martedì 14 giugno 2016

Macchia grigia pelle

Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. Tra le possibili cause di macchie brune, saranno eventualmente ricercate ed escluse anche eventuali malattie rare della pelle (es. orticaria pigmentosa, ittiosi, neurofibromatosi, etc). NEI E MELANOMA: come riconoscere un melanoma. Se dall’ autoesame della pelle hai notato un neo di forma irregolare, simile a un’ isola fotografata dall’ alto, il dubbio che sia un melanoma può ve­nire soprattutto se il neo è nero scuro oppure variegato dal marrone al nero al grigio , con margini netti tra le zone più scure e quelle chiare.


Leggete anche: Crema naturale per proteggere la pelle dagli effetti del sole Segnali d’allarme dei tumori della pelle.

Qualsiasi cambiamento nella pelle , come piaghe, protuberanze, macchie , segni, imperfezioni o altri cambiamenti insoliti sono un segnale di avvertimento che potrebbe indicare la presenza di un tumore delle pelle non-melanoma o, nel peggiore dei casi, di un melanoma. Ecco che, allora, la pelle si difende producendo grandi quantità di melanina come schermo. Questa melanina rimane a lungo nella pelle formando la macchia del melasma, che resta per alcuni mesi o anche per due o tre anni e tende a ripresentarsi ogni volta che ci si espone al sole. Sei piccole anomalie della pelle che potrebbero segnalare un problema serio.


Le possiamo definire anche iperpigmentazioni e sono alla base di un cambiamento del colorito della cute, determinato dal pigmento chiamato melanina. Quindi può succedere che un’alterazione del ph dovuta a una malattia possa reagire con un gioiello lasciando delle macchie sulla nostra pelle. Tuttavia anche un’infezione, una reazione allergica, una condizione ereditaria.

Quelle di colore grigio -marrone di solito colpiscono le donne e prendono il nome di melasma: si tratta di macchie solari viso e per questo presenti maggiormente sulla fronte, sugli zigomi e sul labbro superiore. Normalmente la mancanza di melanina si deve a qualche patologia congenita, mentre le macchie causate dal suo eccesso sono piuttosto frequenti. Possono comparire nel corso del tempo, soprattutto negli anziani, e improvvisamente. Come distinguere i nei dalle macchie della pelle ? I nei sono generalmente rotondi oppure ovali, ma non è una regola fissa: se la forma del neo non è regolare non è semplice per il paziente capire se sulla pelle c’è un neo vero e proprio oppure una macchia che ha un’altra origine. Esaminerete con i vostri ordigni eleganti, quando verrò costà fra una quindicina di giorni, cornea, pupilla, retina e il resto.


Può essere chiara o scura. Passando un dito sulla superficie della macchia non si avverte nessuno stacco, nessun scalino, nessun confine con la pelle normale. Tale condizione è denominata Melasma (dal greco melas o scuro) o Cloasma o “Maschera gravidica”, data la maggiore incidenza in gravidanza. Le macchie sulla pelle dei bambini.


Da circa un mese ho una macchia delle dimensioni di una moneta di un centesimo di euro sulla pelle che ricopre il glande, sul prepuzio per intenderci. Il glande ricoperto appare normale. Si tratta di macchioline di una colorazione marrone o grigio -nera.


MACCHIE E PRURITO SULLE COSCE: NON SEMPRE È UNA MICOSI. Del Sorbo, sono un ragazzo di anni della provincia di Foggia.

Da circa un mese sulla coscia destra mi è apparsa una micosi, tipo una muffa, una macchia che dà anche un po’ di prurito. Per pulirlo, dopo averlo liberato dalla. Questa può essere circoscritta o diffusa. Il colorito della pelle è dato dalla presenza di melanina , elemento responsabile della pigmentazione scura, di emoglobina (pigmento rosso), cheratina (pigmento grigio ) e carotene (pigmento arancio).


A volte questi parametri cambiano nel tempo e questo non è un fattore molto favorevole. Un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta a tali punti. Macchi solari sulla pelle : il melasma. Realizzata in pelle scamosciata grigia con macchie di resina in rilievo e pelle nera, laccio da polso in cuoio nero. Perfetta per portare con sé lo stretto indispensabile o da tenere in borsa come porta tutto.


Si può portare a mano o al polso grazie al laccio con moschettone (comodo da attaccare all’interno di una borsa più grande). La comparsa di una macchia nero o grigio scuro al centro della sua visione segnala un problema grave che può in ultima analisi, portare alla cecità. Ci sono però validi rimedi, naturali e non, in grado di eliminarle, tra cui creme e lozioni efficaci. Al rientro dalle vacanze capita spesso di trovarsi delle macchie sulla pelle del viso e del corpo.


Segni dell’estate finita e dell’abbronzatura che se ne va. Cosa fare per eliminarle? Esaminare con regolarità la pelle per cercare eventuali segni della malattia aumenta le possibilità di diagnosticare precocemente il melanoma.


L’esame mensile della pelle è fondamentale per tutti coloro che sanno di avere almeno un fattore di rischio, però esaminare la propria pelle regolarmente è una buona idea per chiunque.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari