mercoledì 23 novembre 2016

Chiazze rosse neonato

Quali sono le macchie nel neonato più comuni? Le macchie presenti sulla pelle del neonato sono in genere di quattro tipi: rosse , grigie, marroni e bianche. Nei bambini europei, le più comuni sono sicuramente quelle rosse , i cosiddetti nevi flammei, chiamati a volte, impropriamente, angiomi piani.


Macchie rosse sulla pelle dei neonati : spesso sono naturali. Un fenomeno che non è raro osservare nei neonati e nei bambini e che, quasi sempre, è fonte di preoccupazione per i genitori che temono qualche pericolosa malattia. Le macchie rosse sulla pelle, piatte o più o meno rilevate, di forme e dimensioni varie sono angiomi, un vero e proprio disturbo estetico.


Il neonato può presentare diverse imperfezioni sulla pelle, le più comuni sono la cosiddetta macchia mongolica, ma anche puntini rossi sul viso e macchie rosse sul corpo. I neonati con pelle scura possono presentare degli accumuli temporanei di pigmento sotto la pelle che appaiono come macchie bluastre e vengono chiamate. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Uno dei piccoli problemi della pelle più comuni e precoci nel neonato è rappresentato dall’eritema neonatale.


Consiste nella comparsa, subito dopo la nascita, di chiazze rosse , a volte in rilievo, su tutto il corpo del piccolo. I piccoli difetti nei bambini appena nati e nei neonati Macchie sulla pelle, gonfiori, fontanelle, latte della strega: tutte normali tappe nella crescita del neonato A cura del pediatra Dott. La pelle del neonato e le manifestazioni cutanee transitorie.


Il tessuto epidermico del neonato presenta delle caratteristiche del tutto peculiari che, spesso, sono fonte di ansie e paure nei neogenitori e, soprattutto, nelle primipare. Tuttavia bisogna dire che le macchie rosse non sono una prerogativa esclusiva dei neonati , può capitare che anche in fase adulta possano comparire macchie rosse sulla pelle. Guance rosse bambini, a volte indice di “buona salute”, a volte invece sintomo di qualche problema, più o meno preoccupante. Dipende, ed è proprio questo “dipende” che ci dovrebbe spingere ad approfondire il motivo delle guance rosse bambini. A tutti può capitare di arrossire sulle guance.


Il neonato che ha il visino ed il tronco caratterizzato da queste chiazze rosse , estese, con la co-presenza di pustoline e bollicine contenenti pus, a poche ore dalla nascita, indica di possedere un ottimo sistema immunitario in azione e correttamente reattivo e funzionale. Le macchie dei neonati provocano molta curiosità: a volte sono qualcosa di consueto, mentre in altri casi sono avvolte da un alone di mistero. Di sicuro c’è che sono piuttosto comuni e, di solito, inoffensive. Chiazze rosse sul viso dopo assaggio di omogeneizzato ciao, cercavo argomenti che trattassero questo problema. La febbre solitamente raggiunge il picco in seconda giornata per poi scendere in terza giornata.


La lingua si ricopre dapprima di una patina bianca (lingua a fragola bianca), poi diventa di colore rosso fragola con chiazze in rilievo (lingua a fragola rossa ) (per le immagini GUARDA QUI). Ne parliamo con il prof. Se ad avere le guance rosse è un neonato , può darsi che l’allergene gli arrivi dal latte materno. Se la condizione delle guance rosse persiste a lungo, è bene consultare il pediatra: le cause possono essere varie.


Chiazze rosse neonato

Dopo le vaccinazioni possono presentarsi varie sintomatologie, del tutto prevedibili e, nella stragrande maggioranza dei casi, non preoccupanti. Tra queste, anche arrossamento nella zona dell’iniezione. Vediamo come trattarlo. Oltre alle malattie esantematiche, per fortuna sempre più rare grazie alle vaccinazioni, ci sono altri disturbi che si manifestano con la comparsa di eruzioni, perlopiù costituite da puntini rossi o brufoletti.


Si tratta sempre di piccoli problemi che però possono preoccupare almeno fino a quando non si comprende a che cosa sono dovuti e come è opportuno affrontarli per ridurre il più. Non sempre avere guance rosse indica “buona salute”. Dopo giorni la febbre diventa alta e compare l’esantema con macchie color rosso vivo, tendenti a confluire in larghe chiazze , localizzate prima dietro le orecchie e nella parte alta della fronte, da cui poi si diffondono verso il basso al viso, al collo, al tronco e agli arti. Cause delle macchie rosse.


Chiazze rosse neonato

La comparsa di chiazze è spesso causa di un allergia, le allergie sono do vario tipo, possono essere alla polvere, al pelo del cane o del gatto, a piante come le graminacee, in altri casi si tratta di allergie alimentari. Nei bambini e soprattutto nei neonati l’eczema di tipo atopico è una frequente affezione della pelle che viene chiamata anche in vari altri modi: eczema, dermatite, eczema atopico, dermatite atopica. Tigna: la tigna è una delle principali cause di rash cutanei.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari