Ma come riconoscere i nei pericolosi e maligni per prevenire tempestivamente il melanoma, il cancro alla pelle ? I nevi congeniti si presentano in un individuo su cento e sono presenti sin dalla nascita. La conoscenza del proprio tipo di pelle è importante non solo per conoscersi meglio, ma anche per saper scegliere adeguatamente i prodotti ed i trattamenti cosmetici più adeguati. Ma non è tutto: conoscere il proprio biotipo cutaneo è determinante anche per valutare le variazioni della pelle nel corso degli anni, intervenendo dunque in maniera opportuna in presenza di eventuali alterazioni. Controllate inoltre se ci sono nuovi nei dall’aspetto insolito o “brutto”.
Se il dermatologo ha scattato in passato delle foto della vostra pelle , confrontatele con l’aspetto attuale della vostra pelle.
L’autoesame dei nei dovrebbe essere particolarmente accurato durante i periodi di cambiamento ormonale, ad esempio durante. Noto anche come carcinoma squamo-cellulare, è la seconda forma più comune di cancro alla pelle e ogni anno secondo le stime (non esistono registri con dati precisi come per altri tipi di cancro) colpisce più o meno 140mila italiani. Può svilupparsi ovunque, ma le aree più colpite sono cuoio capelluto, orecchie, labbra e mani. Nevi Displastici (Atipici) e Rischio di Melanoma. I NEI NORMALI sono delle comuni piccole macchie di color marrone o escrescenze cutanee, che compaiono nelle prime decadi di vita in quasi tutte le persone.
Il numero di nei presenti sul corpo di un individuo è “scritto” nel suo DNA. L’esposizione al sole, tuttavia, può accelerare e aumentarne la comparsa, così come costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo dei tumori della pelle , insieme all’esposizione alle radiazioni e all’assunzione di alcune tipologie di farmaci. Esame obiettivo della pelle.
Immagini melanoma e di tumori della pelle - neoplasie cutanee - Carcinoma Basocellulare o Basalioma e Carcinoma Spinocellulare.
Tipi di nei : Nei melanocitici congeniti, nei di Spitz, di Reed e blu. I tipi di nei melanocitici congeniti sono bruni, scuri o chiari. A volte questi nei presenti su testa e collo sono associati a problemi neurologici. Firm (consistenza): palpandola con le dita, è maggiore rispetto alla pelle circostante.
Growing: crescita rapida in poche settimane o pochi mesi. Altro elemento che da solo dovrebbe indurre a una visita di controllo è la presenza di un neo di colore visibilmente più scuro della zona circostante o degli altri nei (regola della black sheep). La dermatologia ha individuato sei tipologie di fototipo, distinguendo in base alla reazione che la cute manifesta nei confronti dei raggi UV.
Questa capacità di risposta ed autoprotezione è dovuta alla quantità di melanina presente nell’epidermide. La melanina è un pigmento fotoprotettivo, responsabile della colorazione della pelle umana. Il sudore e il sebo raggiungono la superficie della pelle attraverso piccole aperture chiamate pori. I tumori della pelle prendono il nome dalla tipologia di cellule che diventa maligna (cancro).
Le tre tipologie più comuni sono: Melanoma: si forma nei melanociti (cellule contenenti pigmenti). Un melanoma che si è diffuso ad altri organi è chiamato melanoma metastatico: questo tipo di tumore della pelle ha una prognosi non favorevole. I cosiddetti porri della pelle.
PORRO è un termine generico, utilizzato comunemente per indicare manifestazioni cutanee di diversa natura. Alcuni di essi (es: verruche virali, mollusco contagioso) sono di tipo infettivo e questo spiega la falsa credenza, secondo la quale tutti i “porri” della pelle sono infettivi. Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle.
Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi.
Questo tipo di macchie chiare compaiono su mani, piedi e collo. Nel caso compaiano macchie di questo tipo è opportuno consultare il proprio medico. Si risolvono spontaneamente con il tempo. Melanoma a diffusione superficiale Che cosa è: Il tipo più comune di melanoma, che rappresenta circa il di tutti i casi. Appare sotto forma di lesione piatta o leggermente in rilievo spesso con bordi irregolari e variazioni di colore.
Trattamento dei nei rossi sulla pelle. Di solito questo tipo di nei non sparisce. Se vi danno fastidio, potete provare con i rimedi della nonna. Applicate una garza con succo di cipolla ogni giorno finché il problema non sarà risolto.
Un’altra opzione è applicare una compressa di vitamina C in modo costante. Certi tipi di nei aumentano il rischio di melanoma. Rischio Se hai dai ai 1nei sei volte più a rischio di sviluppare melanoma che il resto della popolazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.