mercoledì 20 gennaio 2016

Pelle ruvida

La pelle diventa ruvida a causa di cambiamenti nel film idrolipidico che ricopre la superficie cutanea. Pelle del corpo ruvida : i rimedi. Per combattere la pelle del corpo secca e ruvida , bisogna prima di tutto individuarne la causa. La pelle ruvida sulle gambe molto spesso è dovuta alla depilazione e per eliminarla è necessario utilizzare uno scrub due volte a settimana e una crema idratante dopo ogni doccia o bagno.


Studi hanno dimostrato che la pelle ruvida sulle braccia di solito si presenta in chi è intollerante al glutine, nelle persone celiache.

Le donne hanno più probabilità di soffrirne. Un’altra causa potrebbe essere la cheratosi pilare, una condizione della pelle per la quale è necessario consultare il proprio medico e magari un dermatologo. Il sale marino può essere utilizzato come ottimo esfoliante per liberare i pori e ammorbidire la pelle ruvida. Mescolate dell’olio di mandorle, unito a qualche goccia di olio essenziale di pompelmo, con del sale grosso. Inumidite la parte e iniziate a massaggiarla con questo particolare scrub.


Risciacquate accuratamente e idratate. Da ripetere almeno volte alla settimana. La cheratosi pilare è il risultato di un problema con la cheratina, una proteina dura che protegge la pelle dalle sostanze nocive e dalle infezioni.

La cheratina forma un tappo che blocca l’apertura del follicolo pilifero. Perché in alcuni soggetti si accumula la cheratina è sconosciuto. Questo causa pelle ruvida e irregolare. Se la pelle è molto sensibile, è possibile che anche il soggetto in questione lo sia, se la pelle è ruvida è perché la persona ha un carattere duro, infine, se la pelle è rossa, è segno di eccitazione ed emozione, mentre il troppo sudore è indice di insicurezza.


Sei piccole anomalie della pelle che potrebbero segnalare un problema serio. Come abbiamo visto, la cheratosi pilare porta la pelle ad avere un aspetto e una consistenza ruvida e secca. Per ammorbidirla si consiglia di utilizzare creme per cheratosi pilare a base di Urea e Glicole propilenico, entrambe sostanze con proprietà cheratolitiche, ossia in grado di sciogliere lo strato corneo dell’epidermide.


Leggete anche: Crema naturale per proteggere la pelle dagli effetti del sole Segnali d’allarme dei tumori della pelle. Qualsiasi cambiamento nella pelle , come piaghe, protuberanze, macchie, segni, imperfezioni o altri cambiamenti insoliti sono un segnale di avvertimento che potrebbe indicare la presenza di un tumore delle pelle non-melanoma o, nel peggiore dei casi, di un melanoma. La pelle ruvida ed ispessita è un comune disturbo cutaneo caratterizzato da piccoli incrinature acneiche, che si manifestano di solito sulle braccia, sui glutei o sulle guance. Questi inestetismi bianchi o rossi tendono ad essere ruvidi, secchi e talvolta pruriginosi. La pelle impura si presenta lucida, ruvida e oleosa al tatto.


Si tratta di un tipo di pelle molto diffusa tra gli adolescenti ed è tipica la presenza di lesioni acneiche o cicatrici di acne. I primi due posti sono occupati da brufoli e fistole che, sostanzialmente, sono quei tipi di segnali della pelle da non sottovalutare e che sono maggiormente frequenti. Nel caso del brufolo il segnale che deve catalizzare la propria attenzione è rappresentato da quello sempre gonfio che sanguina non appena questo viene sfiorato e che provoca un leggero dolore.


Che ha la superficie non liscia, non levigata, aspra al tatto: pietra. Con l’arrivo della primavera mi ritrovo sempre con la pelle del corpo ruvida e secca.

Che cosa mi consiglia di fare? Le suggerisco di fare ogni settimana uno scrub, cioè una tecnica con cui si strofina la pelle per eliinare le impurità, per favorire il ricambio cellulare e ridare luce alla pelle. Cosi la pelle diventa più tonica e può eliminare da sola le tossine. Come rendere la pelle del sedere liscia con lo scrub. Sempre coperta dagli indumenti, la zona dei glutei e la meno ossigenata del corpo.


Ecco perché la pelle tende a essere spenta, ruvida e, a volte, piena di brufoletti. Particolare sensazione cutanea che induce a grattarsi. Tessuto o strato che forma il rivestimento esterno del corpo umano. Ti sei lasciata andare al sole, alle cene con gli amici, all’aperitivo in spiaggia?


Hai fatto bene, si vive un volta sola, è giusto non rinunciare ai piaceri della vita come questi. Gravi condizioni di pelle secca appartengono ad un gruppo di malattie ereditarie chiamato ittiosi che a volte può essere deturpante e causare disagio psicologico. Fortunatamente, spesso la pelle secca è data da fattori ambientali.


Trattamento specifico per le zone in cui la pelle si presenta più spessa e ruvida. Dalla vitiligine alla pitiriasi versicolor, non si tratta di malattie pericolose ma non tutte sono curabili. Se lo sfogo sulla pelle persiste o peggiora, prendi un appuntamento con il dermatologo.


Sfoghi causati da gioielli, scarpe, abbigliamento e tanto altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari