giovedì 23 giugno 2016

Iperpigmentazione della pelle

A causare l’ iperpigmentazione non è solo il sole, ma anche l’invecchiamento fisiologico della pelle. In più possono esserci fattori ormonali, terapie farmacologiche e altri agenti esterni che concorrono a creare macchie scure sulla pelle. Le più colpite sono le donne e le zone del corpo più esposte alla luce solare come mani e braccia.


Questo è un problema comune a chi soffre di acne, e può anche essere causato da trattamenti cosmetici come la dermoabrasione, il laser e il peeling chimico. Iperpigmentazione della pelle su My-personaltrainer. Leggi i consigli dei nostri esperti.

Scientificamente parlando l’ iperpigmentazione è la conseguenza di una produzione maggiore di pigmento melanico nello strato basale dell’epidermide che, migrando in superficie, crea questo antiestetico fenomeno delle macchie. Melanina e colore della pelle Il colore della pelle è determinato da numerosi fattori, il principale dei quali è il pigmento noto con il nome di melanina, oltre che dall’emoglobina presente nel sangue e dai carotenoidi del tessuto connettivo. La depigmentazione della pelle può essere causata da una serie di malattie locali e sistemiche. La perdita del pigmento può essere parziale (per esempio, dopo una lesione alla pelle ) o completa.


Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. Alcune forme di iperpigmentazione , tra cui il melasma e le macchie solari, hanno maggiori probabilità di colpire le aree della pelle esposte al sole, inclusi viso, braccia e gambe. Si tratta di un altro tipo comune di macchie della pelle e viene chiamato anche cloasma.


La produzione in eccesso del pigmento che dà colore alla pelle , la melanina, è causa della iperpigmentazione della pelle. Macchie sulla pelle in gravidanza.

La gravidanza porta una variazione forte dei influssi ormonali in una donna, condizione che può scatenare la comparsa di macchie scure e dalla forma irregolare, sulla pelle. Nel caso specifico della gravidanza, non si parla di iperpigmentazione ma di cloasma, melasma o maschera della gravidanza. Al l’ iperpigmentazione ha come fattore scatenante l’esposizione al sole, perché il sole stimola la produzione di melanina, che serve per scurire la pelle proteggendola dai raggi solari. Ma l’esposizione esagerata o senza le dovute precauzioni può causare l’ iperpigmentazione. Se si toglie lo strato superficiale della pelle la pelle diventa subito più luminosa e questo le dona anche un effetto schiarente.


Gli AHA non agiscono però sui melanociti, quindi funzionano solo per le macchie più superficiali, per le altre macchie però possono essere utili altre sostanze. L’iperigmentazione sul viso è cosa ben diversa da un’affascinante spolverata di lentiggini su naso e zigomi. Il sole, l’invecchiamento cutaneo, squilibri ormonali o l’assunzione di alcuni farmaci sono tutti fattori che possono favorire la comparsa di antiestetiche macchie sulla pelle del viso che con il passare del tempo possono aumentare o scurirsi. Generalmente, appaiono come macchie di iperpigmentazione su aree esposte al sole, come le mani e il viso. Quali sono i sintomi di iperpigmentazione ? Le zone scure della pelle sono gli unici sintomi dell’ iperpigmentazione.


Le famigerate macchie cutanee che sono assolutamente antiestetiche e che possono rappresentare un problema serio. L’ iperpigmentazione postinfiammatoria è il risultato di una lesione alla pelle. Si tratta di macchie della pelle che da molti sono considerate veri e propri inestetismi. Vi diciamo come schiarirle in modo naturale. I trattamenti di rimozione dell’ iperpigmentazione laser offrono un miglioramento del tono della pelle e una maggiore produzione di collagene.


Storia del trattamento laser. I trattamenti laser non sono recenti come idea applicata alla pelle e alla sua cura, compreso il trattamento relativo all’ iperpigmentazione. Acne correlati succede quando macchie scure si sviluppano in luogo di macchie.

Da sieri e creme alleggerimento per peeling chimici e laser terapia, ci sono molti diversi trattamenti per iperpigmentazione. Ecco come scegliere quello migliore per il vostro tipo di pelle , il tono, e la gravità complessiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari