venerdì 1 luglio 2016

Acari della pelle

Acari della pelle umana: possono generare prurito o causare infezioni? Quali sono i sintomi legati alla presenza degli acari della pelle e consigli dermatologici. La loro presenza in altre zone del corpo è rara ma non del tutto.


Insomma, una vastissima varietà di alternative di “territorio” di vita degli acari , così come ampia è la varietà di acari che potreste trovare sul vostro “cammino”: questi animaletti di piccole dimensioni, invisibili all’occhio umano, sono spesso definiti “della polvere”, “ della pelle ”, “del legno” o “delle piante” a seconda di quelle che sono le sue esistenze. Le piccolissime particelle fecali che producono questi organismi sono la causa dell’allergia alla polvere. Ogni acaro può produrre approssimativamente particelle di questo tipo.

Le punture di acari possono essere molto fastidiose perchè provocano spesso e volentieri un forte prurito ma questo è in realtà il problema minore. Un acaro infatti può trasmettere alcune patologie della pelle come la scabbia o la demodicosi ma la preoccupazione maggiore deriva dal fatto che questi piccolissimi organismi possono fare da vettore. Ecco alcune delle buone norme per combattere gli acari e attenuare l’allergia: evitare i letti a castello, i letti con cassettoni e quelli richiudibili. Preferire testate in legno o in pelle ed evitare quelle in tessuto.


Utilizzare le fodere antiacaro, che sono realizzate con tessuti a trama talmente fitta da impedire il contatto con gli. Infatti gli acari della polvere possono mordere e per riconoscere la piccola reazione allergica della nostra pelle basta verificare che si sia formata da piccola bolle che provocano prurito. I morsi di acari , in casi molto rari, possono provocare una più o meno lieve forma di dermatite, orticaria e addirittura la scabbia.


Demodex folliculorum e malattie della pelle. L’inalazione di particelle rilasciate dagli acari morti e dei loro escrementi possono dare luogo a diverse sintomatologie.

Le reazioni a livello cutaneo sono la dermatite da acari oltre ad evidenti bolle dovute alle punture e morsi di acari. Durante la notte, infatti, perdiamo tra le lenzuola tante scaglie di pelle , nutrimento principale dell’ acaro della polvere. Si nutrono di cellule di pelle morta.


I fattori ambientali e gli acari. Se al cibo preferito degli acari , uniamo il calore e l’umidità presenti in un materasso, il gioco è fatto! Possono verificarsi complicazioni dopo le punture di acari appartenenti alla famiglia del Sarcoptes Scabiei, meglio conosciuto come l’ acaro della scabbia. Questo parassita si nutre delle cellule superficiali della pelle , scavando dei piccoli cunicoli dove depone le proprie uova, che una volta schiuse generano altri acari. L’allergia agli acari della polvere si può manifestare in maniera lieve oppure grave.


Si annidano soprattutto nel letto e nei cuscini poiché si nutrono dei residui della pelle , capelli e unghie. Gli acari si nutrono dei residui della pelle. Inoltre amano gli ambienti umidi e privi di luce.


Che cosa sono gli acari ? Acari che vivono, crescono e si riproducono sul tuo viso. In questo modo toglierete buona parte degli acari superficiali. Sui materassi o sui divani, ad esempio, tendono a depositarsi residui di pelle morta, capelli o briciole di cibo. L’allergia all’ acaro della polvere è una iper-reazione del nostro sistema immunitario alle sostanze che si trovano nelle feci degli acari. Questa reazione non viene scatenata dalla polvere o dagli acari , quanto piuttosto delle proteine che si trovano nelle feci degli acari stessi e nei frammenti dei loro corpi morti.


In seguito alla puntura da acari della polvere sulla pelle possono comparire macchie e bollicine rosse molto fastidiose e urticanti. Abbiamo preparato una guida su come riconoscere questa spiacevole condizione e quali sono i rimedi da adottare per debellarla.

Sono oggetto di studio e ricerca scientifica per il Dr. Gaetano Scanni, dermatologo di Bari. La diagnosi delle parassitosi della pelle attraverso la dermatoscopia (Entodermoscopia) permette di riconoscere con precisione che tipo di parassita è responsabile della dermatite in corso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari