lunedì 25 luglio 2016

Acqua e sale per la pelle

Come abbiamo visto è possibile utilizzare una soluzione di acqua e sale su ferite di lieve entità, tamponandola localmente su piccole zone circoscritte in caso di foruncoli ed escoriazioni della pelle. Se poi si desidera fare un bagno che non secchi la pelle , l’ideale e’ quello salino: rispetto al bagno tradizionale con il sapone, durante l’immersione in acqua lo strato protettivo della pelle rimane intatto, perche’ il sale si deposita sullo strato superficiale della cute e ne impedisce l’inaridimento. Proprietà nutritive del sale per la bellezza del corpo. Vediamo come utilizzarlo per la cura estetica!


Previene l’invecchiamento.

Prova questo trattamento: in un litro di acqua aggiungi due cucchiai di sale marino grosso, massaggia sul viso delicatamente. Serve ad eliminare le cellule morte, depurare la pelle e donarle elasticità. Bere acqua ma anche cute integra.


Il TEWL quindi varia da ambiente ad ambiente ma anche da persona a persona. Esso è infatti fortemente condizionato dall’integrità dello strato superficiale della pelle - ovvero lo strato corneo - costituito da una complessa fine struttura che regola gli scambi osmotici di acqua tra i suoi strati e tra quello superficiale e l’ambiente. Mescolate tutti gli ingredienti in un recipiente fino ad ottenere una pasta densa.


Se necessario, aggiungete un po’ di acqua per far assumere al composto una consistenza cremosa.

Pulite la pelle del viso e copritela con uno strato sottile di crema. La soluzione di acqua e sale , ad esempio, è spesso scelta per i comuni problemi a livello orale, tramite comodi e veloci sciacqui. Grazie al potere disinfettante, il sale può essere d’aiuto. Acqua e sale per gengivite. L’infiammazione delle gengive è un problema da non sottovalutare.


Spesso queste si arrossano e sanguinano per via dei batteri che si accumulano nella nostra bocca. Il sale , ricchissimo di minerali che si prendono cura della bellezza della pelle , è uno degli ingredienti più efficaci contro cellulite, ritenzione idrica e gonfiori alle caviglie e gambe. L’ acqua di mare fa bene alla pelle perché contiene minerali come cloro, bromo, calcio, magnesio e iodio che disinfettano la pelle e aiutano a combattere infezioni e disturbi. Inoltre il sale leviga la pelle in profondità.


Metti il sale nei capelli e sulla pelle : quali sono benefici e trucchi Il sale è un elemento naturale fondamentale per la cucina e il benessere personale, specie se si tratta di curare capelli e pelle. Come Purificare Velocemente la Pelle. Purificare la pelle significa liberarla dalle tossine e dai batteri che si accumulano quotidianamente sulla sua superficie. Bevi più acqua , specialmente quando fai attività fisica.


Il consumo di acqua faciliterà la sudorazione, il che previene la formazione di cristalli di sale. I cristalli di sale che si trovano sulla pelle possono essere fonte di frizione, causando irritazioni.

Trattamenti di bellezza con il sale per viso e corpo. Quando si parla di bellezza di solito il sale viene demonizzato, perchè si sa che favorisce la ritenzione idrica. Per la vita umana il sale è fondamentale quanto l’ acqua.


L’assenza di uno di questi due elementi rende impossibile la sopravvivenza. Le virtù del sale per l’organismo umano sono sempre legate all’ acqua perché, in termini biochimici e biofisici, le caratteristiche fondamentali di quello si manifestano solo in combinazione con questa. Il sale , per la sua azione antisettica, è utile anche per fare gargarismi.


Oppure per disinfettare ferite, afte, giraditi e per guarire piccole infiammazioni. Gli sciacqui con il sale possono farsi tranquillamente in casa. Per pulire le ferite, sciogliete un cucchiaio di sale marino in un bicchiere d’ acqua e usate la soluzione con una garza sterile. La stessa soluzione può essere utilizzata anche per fare sciacqui e gargarismi, mentre per i brufoli è meglio sciogliere nell’ acqua solo un cucchiaino di sale , per evitare di seccare troppo la pelle. Il sale naturale fornisce un certo numero di sostanze nutritive e minerali che il corpo riconosce e sa come utilizzare.


Si consiglia di bere un bicchiere di acqua tiepida con un pò di sale marino tutti i giorni. Gli ioni positivi nel sale circondano quelli negativi delle molecole d’ acqua e viceversa. Pelle grassa, come prendersene cura in modo naturale?


La pelle grassa deve essere trattata con delicatezza poiché può risultare tanto sensibile quanto la pelle secca. Le soluzioni migliori sono rappresentate dai rimedi naturali, da sostituire ai detergenti aggressivi e alle comuni creme per il viso che possono occludere i pori. Per una corretta igiene orale è consigliabile utilizzare acqua e sale rispetto ai comuni colluttori, ricchi di zuccheri e dannosi per denti e gengive.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari