La ricerca sulle cause responsabili della pelle secca non è sempre così ovvia ed immediata. La disidratazione cutanea è infatti subordinata ad una serie di fattori climatici, costituzionali, ambientali, fisiologici e patologici non sempre facilmente individuabili. Gravi condizioni di pelle secca appartengono ad un gruppo di malattie ereditarie chiamato ittiosi che a volte può essere deturpante e causare disagio psicologico. Fortunatamente, spesso la pelle secca è data da fattori ambientali.
Pelle secca e screpolata. La nostra pelle potrebbe non essere abbastanza pronta, nutrita ed idratata per.
Cerchiamo dunque di indagare quali sono le cause che determinano la disidratazione dell’epidermide e quali i rimedi naturali per contrastarla. La principale causa del prurito è la pelle secca o xerosi cutanea. Le alterazioni del film idrolipidico, che contraddistinguono la pelle secca , favoriscono una maggiore attivazione dei recettori sensoriali innescando la sensazione di prurito. La pelle del viso secca è molto fastidiosa e non va trascurata.
Vediamo quali sono le cause più comuni e quali rimedi provare. Detergere la pelle secca del corpo Quando detergi la pelle secca o molto secca , è fondamentale che il detergente sia efficace ma anche sufficientemente delicato da non eliminare i lipidi presenti in superficie. La pelle secca , specialmente sul viso, è fastidiosa e antiestetica.
Le cause della pelle secca Patologie cutanee.
La pelle molto secca può essere molto tesa, molto ruvida, desquamata e pruriginosa. Inoltre per non avere la pelle secca consiglio di lavarsi nel modo corretto, quindi non rimanere mai in acqua per oltre venti minuti, non fare il bagno e la doccia troppo caldi, ma mantenere la temperatura intorno ai trentasette gradi. Infatti, l’acqua troppo calda secca la pelle e la disidrata perché elimina in parte il film idrolipidico.
Inverno e pelle del corpo molto secca : cause e rimedi. Ecco un piccolo problema che può comparire soprattutto con il ritorno del freddo. Purtroppo è un inestetismo alquanto evidente ad occhio nudo, che si caratterizza per la cute sottile, screpolata, poco elastica, rugosa e avvizzita.
La secchezza della pelle è causata dagli agenti in grado di ridurre la presenza di grassi nello strato più esterno della cute (strato corneo). Questo diventa visibilmente secco e meno elastico e si riduce la sua capacità di protezione e di trattenere l’acqua negli strati sottostanti, necessaria a una corretta idratazione. Essendo mal nutrita, la pelle non svolge efficacemente il suo ruolo di barriera.
Quando la pelle è secca , la barriera che il film idrolipidico e le ceramidi formano sulla superficie della pelle , è indebolita comportando una minor presenza di acqua e purtroppo favorendone anche l’evaporazione. Di conseguenza la pelle secca è molto fragile e sensibile perché priva di protezione. Nel primo caso è molto fastidiosa e causa l’invecchiamento precoce, maggiormente visibile sulle guance, intorno agli occhi, e intorno alle labbra. Nel secondo caso, si manifesta su piedi e gambe perché dispongono di un minor numero di ghiandole sebacee e più esposte agli agenti esterni. Secondo uno studio clinico durato un anno, esiste una correlazione tra pelle secca e le variazioni di temperatura che si verificano in concomitanza con i cambi di stagione.
Non è semplice da capire quale possa essere la causa primaria che porta alla pelle secca , poichè si vanno ad unire molteplici fattori quali ambiente e clima, predisposizione genetica, età, dieta, mancanza di vitamine, cosmetici inadatti, malattie varie e farmaci. A volte può capitare che i cani abbiano la pelle secca e ciò si traduce in parti del corpo dure e fastidio che porta il cane a grattarsi troppo,. Quali sono le cause della pelle secca ? Bere molto , soprattutto se l’aria è molto secca.
In inverno aumentare l’umidità negli ambienti chiusi, anche con un umidificatore. Qualunque siano le cause , la pelle secca comporta conseguenze non solo a livello estetico, ma anche per la salute. Scopri di più sulla cura della pelle. Tra le cause della pelle secca troviamo il sole dell’estate e le temperature basse nei mesi più freddi.
Freddo e vento sono i principali tormenti per la pelle in inverno, infatti l’inverno è il periodo peggiore per la pelle secca , perché si disidrata più velocemente. I sintomi più comuni sono fastidio, sensazione di pelle che tira, prurito, colorito spento, comparsa prematura di rughe e segni del tempo, desquamazione. Molto spesso appare disidrata e desquamata a causa di agenti esterni, come l’uso di saponi aggressivi, l’esposizione al cloro, al sole o un’aria molto inquinata e poco umida.
Salve, avere la pelle delle mani e dei piedi molto secca è un problema molto diffuso. Esistono cure naturali per la pelle troppo secca ?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.