La pelle sana e senza problemi ha un colorito uniforme, è liscia, ben idratata e adeguatamente sensibile a pressione, tocco e temperatura. La pelle funziona da barriera protettiva contro stimoli meccanici, come traumi o pressioni. In coincidenza delle aperture del corpo continua, senza soluzione di continuità, nelle membrane mucose del tubo digerente e di altri canali. Considerando uno spessore medio degli strati superficiali di. La cute o pelle è il rivestimento più esterno del corpo di un vertebrato.
Il processo di rinnovamento cellulare inizia nello stato germinativo e continua in quelli successivi terminando con la cheratinizzazione e la squamazione finale.
La quantità di pelle eliminata viene progressivamente sostituita dal suo continuo rinnovamento cellulare. Queste sono le funzioni principali della pelle. Funzione di assorbimento e scambio: Attraverso le ghiandole cutanee la pelle ci consente di eliminare alcune sostanze di rifiuto attraverso il sudore. Inoltre, la pelle non è completamente impermeabile ai gas, per cui attraverso essa avviene anche la traspirazione, cioè assorbe ossigeno ed elimina anidride carbonica.
La pelle , infatti, è un vero e proprio organo - complesso e ricco di elementi - capace di svolgere numerose funzioni. Esso protegge il corpo da influenze esterne, tra cui meccanica, è coinvolto nei processi di termoregolazione e metabolici del corpo, espellere il sudore, sebo, eseguire la funzione respiratoria, contiene riserve di energia. La pelle blocca i raggi ultravioletti, le aggressioni di sostanze chimiche e, dulcis in fundo, dialoga con gli organi interni, interagendo continuamente con essi.
Ma l’aspetto forse più interessante è che la pelle ha una funzione psicologicamente importante. Noi che cosa siamo in questo momento?
Ce lo dice la nostra pelle. In questo articolo cercherò di rispondere a queste domande, spiegandoti nel dettaglio la struttura e le funzioni della cute, le caratteristiche dei vari tipi di pelle e le ragioni per cui è così importante prendersene cura. Le cellule che costituiscono il tessuto epiteliale svolgono funzioni di rivestimento, di secrezione, di trasporto e di assorbimento. Nei vertebrati questo tessuto costituisce, in particolare, il rivestimento interno ed esterno della maggior parte delle superfici corporee. La pelle è come una barriera, un sistema di difesa del nostro organismo dal mondo esterno.
Un organo fondamentale per il nostro benessere generale. Le funzioni della pelle. Quale sistema di difesa dal mondo esterno, la pelle ci protegge da disidratazione, sbalzi di temperatura, radiazioni solari, sostanze chimiche e da virus e batteri.
L’organo pelle è molto interessante, possiede numerose funzioni che ci aiutano quotidianamente, ma magari non ci facciamo caso e quindi è un po’ sottovalutato. Group perché fanno parte una serie di medici chirurghi plastici e dermatologi che, con la loro esperienza ed esigenza, danno vita ad una linea di prodotti dermocosmesi adatta alla cura della pelle sotto tutti gli aspetti della dermocosmesi, compresi test dermatologici e scientifici su ogni principio attivo sia in vitro che su soggetti. La pelle è perfettamente multi-tasking, in grado di svolgere diverse funzioni fondamentali per il nostro benessere generale. Svolge un ruolo psicologico importante.
Essendo il segnale più visibile di salute, le condizioni della pelle influiscono su come ci sentiamo e su come ci vedono gli altri. La funzione protettiva della pelle. La pelle ci protegge sia dagli agenti esterni (raggi del sole, smog etc.) sia da quelle spinte interne che sono ritenute potenzialmente pericolose (emozioni negative, pensieri repressi etc). Quando ci relazioniamo con le altre persone lo facciamo spesso con la pelle. La pelle è uno degli organi più complessi del corpo umano e anche il più grande.
Noi tendiamo spesso a darla per scontata, la grattiamo, la tendiamo, la esponiamo agli elementi, e continuiamo ad aspettarci che stia bene e che sia in perfetta forma.
Forse dimentichiamo troppo spesso quanto la pelle sia importante per tutte le sue funzioni. Capire come la pelle funziona può sicuramente. Queste perdite, in caso di attività fisica, possono essere reintegrate con bevande contenenti sali. Il sebo, oltre ad una funzione emolliente , ha una funzione antisettica e antimicrobica.
Per poter assolvere le numerose funzioni , la pelle si articola in vari strati, più o meno come una cipolla. In ogni strato ci sono delle tipiche strutture cellulari, che hanno compiti importanti. A questo servono, per esempio, l’aidità della ute (il famoso pH 5) e le pelli ole idrolipidiche emesse dalle ghiandole sebacee (il sebo ha anche funzione emolliente per mantenere morbida la pelle ). Funzioni nascoste della pelle Più in profondità nella pelle sono i vasi sanguigni, nervi e vasi linfatici. La parte inferiore della pelle è composta da tessuto connettivo che dà la pelle sua forza. I vasi sanguigni forniscono la pelle con ossigeno e nutrimento e contribuendo a chiudere tutte le ferite.
LE FUNZIONI DELLA PELLE Funzione protettiva sebo, protegge dall’umidità melanina, protegge dai raggi ultravioletti (Sole) cheratina, protegge da sostanze chimiche pericolose la pelle integra impedisce a batteri, funghi e protozoi di entrare nel corpo. Funzione escretrice attraverso il sudore elimina rifiuti dannosi. Il controllo della temperatura corporea è un’importante funzione della pelle e viene svolto agendo sulla perdita di calore dalla circolazione cutanea attraverso la riduzione o l’aumento del flusso sanguigno di una vasta area di superficie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.