mercoledì 15 giugno 2016

Portogallo fiumi principali

Gli affluenti sono elencati dalla foce verso la sorgente. Fra parentesi è indicato il comune portoghese nel cui territorio si trova la foce o il punto di confluenza. Questa categoria contiene le sottocategorie indicate di seguito, su un totale di 5. Se la conformazione di Lisbona con i suoi colli e il fiume che la attraversa, poteva ricordarci Roma, ecco che Braga è realmente nota come la Roma portoghese per via della sua Cattedrale, primaziale di tutta la penisola iberica (per il titolo ecclesiastico ricevuto detto primate).


Le coste sono per la maggior parte sabbiose e basse con profonde rientranze alle foci dei fiumi. I principali di essi sono: il Sago, il Montego ed il Tago.

Ecco allora i dieci fiumi europei che dovete conoscere per forza! Pochi fanno attenzione a una caratteristica particolare del paese: i laghi. Fu costruita nel XII secolo ma fu pesantemente ristrutturata nei secoli successivi.


Nel territorio portoghese non esistono laghi naturali, ma sono invece presenti dei bacini e dei laghi artificiali che vengono utilizzati sia per l’irrigazione che per la produzione di energia elettrica tramite centrali costruite ad hoc. Questa guida illustra la nostra top delle località più interessanti da visitare. Presto sarò in portogallo e apro questo 3d per ricevere consigli – ora – e per portare feedback – poi. E comunque abbastanza mite in inverno e piuttosto caldo in estate.


Lisbona è sicuramente una città frizzante e allegra, ricca di storia e nello stesso tempo all’avanguardia.

Essi sono il Douro, il Tejo (lo spagnolo Tago) e la Guadiana. Il potere, in seguito a un colpo di Stato incruento (Rivoluzione dei garofani), è poi passato a una giunta militare e successivamente a un Consiglio della rivoluzione composto da militari progressisti. Fiume Odeleite, La Ribeira de Odeleite è stato soprannominato dai cinesi Blue Dragon River ( fiume del drago blu) in quanto,. Nelle regioni settentrionali, le montagne arrivano a sfiorare i 2. Pianeggianti sono la costa e le valli dei fiumi – i principali sono il Tejo (in spagnolo Tago), il Douro (Duero) e la Guadiana, che provengono dal territorio spagnolo – e gran parte delle regioni meridionali. Col nome di Madera (o Madeira, in portoghese ) si indica sia l’insieme di sette isole, sia la principale tra queste.


La cittadina si trova sulle rive meridionali del lento fiume Lima e questo punto è stato il principale luogo di attraversamento del fiume da quando i romani costruirono un ponte nel I secolo d. La divisione amministrativa del territorio conta 3municipalità (concelhos) comprese entro regioni: Norte, Centro, Lisboa e Vale do Tejo, Alentejo, Algarve). Fiumi mitologici, villaggi pittoreschi e paesaggi naturali che sembrano finti. Passeggiare per il centro storico e lasciarsi pervadere dal forte carattere di questa città e della sua gente è un’occasione imperdibile. Come molti altri paesi industrializzati, il paese si trova a dover fronteggiare problemi ambientali quali l’inquinamento delle acque, specie nelle zone costiere, l’inquinamento atmosferico e lo smaltimento dei rifiuti.


Essendo uno dei principali centri religiosi del paese, esploreremo la sua magnifica Cattedrale e il Santuario di Bom Jesus, con la sua magnifica ed imponente scalinata. Oceano Atlantico vicino a Vila Nova de Milfontes, freguesia di Odemira. Insieme al Côa e al Sado è uno dei pochi fiumi portoghesi che scorre da sud a. Nel dubbio, noi vi consigliamo di visitarle tutte, magari noleggiando un’auto e approfittandone per fare un bel road trip lungo la costa (o, perché no, proseguire verso su fino al magico Algarve).


La coltura principale è rappresentata dalla vite da vino, diffusa nella valle del Douro. Seguono cereali, olive, agrumi, frutta e ortaggi.

Porto, Braga e Coimbra. L’esteso fronte costiero, le spiagge di sabbia bianca e fine, una lunga estate e molte ore di sole durante tutto l’anno ne fanno il paese ideale dove trascorrere serenamente la propria terza età. Molte sono le destinazioni del mondo in cui sognavo (e sogno) di organizzare un viaggio in auto on the road. Il paese vanta anche la più grande foresta di sughero.


Tra gli altri grandi fiumi che sfociano nel Mar Glaciale Artico, oltre all’Ob e allo Jenisej, vi sono la Lena e il Kolyma, mentre nel mar Caspio sfociano il Volga, il fiume più lungo d’Europa, che insieme ai suoi due affluenti principali , il Kama e l’Oka, drena una vasta porzione della pianura sarmatica, e l’Ural.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari