venerdì 11 novembre 2016

Carcinoma squamoso pelle

Carcinoma squamoso , un tumore maligno della pelle. I tumori che possono colpire la pelle sono molto numerosi dato che è l’organo più esteso del nostro corpo, è formato da tre strati: epidermide, derma e tessuto sottocutaneo, il carcinoma è uno di questi. Sintomi e Complicazioni. Terapia, Prognosi e Prevenzione.


Il carcinoma squamoso è un tumore maligno della pelle , che trae origine dalla proliferazione incontrollata di una cellula squamosa dell’epidermide. Il carcinoma della pelle a cellule squamose, chiamato anche cancro a cellule squamose della pelle o cancro della pelle non melanoma, è un tipo di tumore che colpisce la pelle.

Può svilupparsi su tessuto sano, su una cheratosi attinica preesistente oppure su una placca di leucoplachia orale , o su una cicatrice da ustione. Insieme con carcinoma a cellule basali, i tumori della pelle più comune, questi due tipi di cancro sono indicate collettivamente come non-melanoma - cancro della pelle. Il carcinoma spinocellulare e il carcinoma basocellulare rappresentano, rispettivamente, il e il di tutti i tumori della pelle diversi dal melanoma (in tabella, è riportato il restante ). Le esperienze dei pazienti affetti da carcinoma a cellule squamose della pelle , con indicazioni sui migliori ospedali, i trattamenti, i farmaci ed i migliori medici per la cura di questa patologia.


Scoperta nuova molecola per la cura del carcinoma squamoso della pelle. Pubblicati sul New England Journal of Medicine i dati di studi dedicati al secondo tumore cutaneo, finora senza soluzioni. Il carcinoma spinocellulare (detto anche carcinoma squamoso , epitelioma squamocellulare o carcinoma squamocellulare) è uno dei tumori della pelle più diffusi e tende a colpire soprattutto i pazienti di età avanzata.


Il carcinoma cutaneo a cellule squamose di solito si presenta come un bernoccolo o un cerotto minuscolo e indolore. La pelle attorno ad essa può essere rossa e gonfia.

Il cancro stesso può essere squamoso , croccante o verrucoso. Può avere una ferita aperta al centro. Come nel caso del basocellulare, anche il carcinoma squamocellulare è dovuto a un’esposizione prolungata e priva di adeguata protezione alle radiazioni ultraviolette e dalle scottature solari.


Il carcinoma squamo-cellulare tra i tumori della pelle si trova al secondo posto per diffusione dopo il carcinoma baso-cellulare. Ha origine nell’epidermide dallo strato detto spinoso, per cui è anche chiamato spino-cellulare. Il suo principale precursore è la cheratosi attinica.


Noto anche come carcinoma squamo-cellulare, è la seconda forma più comune di cancro alla pelle e ogni anno secondo le stime (non esistono registri con dati precisi come per altri tipi di cancro ) colpisce più o meno 140mila italiani. Dopo il temutissimo melanoma, è il secondo tumore della pelle per mortalità. Il carcinoma spinocellulare, definito anche carcinoma squamocellulare o spinalioma, è un tumore maligno abbastanza comune, in quanto rappresenta, dopo il carcinoma basocellulare (basalioma), la seconda neoplasia maligna cutanea in termini di frequenza. Perché insorge e quali sintomi provoca?


Questo carcinoma origina nelle cellule di tipo squamoso sull’epidermide. Queste, cheratinociti, sono degli elementi cellulari sottili che si trovano sugli strati più esterni della pelle e che di norma durano solo poche settimane. Mano a mano che le cellule muoiono si sostituiscono altre cellule dello stesso tipo, a ciclo periodico continuo. Redazione Humanitas Salute.


Causa quasi mila decessi all’anno e, solo negli Stati Uniti, colpisce milione di persone. Veronesi;a mia madre è stato diagnosticato un “ carcinoma squamoso ben differenziato all’esofago”, da circa un mese. Purtroppo al Policlinico di Palermo, data la precaria.


Il carcinoma polmonare a cellule squamose o squamocellulare (o anche epidermoide) è una delle varianti più frequenti del carcinoma polmonare.

La tipologia delle metastasi è varia: insorgono prevalentemente dai tumori maligni cutanei del capo (melanoma e carcinoma squamoso ) e più raramente dai tumori maligni delle Vie Aero Digestive Superiori (VADS). La gran parte delle neoplasie dell’orecchio esterno è di origine epiteliale, con il carcinoma basocellulare che prevale nettamente a livello del padiglione auricolare ( di tutti i tumori), ed il carcinoma squamoso che prevale a livello del CUE, ove rappresenta l’ circa di tutti i tumori maligni. Molto meno frequente rispetto al carcinoma basocellulare , ha un rischio di metastatizzazione a distanza del 2-.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari