lunedì 27 giugno 2016

Macchie caffelatte sulla pelle

Che cosa sono le macchie color caffellatte che si vedono sulla pelle di alcuni bambini? Una piccola macchia color caffelatte impressa sulla pelle del bambino, in genere è solamente un segno distintivo che comunemente chiamiamo voglia e che non ha alcuna rilevanza dal punto di vista medico. Ben diversa è la neurofibromatosi, una malattia genetica che spesso interessa solo la cute e che inizialmente presenta lo stesso tipo di macchie. Tra le due manifestazioni tuttavia esistono. Uno dei segni tipici della malattia è la presenza di macchie caffellatte sulla superficie cutanea, e la diagnosi può esser sospettata sin dai primi anni di vita per la presenza sulla pelle di almeno macchie color caffellatte (v. figura).


Classificazione delle macchie brune.

Sebbene come sopra citato esistano diverse colorazioni di macchie sulla pelle , le più comuni e quelle per cui esistono diversi trattamenti naturali e medici, sono le macchie di colore scuro, legate a fenomeni di accumulo di melanina ed iperpigmentazione della cute. Bianco ghiaccio, rosate o color caffé? Non sempre le macchie che compaiono sulla pelle rivelano un semplice inestetismo. E spesso il problema delle discromie va affrontato con un dermatologo, invece di limitarsi alla “pulizia del viso” dall’estetista o all’acquisto di una crema depigmentante.


Infine, chi soffre o ha sofferto di acne può trovarsi ad avere a che fare con macchie scure sul viso, sulla schiena e sul torace legate ai processi di cicatrizzazione della pelle. Il medico ha definito le macchie cafe` au lait spots (non conosco il nome in italiano) e mi ha spiegato che può trattarsi di una manifestazione esterna di problemi interni. L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle , che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti. Le macchie scure o Iperpigmentazione cutanea: cos’è.


Ecco qualche immagine che mostra alcuni esempi di macchie cutanee.

Quelle macchie che compaiono sulla pelle , fin dalla nascita, e che possono essere scambiate per le cosiddette “voglie” caffelatte , in realtà potrebbero essere sintomo di una malattia genetica. Descrizione “ Caffelatte sulla Pelle ” nasce da un’idea di Gaia Zappia, già collaboratrice del giornalino ANF “Amici per la Pelle ”. Il libro è la raccolta di racconti scritti da ragazzi e ragazze con neurofibromatosi che hanno raccontato la loro quotidianità con la NF. Le chiazze caffellatte (CALMs) sono un reperto relativamente comune, rilevabile nel dei neonati e nel dei soggetti in età scolare. Sebbene queste macchie colorate sulla pelle può essere innocuo, con sei o più macchie caffè latte con lentiggini sotto il braccio o intorno all’inguine potrebbe indicare un problema genetico sottostante chiamata neurofibromatosi di tipo 1. Macchie caffellatte isolate e rischio di Neurofibr. Lo specialista ci disse di stare tranquille che erano macchie innoque visto che anche la madre come il bambino ha una pelle molto chiara.


Mio figlio è nato con una patologia ereditata dal padre, la neurofibromatosi tipo e durante la crescita si sono aggiunte altre patologie come i nevi di sutton e una macchia di vitiligine sul pene. Adesso, da qualche anno, gli escono delle macchie che diversi dermatologi mi hanno detto che sono macchie di dermatite da contatto atopiche. A volte fin dalla nascita si presentano delle macchie scure sulla pelle che con il tempo tengono ad aumentare, a volte invece a questo sintomo si accompagna anche la comparsa di bozzette dure. Salve Daniel, se hai notato la comparsa di macchie bianche della pelle con un bordo scuro, può essere vitiligine: una malattia della pelle causata dal sistema immunitario che si scatena con­tro le cellule responsabili della produzione di melanina, distruggendo­le.


Così compaiono le chiazze bianche sulla pelle. Laser e macchie della pelle : Si possono trattare con il laser i seguenti tipi di macchie della pelle : Le efelidi sono piccole macchie che compaiono nelle parti del corpo più esposte alla luce del sole. Informati sulla crioterapia. Anche questa procedura può provocare alterazioni cromatiche e cicatrici.


I medici del portale rispondono gratuitamente alle tue domande. Affidati agli esperti del mestiere per risolvere i tuoi dubbi e orientarti meglio nella tua scelta. Salve, sono la mamma di una bambina che tra un mese compie anni.

Tuttavia anche un’infezione, una reazione allergica, una condizione ereditaria. Con la scomparsa completa dell’abbronzatura la macchia diventa color caffelatte. Non c’è alcun rischio di contagio perché il fungo responsabile della pitiriasi vive normalmente sulla pelle di ogni persona.


Come individuare macchie della pelle pericolose In tutto il mondo, la gente sta spendendo più tempo al sole senza utilizzare una protezione cutanea adeguata. Il risultato è un aumento del numero di casi di cancro della pelle o melanoma segnalati ogni anno. Ci sono le macchie chiare sulla pelle , come le macchie rosa sulla pelle o le macchie gialle sulla pelle , ma possono comparire anche macchie marroni sulla pelle delle gambe o macchie viola sulla pelle in generale. Tale condizione è denominata Melasma (dal greco melas o scuro) o Cloasma o “Maschera gravidica”, data la maggiore incidenza in gravidanza. Ho anni e da che mi ricordo ho sempre avuto macchie color caffelatte sulla pelle , poi qualche anno fa sono comparse alcune piccole cisti.


Quando hanno iniziato a moltiplicarsi e ne sono. In altri casi, potrebbe invece essere la spia di qualche malattia o di qualche disturbo che è bene approfondire e affrontare con tempestività.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari