lunedì 11 gennaio 2016

Cause dermatite atopica

Il termine dermatite (eczema) indica una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione. A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti. Tra le forme più frequenti ci sono la dermatite atopica , la dermatite seborroica e la dermatite da contatto. Le cause della dermatite atopica non sono state ancora chiarite del tutto, ma si ritiene che siano più di uno i fattori che la provocano (eziologia mutifattoriale). Questa infiammazione cutanea è una malattia multifattoriale: sono diversi i fattori che possono scatenarla.


Cause dermatite atopica

La dermatite atopica , più raramente, può insorgere anche in età adulta (ma solo nel dei casi). Tante persone sono colpite dalla malattia, infatti, si è calcolato che ne è affetta una percentuale dal al della popolazione di tutto il mondo, una cifra che sta aumentando. Alla base della dermatite atopica c’è un complesso intreccio di fattori ambientali, genetici e immunologici. Il difetto di barriera cutanea, che causa la perdita di acqua e la conseguente secchezza, favorisce l’ingresso di allergeni e la penetrazione di microrganismi in grado di peggiorare ulteriormente l’infiammazione. Abbiamo anche accennato al fatto che esiste un centro di cura di eccellenza in Europa per la dermatite atopica nei bambini attraverso le acque termali: le Terme di Comano in Trentino.


Sotto il termine dermatite si celano diverse malattie della cute, in gran parte caratterizzate da fenomeni infiammatori. Se intesa nel suo significato più ampio, la dermatite è un disturbo piuttosto comune, alquanto generico e come tale dovuto alle cause più disparate (infezioni, irritazioni, reazioni allergiche, carenze o eccessi alimentari ecc.). Esistono infatti diversi tipi. Si tratta di una malattia infiammatoria cronica della pelle che crea non pochi disturbi e fastidi. Per evitare confusione in questo articolo useremo soprattutto la dizione medica, ossia dermatite atopica , in cui il termine atopia fa riferimento alla naturale tendenza di un soggetto a sviluppare allergie e anafilassi.


In genere, la dermatite atopica si sviluppa nei primi anni di vita. Ma le armi per tenere a bada rossore e prurito sono molte. Come abbiamo accennato, la dermatite atopica interessa soprattutto i bambini e come vedremo tra poco si manifesta in modo differente a seconda dell’età.


Dermatite atopica : che cos’è, perché viene, come si cura. Il sistema immunitario delle persone con dermatite atopica è estremamente sensibile e può reagire in maniera eccessiva a questi stimoli ambientali, innocui per i soggetti non atopici. Bisogna precisare, tuttavia, che la componente genetica può essere attestata come causa di questa patologia. Qual è la causa della dermatite atopica ? Sanofi Genzyme e Regeneron sono impegnate nella ricerca in dermatologia per fornire soluzioni agli unmet need dei pazienti con dermatite atopica da moderata a grave non adeguatamente controllata.


Cause dermatite atopica

Quali sono i sintomi della dermatite atopica ? La comparsa dei sintomi della dermatite atopica avviene in genere dopo il sesto mese, ma talvolta già al terzo mese di vita. DERMATITE ATOPICA : cause sintomi e cure. Questa dermatite , quando raggiunge una gravità significativa, influisce negativamente sulla qualità della vita. Non esiste una cura risolutiva per la dermatite atopica. La sua origine non è ancora del tutto chiara: a riguardo gli studi sono ancora in corso, ma sicuramente è una condizione di fastidio che determina prurito e irritazione.


Ad oggi non sono note le cause della dermatite atopica , se non quelle legate a fattori ereditari. Anche certi alimenti possono favorire un eczema cutaneo. Le cause possono essere molteplici: il cane può avere problemi di natura sociale oppure aver subito traumi oppure essere afflitto da alcune fobie.


Cause dermatite atopica

La guarigione può verificarsi spontaneamente dopo mesi o anni. Solitamente però il disturbo persiste per molto tempo, con fasi di relativo benessere alternate ad altre di riacutizzazione più o meno gravi: in questi casi bisogna intervenire con l’impiego di cortisone. Nella maggior parte dei casi la dermatite è pruriginosa. Le forme che più si manifestano sono: la dermatite atopica , la dermatite seborroica e la dermatite da contatto.


Ma esistono molte altre tipologie di dermatiti, tra le principali vi sono: la dermatite da stress, la dermatite da sudore, la dermatite esfoliativa, e la dermatite allergica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari