lunedì 25 luglio 2016

Basalioma cistico

Il basalioma in dermatologia. Abbiamo dunque praticato un’ampia asportazione della lesione e l’esame istologico (fig.2) che ha confermato la diagnosi di epitelioma basocellulare cistico. A volte, specie nei basaliomi localizzati alle palpebre, si verificano fenomeni di degenerazione cistica che rendono la lesione simile a una cisti: di consistenza meno dura, a superficie translucida, di colore bianco bluastro, spesso percorsa da teleangectasie. Epitelioma basocellulare : carcinoma benigno da non sottovalutare. Neoplasia maligna costituita da cellule e clonalità di tipo spinocellulare cheratinizzanti con insorgenza cutanea o mucosa.


Il carcinoma spinocellulare, infatti, a differenza del carcinoma basocellulare, può insorgere anche sulle mucose. Carcinoma baso-cellulare (o basalioma ): è un disturbo grave? Significato e caratteristiche del disturbo.


Appartenente alla categoria dei cosiddetti tumori della pelle diversi dal melanoma, non è un carcinoma particolarmente aggressivo e pericoloso, ma può diventarlo quando non viene diagnosticato e curato per tempo. Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo. Stime recenti mostrano che la sua incidenza è in continuo aumento. Tumore benigno del cane che prende origine dal follicolo pilifero. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile.


Insorge prevalentemente su cute foto-esposta e in età adulta-avanzata, anche se esistono delle forme più giovanili. Hugh Jackman a operarsi cinque volte. L’ epitelioma basocellulare è spesso localizzato a livello della palpebra inferiore o del canto medio (margine interno).


Neoplasia maligna della cute costituita da cellule epiteliali morfologicamente simili alle cellule germinative dello strato basale dell’epidermide e del follicolo pilifero. Il carcinoma basocellulare viene considerato un tumore maligno, localmente invasivo a lenta crescita con scarsa capacità alla metastatizzazione. Questo termine indica un tumore maligno di derivazione epiteliale. Si tratta di un termine molto vago, che di solito viene riferito ai tumori maligni di natura epiteliale della cute.


Clinicamente, a parte le lesioni precoci che possono avere un aspetto cistico , si riconosce ancor meglio al tatto che ispettivamente. Istologicamente i quadri comprendono tutti gli istotipi del basalioma : solido, adenoide, cistico , cheratosico, superficiale, fibroso. Le prime lesioni basaliomatose compaiono nei giovani adulti e lentamente negli anni vanno aumentando di dimensioni e di numero.


L’igiene delle dita, delle mani e della pelle attorno agli occhi è fondamentale per evitare la comparsa delle cisti della palpebra. Una differenza fondamentale tra questi due tumori è che il basalioma ha uno sviluppo localizzato alla sede d’origine mentre il carcinoma squamocellulare può invece dare origine a metastasi. Aiutaci a sconfiggere il melanoma.


Brooke armi avanti, riusci a comprovare la trasmissione della forma ai discendenti per tre generazioni successive. Interessa cute e mucose: insorge su cute esposta o coperta, in particolare al tronco. Appare come placca appiattita nettamente delimitata ed eritematosa a superficie desquamativa o talora verrucosa e crostosa. Evoluzione molto lenta ed accrescimento irregolare. CAUSE: Il cancro della pelle è diviso in due grandi gruppi: non-melanoma e melanoma.


Esso inizia nello strato superiore della pelle chiamato epidermide. Cresce lentamente ed è indolore. Tuttavia, a causa del fatto che non è sempre evidente, un tumore cistico può essere confuso con un nodulare. Può essere rosa o blu-grigio.


BCC cistico o nodulare - BCC sclerodermiforme. I tumori annessiali rappresentano spesso un tranello diagnostico e la diagnosi è istologica, essendo il loro aspetto morfologico clinico e dermatoscopico di sovente aspecifico ed in alcuni casi un simulatore del melanoma e del basalioma , specialmente se acromico o ipopigmentato (falsi positivi). Nella cavità nasale e nei seni paranasali sono presenti diversi tipi di cellule, ciascuna delle quali può dare origine a un tumore.


Rispetto al padiglione il condotto uditivo è più complesso, contiene ghiandole ceruminose. La loro diagnosi è difficile perchè spesso simulano una otite esterna. Introduzione Neoplasia – (dal greco neo, nuovo, e plasis, formazione) rappresenta la crescita autonoma di tessuti sfuggiti ai normali controlli della proliferazione ed esprimenti gradi variabili di fedeltà ai loro precursori Le celluleed esprimenti gradi variabili di fedeltà ai loro precursori.


Sebbene le zone in cui le cisti compaiono più comunemente siano le orecchie, il collo, la schiena, la parte superiore delle braccia e il cuoio capelluto, va detto che queste lesioni possono svilupparsi in ogni parte del corpo, fatta eccezione per la pianta del piede e il palmo della mano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari