venerdì 29 luglio 2016

Dermatite lichenoide

Sotto il nome di dermatite lichenoide viene raggruppato un insieme di patologie cutanee di differente eziologia, ma simili per sintomatologia al lichen planus, una malattia infiammatoria che in genere interessa mucose e cute e che comporta la formazione di pustole piatte e squamose. Dermatite lichenoide : scopriamo insieme da cosa viene causata. Le dermatiti lichenoidi (lichenoid dermatitis, LD) rappresentano un gruppo di disturbi che ricordano clinicamente e istologicamente il lichen planus (LP) idiopatico, ma solitamente sono varie le cause inducenti la reazione lichenoide del tessuto, quali quelle farmacologiche, chimiche e virali. La pitiriasi lichenoide è un disturbo clonale delle cellule T che può svilupparsi in risposta ad antigeni estranei (p. es., infezioni o farmaci) e può associarsi a un linfoma cutaneo a cellule T. Il trattamento può comprendere vari farmaci topici e orali.


Quando la pitiriasi lichenoide diventa cronica il soggetto evidenzia non solo le papule rosso ma anche le desquamazione, con periodo altalenanti della sintomatologia, nel senso che i momenti di riacutizzazione delle manifestazioni cutanee vengono intervallati da periodi di remissione.

La dermatite è un disturbo della pelle che colpisce sia bambini che adulti. Non esistono farmaci e cure in grado di eliminare definitivamente il problema, ma ci sono rimedi, anche naturali, che permettono di alleviare i sintomi spesso molto fastidiosi. Se hai avuto una biopsia o un lichenoide cheratosi rimosso, si può verificare temporaneamente il prurito della pelle, stringendo, o arrossamento nella zona. Il sito può anche diventare di colore più chiaro.


Si può anche ottenere in una nuova area. Premesso che fin da bambino convivo con dermatite atopica…ma in questo periodo ho un problema con la secchezza al pene e allo scroto (lichenizzazzione dello scroto),la pelle si secca così tanto che ho bisogno di grattarmi,grattandomi però apro delle microferite da cui fuoriesce liquido,queste dovrebbero essere le piastrine che dovrebbero. Debois Dargent JL, Ngendahayo P, Roquet-Gravy PP.


Annular lichenoid dermatitis of youth: A case report and literature. LA PITIRIASI LICHENOIDE M.

Ecco di cosa si tratta. La tipologia di pitiriasi lichenoide è rara rispetto agli altri tipi di malattie della pelle appartenente allo stesso ceppo. Le cause e la sua determinazione sono ancora ignote.


La lichenoide si presenta con una serie di disturbi che interessano la pelle e che includono delle lesioni acute papulose che rapidamente si evolvono peggiorando. Per dermatite si intende una patologia che riguarda la pelle. Il termine proviene dal greco δέρμα, δέρματος (da cui il prefisso derm- a indicare tutto ciò che riguarda la pelle) e -ite, suffisso che, sempre in greco, indica infiammazione.


Nel lichen planus attinico si possono riscontrare alterazioni istologiche sovrapponibili al lichen planus classico, forme intermedie con foci di spongiosi e paracheratosi e forme simili a dermatiti eczematose. Nel lichen planus bolloso si riscontra la formazione di bolle intrabasali ovvero tra le cellule dello strato basale e la lamina basale. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la diagnosi di dermatite lichenoide nasconde (come nel caso attuale) la nostra ignoranza dei fattori eziopatogenetici.


A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti. Il termine dermatite (eczema) indica una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione. Tra le forme più frequenti ci sono la dermatite atopica, la dermatite seborroica e la dermatite da contatto. Se rientri in uno dei gruppi sopra riportati, sei fra i pochi pazienti che possono risolvere i sintomi che li affliggono solo attraverso la chirurgia.


Regno Unito, Svizzera, Svezia, Austria e Olanda lo rimborsano attraverso i rispettivi servizi sanitari o tramite le assicurazioni private. Le CHERATOSI ATTINICHE sono note in dermatologia anche con i termini di cheratosi solari e cheratosi senili. Esse sono considerate precancerosi cutanee dovute a un’eccessiva sensibilità al sole e ai raggi UV in genere (il termine attinico deriva dal greco ακτις = raggio).


DERMATITE LICHENOIDE IDIOPATICA IN UN CANE MASSIMO BECCATI Clinica Veterinaria Adda, Capriate S. Bg) SEGNALAMENTO Cane, maschio, incrocio di Pinscher, mesi di età.

ANAMNESI Il soggetto era stato regolarmente vaccinato mesi prima, viveva in ambito domestico senza altri animali coa-bitanti. I sintomi più comuni, sono la comparsa di macchie rosse, bollicine o vescicole e un prurito che può essere da lieve a intenso. Le terapie possono essere di tipo naturale, a base di rimedi fitoterapici.


Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › dermatite lichenoide sparsa agli arti con evoluzione sclerodermiforme ai polsi Questo argomento contiene risposta, ha partecipante, ed è stato aggiornato da Dott Luigi Laino anni, mesi fa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari