domenica 20 novembre 2016

Nodulo pelle

Altra lesione del tipo a noduli è la gomma micosica, cioè la sporotricosi dovuta ad un micete particolare, difficilmente riscontrabile nelle nostre aree, lo Sporotrichum schencki, micete saprofita nell’ambiente che ci circonda che penetra in soluzioni cutanee di braccia ed avambraccia e dà origine ad una lesione nodulare del tipo papulo. Un dermatofibroma è un tumore benigno della pelle , frutto di una proliferazione anomala dei fibroblasti dei tessuti connettivi fibrosi del derma. Si tratta di lesioni benigne che trae origine dal tessuto vascolare e che si possono presentare come piccoli noduli rilevati della pelle , come chiazze di colorito variabile tra il rosa pallido ed il violaceo, come lesioni a placca di superficie irregolare.


Quali sono le cause dei noduli ? I noduli sono fatti di tessuti infiammati che si raccolgono insieme e formano un grumo.

Un nodulo può crescere a qualsiasi livello della pelle , che comprende lo strato sottocutaneo, il derma e l’epidermide. Il nodulo è una lesione circoscritta della pelle , solida e palpabile. La lesione è in sede dermica o ipodermica. I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine. I noduli benigni, si distinguono già al semplice esame obiettivo, per caratteristiche quali: contorni netti, mobili, forma tondeggiante od ovoidale, dimensione e consistenza (solidi o molli) variabile in rapporto al momento della scoperta.


In entrambi i casi, però, la scoperta può mettere in allarme, anche se quasi sempre si tratta di una formazione benigna. Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle. Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi.

Grumi pigmentati o noduli neri sulla pelle del cane possono essere motivo di grande preoccupazione per molti proprietari, soprattutto quando si pensa al cancro della pelle. Infatti, anche i cani possono sviluppare il tumore della pelle. Con il termine nodulo si fa riferimento a una formazione anatomica fisiologica o patologica generalmente tondeggiante, circoscritta e palpabile.


Il nodulo in genere ha dimensioni maggiori di quelle della papula, interessa tessuti più profondi e ha consistenza duro-elastica. Di solito compare nei soggetti giovani o di mezza età, e le zone del corpo maggiormente interessate sono: il volto, il collo, la parte superiore del tronco e lo scroto. Presenza di noduli nel quadrante superiore esterno del seno destro o sinistro.


Secrezioni da una sola mammella. Cambiamenti nella pelle o nella forma del seno. Le cure per il cancro al seno sono solitamente di tipo chirurgico e chemioterapico e la percentuale di successo è in base alla tempestività della diagnosi.


Carcinoma duttale o lobulare. Le varie tipologie di nodulo testicolare. Non sempre, constatata la presenza di nodulo testicolare, ci si trova di fronte ad una patologia preoccupante. La medicina moderna ha stimato, alla luce degli ultimi studi effettuati sui campioni di tessuto, almeno quattro casi di nodulo testicolare.


Il tumore della pelle nel cane può manifestarsi in varie forme e con sintomi diversi: vediamo le possibili cure. Oggi affronteremo una tematica piuttosto delicata e spesso trascurata, nell’orbita delle patologie che possono andare a colpire i nostri amici a quattro zampe: i tumori alla pelle dei cani. Tale è il caso di una sindrome causata da un nodulo sottocutaneo, fibre e grasso trovato nella regione sacroiliaca in quasi il delle persone che si lamentano di mal di schiena.


Il mouse back nome descrive la sua mobilità sotto la pelle o nel muscolo, la sua consistenza gommosa e la capacità di modificare le dimensioni nel tempo.

Sebbene colpisca soprattutto gli adulti di età superiore ai anni, ciò non vuol dire che i giovani ne siano esenti. Il più delle volte si tratta di qualcosa di lieve e sicuramente curabile, ma è sempre opportuno far valutare il problema dal Veterinario. Controllate sempre il vostro cane per la comparsa di noduli o gonfiori sospetti sulla pelle , soprattutto se è anziano, e non esitate a contattare il vostro veterinario di fiducia che saprà cosa fare per la salute del vostro amico. La nostra pelle è soggetta a eruzioni cutanee, macchie e eventualità di ogni tipo.


Nella maggior parte dei casi, queste epidemie sono innocue e si risolvono da sole, ma è sempre utile comprendere le cause più comuni di questi sintomi per curare e gestire le macchie cutanee quando si manifestano. Tra le possibili cause di un nodulo o rigonfiamento all’addome troviamo le ernie: queste si verificano quando alcuni organi interni spingono attraverso un punto debole nella parete addominale. Come riporta il Daily Mail, questo tipo di melanoma nodulare appare sulla pelle come un nodulo rosso piuttosto che un brutto neo scuro, e spesso porta i medici a scambiarlo per una forma.


Salute Medicina Come riconoscere un nodulo al seno: sintomi e cosa fare subito La presenza di un nodulo al seno sospetto non deve essere sottovalutato. Nodulo all’addome, le cause.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari