa mentre il centro è più chiaro chiaro. Una chiazza di pelle secca che non si riesce ad ammorbidire. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. Gentile utente non vedo mai le immagini amatoriali, per me inutili e fuorvianti (e anche se in casi eccezionali così non fosse, la diagnosi telematica e’ vietatata) : le ipotesi della sua descrizione sono molteplici e spaziano da dermatosi come la psoriasi alla dermatite seborroica passando per condizioni irritative ed allergiche ad altro ancora.


Sei piccole anomalie della pelle che potrebbero segnalare un problema serio. Ecco qualche immagine che mostra alcuni esempi di macchie cutanee. La bocca e la lingua si riempiono di vesciche il cui centro e grigiastro, contornato da un alone rosso vivo.


Nella fase avanzata della malattia le vescicole appaiono anche nel palmo delle mani e nella pianta dei piedi, da cui il nome della malattia, e a volte sui glutei. Questo è il posto della macchia rossa o bianca, che si è iniziata a sviluppare. Col passare del tempo, questa macchia continuerà a crescere e diventare più grave. MACCHIA ROSSA SUL GLANDE.


DOMANDA: Gentile dottore, da qualche mese sulla parte destra del glande, mi è comparsa una macchia rossa che da un po’ di tempo si sta ingrandendo e ha quasi raggiunto la metà del glande stesso. Ne parliamo con il prof. Sono leggermente rialzate e ogni tanto mi provocano un leggero prurito. Buonasera,da circa un mese mi escono macchioline rosa pruriginose ormai su quasi tutto il corpo,all’inizio era una grossa macchia sulla schiena,forse madre,e che lavandomi l’ho “portata” ovunque,il medico di base mi ha dato una crema cortisonica da applicare per circa 10gg assicurandomi che da subito mi avrebbe tolto il prurito,invece. Bambino: macchia rossa sulla nuca , angioma piano.


Lo chiamano il ” morso della cicogna. Un piccolo puntino rosso sul naso in circa due mesi si è allagato oggi ho una grande macchia rossa sulla punta del naso:prima reparil gel pensando a capillari fragili poi essaven gel ora cortisone e pomata. La dermatologa dice di fare tutti gli esami perchè pensa sia un avviso per qualche cosa interna. Le macchie rosse sulla nostra pelle così come i cosiddetti puntini rossi possono apparire in qualunque parte del corpo, braccia, gambe, dorso o viso ne sono colpiti in egual misura, spesso possono provocare prurito o in caso contrario se in zone poco esposte non farci accorgere della loro presenza. Negli ultimi decenni un numero sempre maggiore di melanomi è stato scoperto con una diagnosi precoce, quando ancora il tumore è molto piccolo e c’è meno rischio di metastasi.


Documentarsi sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce è importante per chiunque, ma soprattutto per chi presenta particolari fattori di rischio per il melanoma. Ogni macchia sulla pelle ha un suo perché: il dermatologo in genere. Le ragioni per la comparsa di macchie rosse sulla pelle possono essere molto diverse. La macchia rossa sul collo o altre parti del corpo può verificarsi per vari.


Mia figlia ha mesi e ho notato delle macchie rosa dietro la nuca all’attaccatura dei capelli. Le ho notate adesso, non mi sembra che le avesse prima… Quando è nata le aveva sulla palpebra e sulla fronte, dove poi si sono schiarite. Che cosa possono essere? L’individuazione precoce dei tumori della testa e del collo è difficile perché i loro sintomi non sono specifici di questa patologia, ma, come si vedrà di seguito, sono provocati anche da malattie molto meno gravi e molto più diffuse, come le malattie da raffreddamento.


Sono macchie dovute alla rottura e alla dilatazione di alcuni capillari che formano un accumulo, anche superficiale, che sulla cute appare come una macchia rossa. Quanto alla classica macchia definita come voglia si tratta di un fenomeno cutaneo ineliminabile. Sindrome di Kasabach-Merrit La sindrome di Kasabach-Merrit è una patologia molto rara in cui si verifica una riduzione del numero delle piastrine nel sangue.


Sono comparse delle macchie sulla pelle: che fare?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari