giovedì 23 giugno 2016

Carcinoma spinocellulare foto

Carcinoma spinocellulare. Scarica immagini premium che non troverai da nessuna altra parte. Lo Spinalioma o carcinoma spinocellulare è una neoplasia maligna che colpisce la cute e le mucose.


L’evoluzione dello spinalioma è più aggressiva rispetto a quella osservata nel carcinoma basocellulare poiché in alcuni casi può dare origine a metastasi ossia ripetizioni a distanza del tumore primitivo. Come abbiamo già precisato più volte, questo tipo di tumore della pelle non deve essere sottovalutato. Può essere curato senza problemi, ma la tempestività è fondamentale.

Questo tipo di carcinoma si caratterizza per essere il secondo cancro che colpisce la pelle che insorge con la maggiore frequenza. Le statistiche più recenti sono davvero terrificanti, visto che parlano di un aumento di oltre 2mila casi ogni anno solamente negli Stati Uniti. Epitelioma spinocellulare.


In questa foto , l’epitelioma spinocellulare forma una placca ben delimitata, ispessita , coperta da croste. Varietà di tumore cutaneo o mucoso di natura maligna, che si sviluppa ai danni dei cheratinociti dell’epidermide. Il carcinoma cutaneo spinocellulare è una neoplasia maligna della cute. Di norma esso colpisce le cellule dell’epidermide squamose.


Si tratta di una malattia multifattoriale. Tradotto, significa che non esiste una sola causa che lo provoca bensì un insieme di cause o fattori che agiscono insieme.

Molto meno frequente rispetto al carcinoma basocellulare , ha un rischio di metastatizzazione a distanza del 2-. Bowen (una forma di carcinoma spinocellulare intraepidermica), benigne: psoriasi, dermatite seborroica, cheratosi seborroica. Prognosi e complicazioni. La prognosi è buona, poiché il carcinoma basocellulare ha un decorso lento e progressivo.


Nelle fasi iniziali si possono anche osservare fenomeni spontanei di regressione parziale o. Esistono diverse lesioni precancerose che precedono il carcinoma spinocellulare invasivo, le più comuni sono le cheratosi attiniche e il morbo di Bowen ( carcinoma spinocellulare in situ). Oltre alla chirurgia, diventa importante l’apporto della chemioterapia ed anche della radioterapia per la cura delle metastasi a distanza. Nelle lesioni più avanzate si osservano ulcerazioni a volte sanguinanti con margini non ben definiti e spesso coperte da croste.


Questo ultimo termine raggruppa piu’ enti ta’: 1. Scoperta nuova molecola per la cura del carcinoma squamoso della pelle. Pubblicati sul New England Journal of Medicine i dati di studi dedicati al secondo tumore cutaneo, finora senza soluzioni. Polmoni e fegato sono gli organi sede di metastasi a distanza. Cancro dell’ano recidivante Si definisce recidivante il tumore dell’ano che si ripresenta dopo il trattamento. La recidiva può svilupparsi nella stessa sede del tumore primitivo oppure in un altro organo.


Circa l’ dei tumori della pelle si sviluppa da questo tipo di cellule. CARCINOMA SPINOCELLULARE. E’ il tumore della pelle secondo per frequenza dopo il carcinoma basocellulare.


Si manifesta più comunemente sul volto, in particolare su labbra e orecchie.

Può diffondersi sia ai linfonodi, sia agli organi interni. Se non trattato può costituire un pericolo per la sopravvivenza. L’opzione con il tasso maggiore di successo è l’intervento chirurgico che consiste nell’asportazione a 3gradi dell’intero tartufo e dei turbinati sottostanti ( foto 3). E’ in assoluto il tumore più frequente nell’essere umano e conseguentemente il più frequente tumore della pelle. Colpisce le cellule basali dell’epidermide (la parte più esterna della cute).


Raramente fanno metastasi diffondendosi nel resto dell’organismo. CONCLUSIONI Dall’analisi effettuata si può evincere che il sesso più frequentemente colpito è quello maschile con il rapporto maschi femmine 5: l età media di insorgenza risulta essere sensibilmente minore nell’umo irspetto alla donna, con prevalenza dei casi nella settima decade. Bisogna combattere ma noi siamo più forti e lo dobbiamo sconfiggere!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari