Il prurito può essere costante, generalmente più intenso di notte, e può verificarsi anche in assenza di lesioni. Dermatite atopica dei bambini : rimedi. Zone rosse e screpolate che prudono fortemente: la dermatite atopica , vera dannazione per bimbi e genitori, è una. Come si manifesta la dermatite atopica.
Significa che si possono alternare periodi in cui i sintomi sono particolarmente esacerbati (i cosiddetti flares, fasi acute) a periodi in cui la pelle torna normale (remissioni).
La dermatite atopica è caratterizzata da lesioni cutanee ad andamento cronico-recidivante. Per evitare confusione in questo articolo useremo soprattutto la dizione medica, ossia dermatite atopica , in cui il termine atopia fa riferimento alla naturale tendenza di un soggetto a sviluppare allergie e anafilassi. In genere, la dermatite atopica si sviluppa nei primi anni di vita. Conosciuta anche come eczema atopico, la dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle che colpisce soprattutto i bambini in età pediatrica, dai mesi d’età ai anni.
Questa malattia si risolve con l’età, già durante la pubertà. Tra i primi sintomi di questo problema c’è una eccessiva secchezza cutanea che provoca un prurito fastidioso e poco tempo dopo fanno la loro comparsa vescicole, bollicine ed eruzioni cutanee, il tutto accompagnato da arrossamenti evidenti. Si tratta di una malattia infiammatoria cronica della pelle che crea non pochi disturbi e fastidi.
I rimedi naturali per la dermatite atopica. Ci sono sostanze naturali che possono alleviare i sintomi della dermatite atopica. Dopo la doccia, applica sulla pelle una crema a base di calendula o di malva. Entrambi questi rimedi hanno proprietà emollienti e favoriscono l’idratazione della cute, prevenendo le lesioni causate dalla malattia.
E’ bene non confondere la dermatite atopica con la dermatite seborroica, in quanto hanno due origini differenti e le cause non sono le stesse. Vediamo i migliori rimedi naturali e le creme lenitive più efficaci per combattere la dermatite atopica. La dermatite è una malattia della pelle che agisce in maniera differente da soggetto a soggetto, i rimedi naturali sono un ottimo lenitivo per i fastidiosi pruriti.
Si assume in perle o gocce, può essere anche mischiato agli alimenti poiché è inodore ed insapore. Per questo viene suggerito anche per curare la dermatite nei bambini. Abbiamo anche accennato al fatto che esiste un centro di cura di eccellenza in Europa per la dermatite atopica nei bambini attraverso le acque termali: le Terme di Comano in Trentino. Per sapere se la forfora e le crosticine pruriginose che vi affliggono siano proprio sintomi di dermatite seborroica, è necessario sottoporsi a visita dermatologica, al fine, soprattutto, di escludere altre malattie dermatologiche tra cui rosacea, psoriasi o dermatite atopica. A differenza infatti della dermatite seborroica, la dermatite atopica si può manifestare di frequente anche in bimbi molto piccoli ed è invece molto meno frequente negli.
Nella maggior parte dei casi tende a regredire con la crescita ma, in una piccola parte dei soggetti colpiti, le manifestazioni cliniche possono persistere anche in adolescenza e nella giovinezza. Chi è affetto da dermatite atopica può soltanto tenerla sotto controllo: con le cure adeguate, i giusti rimedi e qualche accorgimento, si può intervenire in modo efficace sui fastidiosi sintomi e dare sollievo alla pelle. Va detto comunque che molti bambini affetti da dermatite atopica non hanno più presentato sintomi una volta raggiunta la.
Trattandosi di una malattia cronica, le cure si compongono di una serie di misure di prevenzione e rimedi per calmare la sintomatologia. Può comparire già nei primi mesi di vita ma in realtà la causa che sta alla base dell’insorgenza della malattia non è ancora ben conosciuta, vi sono verosimilmente molteplici cause. Nel caso in cui i rimedi naturali non siano sufficienti, consultate un medico specialista. Non esponete troppo la pelle a condizioni atmosferiche irritanti. Evitate il contatto con i peli degli animali.
Coprite le zone cutanee interessate da dermatite atopica con bende o garze idrofile. Cercate, per quanto possibile, di ridurre lo stress. Infatti, sebbene possa interessare anche gli adulti, oltre il dei casi riguardano bambini o neonati. Approfondiamone le cause ed i possibili rimedi. Ecco tre rimedi naturali per contrastare la dermatite atopica.
L’olio di jojoba e karitè. Chi soffre di dermatite atopica dovrebbe evitare di lavarsi con detergenti schiumogeni ricchi di tensioattivi, questi infatti rimangono sulla pelle anche dopo essere stati sciacquati e tendono a seccarla peggiorando la situazione cutanea. La dermatite seborroica colpisce solo il cuoio capelluto, a volte il mento e il petto, e la dermatite da contatto è causata da sostanze allergeniche. E' una condizione cronica e duratura caratterizzata dalla pelle secca, desquamata, irritabile, e da eruzioni cutanee occasionali con sintomi più severi.
Come abbiamo già detto, la dermatite atopica si presenta soprattutto per ereditarietà. Tipi di dermatite : atopica , seborroica e da contatto. La dermatite provoca fenomeni infiammatori a carico della cute, pruriti più o meno intensi e arrossamenti.
La patologia si suddivide in diverse tipologie quali: dermatite seborroica, dermatite da contatto e dermatite atopica , nessuna delle quali risulta essere contagiosa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.