martedì 19 gennaio 2016

Eczema e dermatite

Pubblicità Secukinumab psoriasi : i vantaggi del nuovo farmaco In base alle recenti ricerche condotte a livello sperimentale, il secukinumab si conferma il solo inibitore della IL-17A e per questo in grado di modificare la storia naturale della psoriasi. Il termine dermatite ( eczema ) indica una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione. A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti. Tra le forme più frequenti ci sono la dermatite atopica, la dermatite seborroica e la dermatite da contatto. Rappresenta una particolare modalità di reazione della cute rispetto a vari fattori interni ed esterni ed è caratterizzato dalla presenza di rilievi o vescicole, di desquamazione, di prurito e arrossamento.


La dermatite atopica è un tipo di eczema allergico attribuito a eventi ereditari. Questa forma di dermatite si manifesta spesso in persone le cui famiglie soffrono di asma. Nei casi più gravi si possono usare steroidi orali. Tenere la pelle idratata il più possibile. Evitare detergenti con sostanze irritanti.


Eczema è sinonimo di dermatite , ma viene spesso usato per indicare la dermatite atopica. Le infezioni cutanee, come le infezioni micotiche, non vengono classificate come dermatite. Definizione, Classificazione e Cause. Esistono diverse tipologie di dermatite : seborroica, atopica (conosciuta anche come eczema atopico o dermatite eczematosa), allergica (altrimenti detta dermatite da contatto), erpetiforme (o dermatite di Duhring), periorale, polimorfa solare e da pannolino.


Eczema e dermatite

Le cause scatenanti la malattia sono diverse per ciascun tipo di dermatite. Ma durante le settimane in cui si manifesta può diventare molto fastidiosa e, se non trattata adeguatamente, creare infezioni e problematiche più gravi. Ulteriori informazioni su eczema , dermatite atopica, dermatite da contatto, seborrea, e di più, come pure i mezzi per la loro gestione.


Le cause possono essere diverse, mentre le forme sono prevalentemente due: una forma di eczema dovuta al contatto con sostanze irritanti o allergizzanti ( eczema o dermatite da contatto) e una forma dovuta a particolari disfunzioni del nostro organismo ( eczema atopico o dermatite atopica). Per evitare confusione in questo articolo useremo soprattutto la dizione medica, ossia dermatite atopica, in cui il termine atopia fa riferimento alla naturale tendenza di un soggetto a sviluppare allergie e anafilassi. In genere, la dermatite atopica si sviluppa nei primi anni di vita. Le cause di questa tipologia di dermatite non sono ancora state individuate con certezza, ma le più accreditate sono il fattore ormonale e la reazione a specifiche sostanze presenti in cosmetici e dentifrici.


Le più comuni fonti di prurito sono di ordine dermatologico e vanno dalla semplice disidratazione cutanea a condizioni come l’eritema solare o la dermatite (in particolare, la dermatite da contatto e l’ eczema atopico), fino a malattie infettive dell’epidermide abbastanza diffuse, come le micosi o le candidosi, o a infestazioni. Psoriasi e dermatite seborroica sono malattie della pelle che possono sembrare simili. Alcune persone possono avere entrambe le condizioni della pelle, ma i due disturbi hanno alcune differenze.


Nelle persone affette da dermatite atopica, l’infezione da virus herpes simplex, che in altre persone generalmente interessa un’area circoscritta con vesciche piccole e leggermente dolenti, può provocare una malattia grave con dermatite diffusa, vescicolazione e febbre alta ( eczema herpeticum). L’ eczema da sudore è infatti proprio un’irritazione della pelle, dovuta ad una sensibilizzazione della zona colpita, che risulta essere coperta da macchie rosse, dalle quali derivano prurito e bruciore. Esistono sette condizioni della pelle che ricadono sotto la voce eczema tra cui la dermatite da contatto, l’ eczema disidrosico, l’ eczema alle mani, neurodermite, eczema nummulare, dermatite da stasi e quella più comune: la dermatite atopica. Il per cento delle persone colpite sperimentano il loro primo focolaio di eczema prima dei anni. Possibili relazioni tra eczema disidrosico e dermatite atopica.


Eczema e dermatite

Nonostante non se ne sappia proprio molto, pare esista una relazione tra la disidrosi e la dermatite atopica: non accade raramente che i due disturbi facciano la loro comparsa contemporaneamente e ciò con maggior incidenza tra gli individui di più giovane età. Cominciamo dalla dermatite atopica, che come vedremo ha caratteristiche simili alla psoriasi , ma per tanti altri aspetti è molto diversa. Di questa malattia della pelle si conosce poco e molte persone vengono colpite anche in modo invalidante senza riuscire a venirne fuori.


Vediamo insieme di cosa si tratta. L’ eczema è una patologia della pelle sempre più diffusa e in aumento soprattutto nei paesi più avanzati e industrializzati. Rappresenta una particolare reazione infiammatoria della cute rispetto a vari fattori interni ed esterni e comprende numerose alterazioni,le più comuni delle quali sono la dermatite da contatto, la dermatite atopica e la dermatite seborroica. L’ eczema atopico è un’infiammazione superficiale della pelle, cronica, pruriginosa, spesso correlata a una storia personale o familiare di patologie allergiche (asma allergica, rinocongiuntivite allergica ecc.). Gli eczemi si sviluppano solitamente nella stessa forma.


Eczema e dermatite

Alla fine si formano delle croste e delle squame. Se gli eczemi si presentano regolarmente sono definiti eczemi cronici. L’ eczema anche conosciuto come dermatite atopica è una patologia che interessa, in grado diverso, il della popolazione e in oltre il dei casi è ricorrente nella famiglia. Si manifesta come un’eruzione cutanea pruriginosa e rossastra, che di solito inizia durante l’infanzia e si trova nelle pieghe della pelle, come sui gomiti, dietro le ginocchia e sulla parte anteriore del collo.


Quando viene lesa l’eruzione cutanea rilascia liquido e possono formarsi croste. Dermatite atopica ( eczema ).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari