mercoledì 13 luglio 2016

Infezioni cutanee batteriche

Infezioni cutanee batteriche Antibiotici per cute e tessuti molli. Le infezioni che vanno a colpire sia la pelle che i tessuti molli e spesso comportano quantomeno una visita ambulatoriale, ma anche tanti ricovero al pronto soccorso oppure in ospedale nei casi di maggiore gravità. Per prevenire le infezioni batteriche della cute è necessario evitare di danneggiare la pelle e mantenerla pulita. Se la pelle è ferita o abrasa, la lesione deve essere lavata con acqua e sapone e ricoperta con una benda sterile. Panoramica sulle infezioni cutanee batteriche - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti.


Le infezioni batteriche della pelle sono davvero numerose, le più comuni però, sono causate da due tipologie di batteri: lo Stafilococco e lo Streptococco.

Scopriamo quali sono le infezioni cutanee principali causate da questi piccoli organismi, come riconoscerle e la terapia più efficace per combatterle. Epidemiologia Costituisce il di tutte le dermatiti dell’infanzia. INFEZIONI CUTANEE BATTERICHE.


Il clima caldo-umido facilita la proliferazione della naturale flora batterica della nostra pelle, in particolare aumenta la presenza di streptococchi e stafilococchi. Alcune infezioni batteriche della pelle sono piuttosto diffuse, mentre altre sono più rare tra gli esseri umani. In questi casi, possono comparire pruriti e bruciori alle zone intime, che possono anche arrossarsi e presentare lesioni.


In alcuni casi, il veicolo dell’ infezione è rappresentato da cibi contaminati. Lo studio fornisce una panoramica su come la dieta influisce sulla capacità della pelle di proteggersi dalle infezioni batteriche. Alcuni ricercatori hanno scoperto che una nuova proteina cutanea, in grado di proteggere la pelle dalle infezioni batteriche , ha bisogno della vitamina A per funzionare.

L’ampia disponibilità dei trattamenti antibiotici permette di curare la maggior parte delle infezioni , almeno nei distretti corporei dove il raggiungimento del farmaco è più agevole (vie respiratorie, vie urinarie, cute). Muccioli Scrofuloderma Morfologia Ulcere lineari o serpiginose, fistole aperte e tratti fistolosi sotocutanei tempestati da noduli Terapia Chemioterapia anti-tubercolare efficace Dott. La candida, in particolare la specie c. Doxiciclina , farmaco appartenente alla classe delle tetracicline, agisce come inibitore della sintesi proteica batterica legandosi alla subunità 30S dei ribosomi batterici.


La gestione delle infezioni nelle lesioni cutanee Una lesione, a causa della perdita della continuità cutanea e della presenza di tessuto necrotico, è in ogni caso un terreno ideale per la moltiplicazione dei germi. L’ infezione è il principale nemico di una ferita, in quanto ne ritarda la guarigione favorendone la cronicizzazione. La cute del bambino sano è colonizzata da batteri non patogeni fin dalla nascita. Determinate condizioni ambientali, come il clima caldo umido, e predisposizioni dell’ospite, ad esempio la dermatite atopica o lesioni di continuo della cute, possono favorire l’ infezione da parte di batteri patogeni come lo Staphylococcus Aureus e lo Streptococcus Pyogenes. La presenza di una breccia nella barriera cutanea può favorire la penetrazione del germe o anche una disseminazione ematogena.


La malattia infettiva è la manifestazione dell’ infezione. Sono sostanze che promuovono la crescita batterica in vivo inibendo le difese dell’ospite. Svolgono un ruolo importante nella prima fase dell’ infezione , quando i pochi batteri presenti sono particolarmente vulnerabili alle difese dell’organismo. CAPSULA batterica = impedisce il contatto fra batteri e fagociti.


Le infezioni fungine superficiali, chiamate anche dermatofitosi, sono confinate sulla pelle e sono causate da microsporum, trichophyton o epidermophyton: il piede dell’atleta, ad esempio, è causato da. Le cause includono: acque dolci, salate o salmastre, acque potabili, acquari e piscine, acque ospedaliere. Vengono distinte diverse tipologie di infezioni cutanee che costituiscono delle condizioni patologiche alquanto comuni tra la popolazione, colpendo indiscriminatamente sia gli uomini che le donne, anche se in genere vengono maggiormente interessati da questo tipo di infezioni i bambini. Sintomi di malattie batteriche variano a seconda del tipo di infezione batterica , della zona del corpo che è stato infettata e di altri fattori, quali l’età del paziente e la sua storia di salute.


I sintomi di malattie batteriche possono anche riprodurre sintomi di altre malattie, come la colite, l’influenza e le infezioni virali. Streptosil è un medicinale dalle proprietà microbicide, indicato per trattare le infezioni superficiali della cute.

La neomicina presente i tale prodotto, è un antibiotico che appartiene alla categoria degli aminoglicosidi, in grado di espletare tutta la sua attività terapeutica permeando la parete batterica , ed inibendo la subunità ribosomiale 30S. I pazienti diabetici hanno una maggiore predisposizione alle infezioni cutanee di origine. Queste infezioni possono comparire nel corso della malattia diabetica oppure essere il primo segnale indicativo di diabete.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari